Lunedì 25 Marzo 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

piaceri > eventi

Umbria, protezione di un’origine

L’olio extravergine di oliva a marchio Dop protagonista a Perugia in occasione del Festival internazionale del giornalismo. Una iniziativa Confagricoltura e Assoprol in difesa di produzioni di qualità e produttori

OO M

Umbria, protezione di un’origine

Pubblichiamo con piacere la nota stampa di Chiara Anteri relativa a un incontro che si svolgerà a Perugia nell’ambito del Festival internazionale di giornalismo, cui partecipa tra gli altri il direttore di Olio Officina Magazine Luigi Caricato.

Poche settimane fa il New York Times ha pubblicato un servizio dal titolo “Extra Virgin Suicide” una galleria di quindici immagini che ha suscitato notevole scalpore a livello internazionale, non soltanto tra gli addetti ai lavori. Le immagini e le didascalie del servizio descrivono le frodi e le adulterazioni cui viene sottoposto l’olio esportato negli Stati Uniti, una questione annosa e certo da non da non sottovalutare, ma la cifra con cui il tema viene denunciato è molto approssimativa e semplicistica e ciò che spicca è un quadro desolante dell’Italia tout court, tratteggiata come un paese di produttori fraudolenti protetti dai politici, mentre la questione è assai più complessa e soprattutto costituisce da tempo il centro del dibattito di molte organizzazioni a sostegno delle produzioni olivicole di qualità prime tra tutte l’Assoprol Umbria (Organizzazione dei produttori olivicoli dell’Umbria) e Confagricoltura Umbria che sostengono i produttori che dell’olio extravergine di qualità ne hanno fatto la loro bandiera.

Al fumetto-denuncia, sulla qualità dell’olio extra vergine “made in Italy” presente sul mercato americano, Confagricoltura Umbria e Assoprol Umbria rispondono con un messaggio in forte difesa delle produzioni di Qualità e dei Produttori umbri, che hanno fatto dell’Extra Vergine l’Ambasciatore della Cucina, del Paesaggio e delle Tradizioni Italiane nel mondo. Il messaggio sarà incisivamente dibattuto ed espresso, proprio in un contesto così rappresentativo come Il Festival Internazionale del Giornalismo, durante il convegno “Umbria protezione di un origine: L’olio extravergine di oliva DOP”.

L’incontro, che si terrà venerdì 2 maggio alle ore 17.30 presso il Centro Servizi G. Alessi (Ex Borsa Merci) in centro storico a Perugia, vuole essere una riflessione su uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy, per parlare della valenza territoriale paesaggistica e culturale della DOP Umbria, alla luce delle bordate offerte dal New York Times.

Gli interventi previsti saranno quelli di Marco Caprai, Presidente Confagricoltura Umbria, Carlo Cambi, giornalista e critico gastronomico (La Prova del Cuoco di Rai 1) e scrittore della guida Il Mangiarozzo giunta alla sua sesta edizione, docente di Teorie e Politiche del turismo all’Università di Macerata, e Udo Gumpel, giornalista e corrispondente dal’Italia per la tv tedesca RTL, con Ferruccio Pinotti ha scritto “L’Unto dal Signore” (Rizzoli, 2009).

Offrirà la sua esperienza in qualità di moderatore dell’incontro Luigi Caricato, scrittore, oleologo e giornalista, Direttore di Olio Officina Magazine, osservatorio intorno agli oli da olive e ai condimenti e Olio Officina Food Festival, la cui terza edizione si è svolta a Milano dal 23 al 25 gennaio.

L’Organizzazione dei Produttori Olivicoli dell’Umbria (Assoprol) nasce con l’intento di tutelare le aziende produttrici di olio extravergine umbro che è un compendio di tradizione, cultura, paesaggio, qualità umane e professionali dei produttori stessi. Un Olio Extra Vergine, questo, che niente ha a che fare con quanto il servizio-fumetto del NY Times denuncia. La contraffazione, al centro della questione del dibattito, trova spazio piuttosto nelle carenze delle normative correnti adottate sia dell’Europa, sia degli USA e nei prezzi troppo bassi che il mercato internazionale è disposto a riconoscere.

Accanto al convegno, Confagricoltura Umbria e Assoprol hanno voluto offrire ai giornalisti accreditati al Festival dei percorsi di degustazione in collaborazione con le aziende olivicole umbre (Azienda Agraria Clarici, Azienda Agraria Giovanni Batta, Azienda Hispellum, Azienda Agraria Viola, Casteldoglio, Azienda Agricola Metelli Claudio, Frantoio Rinalducci, Terre di Grifonetto) nelle serate di giovedì 1 e sabato 3 maggio dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso la Bottega del Vino (Via del Sole, 1) Non c’era in centro (Via Bartolo, 25), per meglio avvicinarli alla cultura dell’olio all’amore per la ruralità e le tradizioni e ai sapori e ai profumi della nostra indimenticabile regione. Gli oli in degustazione verranno fatti degustare da assaggiatori del Panel Assoprol Umbria. Ai giornalisti sarà data una spilletta con delle foglie di olivo di stoffa fatte fare da un laboratorio di confezioni umbro...tutto a mano. Solo chi indosserà la spilletta farà degustazione aperitivo gratis.

 

 

 La foto di apertura è di Angela Canale.

OO M - 29-04-2014 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Alfonso Pascale
L'INCURSIONE

ALFONSO PASCALE

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Il vino della settimana: Falanghina del Sannio 2017, di Mastrobernardino

Il vino della settimana: Falanghina del Sannio 2017, di Mastrobernardino

Da una cantina di riferimento della Campania, un vino non pienamente espresso a livello olfattivo, ma decisamente più convincente al gusto, per acidità e corpo, sapidità e rotondità > Enrico Rana

RICETTE OLIOCENTRICHE
Felafel con hummus ai tre oli

Felafel con hummus ai tre oli

Un piatto tipico della cucina libanese, egiziana, greca, siriana, turca e israeliana, che unisce i popoli e le tradizioni alimentari del Mediterraneo e del Medio Oriente, riproposto per l’autunno che verrà da Oleificio Zucchi. Cosa ha di speciale questa ricetta oliocentrica? Una perfetta combinazione tra olio di semi di sesamo, olio di semi di arachide e, immancabile, l’olio extra vergine di oliva

EXTRA MOENIA
Le colture no food?

Le colture no food?

L'altra via dell'agricoltura. Esiste ORA un network internazionale, denominato Panacea, nato per diffondere la conoscenza delle colture non alimentari tra gli agricoltori e favorire di conseguenza i principi della bioeconomia. C'è spazio per bioplastiche ottenute da scarti agricoli, lubrificanti, materiali da costruzione, prodotti farmaceutici, bioenergia, biocarburanti. Il tutto derivante da piante oleaginose (camelina, ricino), lignocellulosiche (canapa, canna comune), carboidrati (sorgo, barbabietola da zucchero) e tante altre colture > Marcello Ortenzi

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
L’assaggio delle olive da tavola

L’assaggio delle olive da tavola

Un libro che ci introduce alla degustazione delle olive da mensa, scritto da Roberto De Andreis, noto esperto di analisi sensoriale, fa parte del gruppo olive da tavola del Consiglio oleicolo internazionale. È inoltre presidente del Comitato Promotore Taggiasca Dop, nonché capo panel presso il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria