Mercoledì 19 Settembre 2018 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

media > per immagini

L'olio a favore della ricerca

L'azienda olearia Raineri di Imperia, nell’ambito del progetto di Fondazione Umberto Veronesi Gold For Kids, dedicato all’oncologia pediatria, si è imposta all'attenzione facendosi portavoce non solo dell’impegno a sostegno della ricerca scientifica, ma anche dell’importanza della sana e corretta alimentazione quale strumento di prevenzione. Nella foto il momento della premiazione, con Chiara Rinaldi, membro del C.d.A. e Cristina Santagata, socia di Raineri e presidente dell’omonima azienda

OO M

L'olio a favore della ricerca

La Fondazione Umberto Veronesi ha consegnato lo scorso 21 marzo le annuali borse di ricerca a 188 ricercatori che portano avanti progetti di ricerca all’avanguardia in oncologia, malattie cardiovascolari e neuroscienze. La cerimonia si è svolta presso l’UniCredit Pavilion di Milano alla presenza delle più alte cariche dello Stato e della Ricerca.

Tra loro era presente anche la ricercatrice Tiziana Bachetti (nata a Genova nel 1973, con laurea e PHD presso l’Università degli Studi di Genova) che ha vinto una borsa di ricerca per l’anno 2018 e che studia le mutazioni del gene Phox2B, mutazione genetica causa del tumore chiamato neuroblastoma.

La ricerca della dottoressa Bachetti è portata avanti presso l’Istituto G. Gaslini di Genova ed è finanziato dell’azienda olearia Raineri S.p.A. di Imperia nell’ambito del progetto di Fondazione Umberto Veronesi Gold For Kids, dedicato all’oncologia pediatrica.

Raineri insieme a Fondazione Umberto Veronesi si è fatta portavoce non solo dell’impegno a sostegno della ricerca scientifica, ma anche dell’importanza della sana e corretta alimentazione quale strumento di prevenzione.

Alla manifestazione per Raineri erano presenti Chiara Rinaldi, membro del C.d.A. e Cristina Santagata, socia di Raineri e presidente dell’omonima azienda.

 

Si ringrazia, per la foto e la notizia, Sara di Paolo, di Words

OO M - 10-04-2018 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Riviera Garda Classico Chiaretto

Riviera Garda Classico Chiaretto

Non solo per l’olio, il Garda è altrettanto apprezzato anche per i suoi vini, il chiaretto in particolare fa la sua bella figura. Come per esempio quello prodotto da Il Roccolo, profumi fruttati e floreali, gusto fresco, fine e sapido

RICETTE OLIOCENTRICHE
Felafel con hummus ai tre oli

Felafel con hummus ai tre oli

Un piatto tipico della cucina libanese, egiziana, greca, siriana, turca e israeliana, che unisce i popoli e le tradizioni alimentari del Mediterraneo e del Medio Oriente, riproposto per l’autunno che verrà da Oleificio Zucchi. Cosa ha di speciale questa ricetta oliocentrica? Una perfetta combinazione tra olio di semi di sesamo, olio di semi di arachide e, immancabile, l’olio extra vergine di oliva

EXTRA MOENIA
Una nuova veste per l'olio a marchio Botticelli

Una nuova veste per l'olio a marchio Botticelli

 Nuovi prodotti. O-I, acronimo di Owens-Illinois, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, ha contribuito alla realizzazione di una nuova linea personalizzata di bottiglie destinata al mercato statunitense per l’Oleificio Nicola Pantaleo Spa, azienda di proprietà familiare con sede a Fasano di Puglia che produce olio extravergine di oliva. La gamma presenta una forma arrotondata ed è arricchita nel corpo della bottiglia con un motivo decorativo ispirato alla pianta dell’ulivo, oltre che alla scritta Botticelli, che dà il nome alla linea stessa

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Il progetto Dedicati

Innovare nel comparto olio da olive non è semplice, ma è proprio a partire dal mondo della ristorazione che si può dar luogo a una decisiva e significativa svolta al prodotto. Nostra intervista ad Anna Baccarani, Trade Marketing Manager di Olitalia, durante i lavori della prima edizione (28 maggio 2018) del Forum Olio & Ristorazione 

BIBLIOTECA OLEARIA
Evooleum 2019, la miglior guida del mondo

Evooleum 2019, la miglior guida del mondo

Anche se vi sono in commercio altre pubblicazioni analoghe in cui si segnalano i migliori extra vergini, nessuna finora ha raggiunto i medesimi livelli di qualità e stile. Primo valore con cui si contraddistingue: la trasparenza. Non meno importante è anche la grafica con cui è stata confezionata. Non poteva essere diversamente, con una guida che propone non una quantità smodata di oli, ma solo i migliori cento > Luigi Caricato