25 Agosto 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

media > giro web

L’olio protagonista su Cucina&Salute

Ricette, alimentazione e benessere sono i tre punti cardine sui quali fa perno il portale dello chef Giuseppe Capano. Vi troviamo tanta professionalità, oltre a una speciale attenzione alle ricette studiate a partire dall’olio

Maria Carla Squeo

L’olio protagonista su Cucina&Salute

E’ un portale ricco di contenuti, allestito bene nella sua struttura portante e graficamente elegante e innovativo come pochi altri in circolazione sul web, un sito peraltro di facile lettura e navigabilità, su fondo bianco e colori ben calibrati in modo da agevolare la nitidezza della lettura.

Tra le tante sezioni è evidente che colpisce quella dedicata a “Olio di oliva: ricette, amore e poesia”. Proprio così: poesia, perché l’approccio di Giuseppe Capano all’olio non esclude una attenzione alla bellezza e al canto, senza venir meno alla professionalità delle proposte.

La rubrica che segnaliamo molto volentieri, e che condividsiamo nei suoi contenuti e propositi, “nasce – come si legge dalle aprole dello stesso chef – “dalla conoscenza diretta di alcuni selezionati produttori di oli consigliati dal "Maestro Oleologo" Luigi Caricato ed è stata la spontanea conseguenza dell'arricchimento umano e professionale che il confronto con persone avvolte nella terra che coltivano e amano hanno saputo dare con estrema semplicità”.

Quando si parla di poesia, il riferimento appare molto chiaro leggendo il seguente passaggio: “La simbiosi terra, fatica, orgoglio, olive, alberi magici avvolti da leggende e fiabe, amore spropositato per il succo di olive, ricordi di infanzia e speranze seminate tra i solchi scavati del terreno sperando che poi passino ai cuori e cervelli di tutti ha determinato un debito di riconoscenza verso questi tenaci e bravi produttori di eccellente olio Italiano. Così si è personalmente chiacchierato a lungo con loro del mestiere che portano avanti, conosciuto la loro anima intima, la fluidità dell'olio che producono, le storie loro e dei loro padri. Ma soprattutto si è profondamente conosciuto il loro olio e le mille immagini che ha sprigionato, immagini di abbinamenti, ricette, piatti, soluzione tecniche nuove in cucina, valorizzazione concreta e intelligente del succo di olive, risalto attraverso le combinazioni di alimenti degli enormi benefici preventivi che l'olio di olive porta con certezza al nostro organismo, come nessun altro olio al mondo”.

Per chi intenda approfondire ulteriormente l’olio da olive, sappia che nelle sei macroaree del sito, ve n’è una, “Gusto”, dove all’interno compare una specifica sezione intitolata “Friggere bene”, proprio il medesimo titolo del libro che lo chef Capano ha firmato insieme con l’oleologo Luigi Caricato.

Il portale è così ricco che più limitarsi a individuare e censire i riferimenti all’olio, sarebbe proprio il caso di visitarlo di frequente, cliccando direttamente QUI, ma soprattutto il consiglio è di metterlo tra i propri “preferiti”.

Interessante anche lo spazio riservato ai libri, di cui il direttore di “Cucina&Salute”, Giuseppe Capano, è lui stesso autore di molti curati volumi, editi da Tecniche Nuove.

 

 

 

Maria Carla Squeo - 31-12-2013 - Tutti i diritti riservati

COMMENTI

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.
Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.

Maria Carla Squeo

Si è occupata di organizzazione di eventi, tra cui le edizioni del grande happening Olio Officina Food Festival a Milano, in qualità di assistente alla direzione e coordinatrice. Collabora con il progetto Olio Officina sin dal suo esordio nel novembre 2010.

ULTIMI
Luigi Caricato
L'INCURSIONE

LUIGI CARICATO

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Il Dop Riviera Ligure Riviera di Levante Olea albero della vita

Il Dop Riviera Ligure Riviera di Levante Olea albero della vita

Prodotto da Lucchi & Guastalli a Santo Stefano Magra, in provincia di La Spezia. I meriti di Marco Lucchi?Aver avuto un ruolo importante nella rinascita dell’olivicoltura del Levante ligure e di essere “l’uomo che ha sconfitto la taggiasco dipendenza” > Francesco Bruzzo

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Anche la seconda edizione del concorso è andata molto bene. Si è registrato infatti uno straordinario numero di candidature, oltre a un altissimo livello delle opere candidate. C'è grande attesa: i vincitori saranno annunciati nel mese di settembre. Il montepremi complessivo messo in palio dal concorso è di 12 mila euro, suddivisi tra le categorie "Open" e "Accademia"

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
Il codice sensoriale olio di oliva

Il codice sensoriale olio di oliva

È il libro del tecnologo alimentare William Loria, edito dal Centro Studi Assaggiatori. Un manuale di sole 96 pagine in cui si condensa un sapere essenziale > Maria Carla Squeo