Sabato 17 Agosto 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

media > giro web

Agrilinea tv e radio

E' la prima web tv dedicata all'agroalimentare. Edita da Lsp Multimedia di Cesena, ha la sua anima propulsiva in Sauro Angelini. Molto ricca e variegata la programmazione. Presente anche su facebook, ha tra i suoi punti di forza la diffusione nei circuiti tradizionali, presso alcune reti televisive a caratterer regionale. Ad affiancarla, anche una web radio

Maria Carla Squeo

Agrilinea tv e radio

Ho avuto modo più volte di conoscere la professionalità di Sauro Angelini, il direttore di Agrilinea, e posso dire che ha dalla sua la scioltezza nell'impostare le interviste, con domande sempre incalzanti e di buona fattura,  e la capacità, nondimento, di  gestire i talk show dando quel ritmo tanto caro a chi segue la televisione. E' evidente che poter visitare su internet la web tv Agrilinea sia un punto di grande vantaggio per chi si occupa di agricoltura.

Il sito, "Agrilinea.tv", è semplice nella sua struttura, di facile consultazione. C'è il rimando all'Archivio Video, vastissimo e variegato nei temi trattati, con tantissimi link che ne facilitano la consultazione. C'è poi una apposita sezione dedicata agli Eventi Live, molto frequenti, visto che è una spcificità di Angelini stare sempre sul pezzo, come si dice oggi. C'è inoltre la sezione Programmazione, e una interessante sezione Radio, la vera novità che affianca la web tv e si sviluppa su un dominio web dedicato.

La web radio è un passaggio ulteriore e ha un proprio sito, autonomo, "Agrilinea.fm". Come opportunamente sostiene Sauro Angelini, si tratta di una web radio che vuole raccontare la filiera agroalimentare, dal campo allo scaffale. Insomma, la stessa operazione condotta attraverso i video, si estende anche alla sola voce. Gli appuntamenti sono settimanali e affrontano una variabilità di temi, con diversi ospiti, interventi e motivi di discussione, oltre, naturalmente, a tanta musica.

Il sito di Agrilinea è sicuramente migliorabile nella grafica, e ce lo auguriamo di cuore, anche perché il mondo agricolo ha urgente necessità, secondo noi, di investire maggiormente anche nella forma estetica con cui si presenta, oltre che sulla qualità dei contenuti.

Per concludere, visto che è qualcosa che ci riguarda da vicino, segnaliamo lo Speciale olio Enovitis 2015 dedicato all'olio da olive. Ricordate che ne avevamo a suo tempo parlato del coinvolgimento di Olio Officina in Enovitis, con un convegno-tavola rotaonda. Angelini, presente con Agrilinea a Marsala, ne ha lasciato ampia traccia e si può prendere visione dello speciale olio direttamente QUI.

L'evento Enovitis, per quanti non ne sono al corrente, è un evento itinerante incentrato su prove di macchine e attrezzature in vigneto si è svolto il 5 e 6 giugno a Marsala, presso l'azienda vitivinicola Baglio Biesina. Per ciò che concerne l'olivicoltura, trovaimo (QUI) le interviste al professor Paolo Inglese, del Dipartimento di Colture arboree presso l'Università di Palermo; Luigi Caricato, direttore Olio Officina Magazine; e di Manfredi Barbera, presidente Co.Fi.Ol, nonché amministratore unico della Manfredi Barbera & Figli.

Maria Carla Squeo - 11-08-2015 - Tutti i diritti riservati

Maria Carla Squeo

Si è occupata di organizzazione di eventi, tra cui le edizioni del grande happening Olio Officina Food Festival a Milano, in qualità di assistente alla direzione e coordinatrice. Collabora con il progetto Olio Officina sin dal suo esordio nel novembre 2010.

ULTIMI
Alfonso Pascale
L'INCURSIONE

ALFONSO PASCALE

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
I migliori Oli di Famiglia

I migliori Oli di Famiglia

In Puglia c'è un concorso speciale, rivolto ai non professionisti, ovvero agli olivicoltori dilettanti. L'idea è partita quasi per caso, ma c'era comunque  tutta una visione dietro e una progettualità. Le recensione di un olio spagnolo e di un olio italiano > Mimmo Lavacca

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Anche la seconda edizione del concorso è andata molto bene. Si è registrato infatti uno straordinario numero di candidature, oltre a un altissimo livello delle opere candidate. C'è grande attesa: i vincitori saranno annunciati nel mese di settembre. Il montepremi complessivo messo in palio dal concorso è di 12 mila euro, suddivisi tra le categorie "Open" e "Accademia"

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
Il codice sensoriale olio di oliva

Il codice sensoriale olio di oliva

È il libro del tecnologo alimentare William Loria, edito dal Centro Studi Assaggiatori. Un manuale di sole 96 pagine in cui si condensa un sapere essenziale > Maria Carla Squeo