Autori

Bianca Garavelli

Bianca Garavelli

Nata a Vigevano, ha studiato Dante con Maria Corti all’Università di Pavia. Pubblica romanzi (il più recente è “Le terzine perdute di Dante “, Rizzoli) e scrive su “Avvenire”, soprattutto di letteratura e poesia. Legge inoltre Dante in pubblico e lo interpreta in commenti alla “Commedia” (sua l’edizione di Bompiani per la scuola) e in diversi saggi. E’ ricercatrice presso il Dipartimento di Italianistica e comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Gli articoli di Bianca Garavelli

Oro liquido

Narrazioni. Gli esploratori e i mercanti erano i più numerosi. Ma tutti, senza distinzione di sesso, età e occupazione, avevano risposto all’appello degli Esperti. Eva attese che il clamore dei presenti si spegnesse, quindi rispose, sicura: «Olio d’oliva, come nei tempi più antichi»

Bianca Garavelli


L’Olivo della Strega

Racconto. «Non ce la farai. Non ce la puoi fare». Cecilia aveva avuto la determinazione di tornare, e di non lasciare la presa. Aveva trovato la forza. Nessuno sapeva come ci fosse riuscita. Soltanto chi avrebbe bevuto il suo olio avrebbe potuto, forse, capire. Erano nell'olio tutte le risposte

Bianca Garavelli


Iscriviti alle
newsletter