Mercoledì 19 Settembre 2018 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

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La vetrina di WOOE

Non tutte le fiere sono uguali, a Madrid ha inizio la due giorni - il 21 e il 22 marzo - di una manifestazione interamente dedicata agli oli da olive. Arrivano da ogni parte del mondo e quest’anno si è alla settima edizione. Su fronte dell’olio non ci sono eventi fieristici analoghi, di tale portata in Italia, per questo vale la pena visitare il World Olive Oil Exhibition. Ci siamo anche noi di Olio Officina, a testimoniare e a riconoscere un lavoro fatto bene, con proposte utili ai visitatori strettamente professionali e utili per quanti puntano ad avere relazioni commerciali

Luigi Caricato

La vetrina di WOOE

Le fiere sono sempre difficili, soprattutto dopo gli anni Novanta. Pensare a una fiera specializzata espressamente sul fronte degli oli da olive è una vera scommessa. Non è scontato il successo. In questo caso specifico, il Wooe, non è una fiera di filiera, dove si incrociano le attenzioni di chi coltiva e produce e di chi vende tecnologia e servizi.

La parte più complicata è organizzare una fiera che metta in diretto contatto che produce e confeziona l'olio extra vergine di oliva e chi deve selezionare aziende e prodotti e poi rivendere a sua volta l'olio, proponendo il frutto delle proprie scelte ai consumatori finali.
La parte più difficile sta proprio nella specializzazione di una fiera. Essere un polo d’attrazione per chi investe per avere un ritorno. La forza del Wooe - e per me quest’anno è la seconda volta che visito la manifestazione, quindi sono in attesa di una conferma di una valutazione positiva espressa compiutamente lo scorso anno - è di rivolgersi a un pubblico espressamente professionale, non è insomma una mostra mercato, ma una fiera autentica, in cui è possibile “aumentare e migliorare le transazioni commerciali tra i professionisti del settore” come ha affermato il direttore esecutivo di Wooe, José Luis Murcia, nel corso di una intervista che ci ha rilasciato (QUI).

Non è una scelta facile, perché l’olio da olive come prodotto in quanto tale, sganciato da fiere del food dove si trova di tutto, seppure abbia grandi potenzialità, ancora non incontra i grossi favori del pubblico professionale, e proprio per questo si tratta di investire e di crederci. Motivo per il quale anche noi di Olio Officina ci siamo. Saremo infatti presenti e attivi, anche attraverso una nostra conferenza sul visual design applicato agli oli da olive.

Per chi non sarà a Madrid, riferiremo le nostre impressioni. Wooe ha sicuramente intrapreso la strada giusta. Comunque vada, lascerà qualcosa di buono e di utile al settore.

 

IL CALENDARIO DELLE CONFERENZE: QUI

IL CALENDARIO DEGLI ASSAGGI: QUI

Luigi Caricato - 20-03-2018 - Tutti i diritti riservati

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Una nuova veste per l'olio a marchio Botticelli

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Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

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Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

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Innovare nel comparto olio da olive non è semplice, ma è proprio a partire dal mondo della ristorazione che si può dar luogo a una decisiva e significativa svolta al prodotto. Nostra intervista ad Anna Baccarani, Trade Marketing Manager di Olitalia, durante i lavori della prima edizione (28 maggio 2018) del Forum Olio & Ristorazione 

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Evooleum 2019, la miglior guida del mondo

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Anche se vi sono in commercio altre pubblicazioni analoghe in cui si segnalano i migliori extra vergini, nessuna finora ha raggiunto i medesimi livelli di qualità e stile. Primo valore con cui si contraddistingue: la trasparenza. Non meno importante è anche la grafica con cui è stata confezionata. Non poteva essere diversamente, con una guida che propone non una quantità smodata di oli, ma solo i migliori cento > Luigi Caricato