Ritorna puntuale l’appuntamento con le ricette astrologiche dello chef Antonio Ruggiero del ristorante Fortezza Normanna nel borgo medioevale di Vairano Patenora. E anche in questo caso è l’olio ricavato dalle olive a essere in primo piano. La ricetta? Controfiletto con Falerno (a Aglianico) con miele di castagno di Roccamonfina. Il sapore – precisa il cuoco campano che ha creato l’idea-provocazione-sollecitazione dell’olio aperitivo – è gradevole ed evoca la palma, la rosa, il gelsomino, il miele, la reseda.
LA RICETTA
Controfiletto con Falerno (a Aglianico) con miele di castagno di Roccamonfina
Ingredienti per 4 persone
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva dal fruttato intenso
4 fette spesse di controfiletto o filetto di manzo
1 bicchiere di vino
1 cucchiaio di miele
aceto balsamico
mezza cipolla tritata piccola
farina q.b.
2 cucchiai di miele di castagno
1 rosa rossa
In una padella mettere l’olio extra vergine di oliva.
Far rosolare la cipolla.
Infarinare il controfiletto e farlo cuocere da entrambi i lati per due minuti, il tempo giusto per rosolare le estremità delle fette del controfiletto e bagnare con aceto balsamico e successivamente con il vino rosso e il miele.
Lasciare ristringere la salsa fino a renderla cremosa e succulente.
Salare e servire in un piatto ben caldo.
A piacere mettere sulla carne del tartufo nero e volendo cuocere mezza pera cotta per cinque minuti nel vino rosso, con una rosa rossa tagliarla a ventaglio e accompagnare alla carne.
OlioOfficina © RIPRODUZIONE RISERVATA - disclaimer


Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista, è autore di diversi volumi dedicati all'olio extra vergine di oliva. Con il progetto "Olio Officina" si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti. La più recente pubblicazione è Olio di lago, per le edizioni Mondadori
Segui OlioOfficina via RSS

Provata proprio ieri, ed è stata una bella esperienza per i miei ospiti. Un sentito grazie allo chef che l’ha proposta.
Interessante. Sarebbe auspicabile una pubblicazione che raccolga tutte le ricette astrologiche. Teneteci informati, così che possiamo presentare il tutto presso la Casa dell’Olivo. Grazie