Martedì 17 Settembre 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

piaceri > extra moenia

Un nuovo Emporio Fratelli Carli. A Pavia

L'inaugurazione venerdì 24 maggio. La prestigiosa azienda olearia ligure sta puntando sempre più sul canale retail monomarca e con il nuovo il punto vendita giunge a quota dodici. Si tratta, in particolare, del sesto negozio presente in Lombardia. Con i suoi 115 metri quadri, si tratta del più grande centro della catena

OO M

Un nuovo Emporio Fratelli Carli. A Pavia

Dalle ore 17, una festa coinvolgente attraverso un gustoso viaggio alla scoperta dei più tipici sapori liguri e mediterranei.  Continua l’espansione in Italia del canale retail di proprietà di Fratelli Carli, la storica e rinomataazienda olearia di Imperia che, proponendo i sapori della gastronomia ligure, riscuote successo in tutte le città in cui apre le sue vetrine.

Venerdì 24 maggio inaugurerà a Pavia un nuovo Emporio, uno store in pieno centro - in Corso Cavour 40 – in cui sarà possibile trovare e degustare non solo il celebre Olio Carli, ma anche le conserve alimentari della tradizione ligure e mediterranea, insieme a tutti quei prodotti che hannonell’olio di oliva l’elemento alla base della loro bontà.

Con i suoi 115 metri quadri, si tratta del più grande punto vendita della catena, dopo quello presente ad Imperia, nel cuore dello stabilimento. Dodicesimo in Italia e sesto in Lombardia, il nuovo negozio sarà anche il primo in cui verrà lanciato il concept “Sostenibili per natura”, per valorizzare il percorso di innovazione sostenibile che l’azienda persegue giornalmente nei confronti del territorio, dell’ambiente e delle persone, lungo l’intera filiera produttiva.

Dalle ore 17 i buongustai pavesi saranno invitati ad una lunga festa di inaugurazione in cui sarà possibile viaggiare alla scoperta dei prodotti Fratelli Carli, coinvolti in golose degustazioni.

Sugli scaffali del nuovo negozio troveranno posto, oltre al famoso Olio Carli (di Oliva o Extra Vergine), anche tonno, verdure sott'olio, olive, peperoncini ripieni, pesto e sughi pronti, pasta fresca, liscia o ripiena, tortini freschi salati che cambieranno nel corso dell’anno a seconda dellaverdura di stagione disponibile. E poi ancora vini, aceti, creme di frutta. Per finire, cosmetici e saponi a base di olio di oliva.

Fratelli Carli ha fondato il proprio modello di business puntando per un secolo sulla vendita per corrispondenza, intuendo che il rapporto diretto con la clientela e la possibilità di conoscere le preferenze di ogni acquirente sarebbero stati vincenti per i propri prodotti. Nell’ultimo decennio, a questo canale - che pur rimane fondamentale - l’azienda ha deciso di affiancare punti vendita fisici, dove incontrare nuovi consumatori e consentire loro di vivere un’esperienza completamente immersiva tra i valori e le peculiarità della marca.page1image10023248


Così commenta Claudia Carli, brand marketing manager di Fratelli Carli: “I nostri Empori, diffusi sul territorio italiano, per adesso nel Centro Nord, ci stanno dando grandi soddisfazioni. La Lombardia dimostra grande affezione al nostro marchio e ai nostri prodotti, per questo scegliamo di aprire un sesto negozio in questa regione”. Continua Claudia Carli, che rappresenta la IV generazione della famiglia imprenditoriale imperiese: “Ogni Emporio permette di scoprire il nostro mondo in un percorso tra sapore e sapere. Desideriamo rappresentare un’abitudine alimentare pertante famiglie e volentieri ci assumiamo questa responsabilità con grande serietà, consapevoli di dover ricambiare offrendo qualità, attenzione e rispetto. Siamo felici di poter trasportare virtualmente i consumatori nelle nostre terre, facendogli assaporare tradizioni e profumi".

Il nuovo Emporio Fratelli Carli sarà aperto sei giorni alla settimana e rispetterà i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (chiuso lunedì mattina e domenica). Telefono: 038 220987.

Presso l’Emporio sarà possibile prenotare la consegna a domicilio o richiedere spedizioni in tutta Italia.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilioi propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtàproduttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostranodi avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllatadalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari dellatradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 12 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Como, Orio al Serio, Varese, Torino, Alessandria, Cuneo, Padova, Bologna e oggi anche Pavia).

 

Si ringrazia per la notizia e le foto Barbara Demicheli

OO M - 21-05-2019 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Il vino della settimana è il Valpolicella Classico Superiore di Zenato

Il vino della settimana è il Valpolicella Classico Superiore di Zenato

L'azienda, di Peschiera del Garda, nel Veneto veronese, opera sia nell'area gardesana, sia in Valpolicella. Nei suoi 75 ettari produce vini di qualità nel rispetto del territorio e valorizzando i vitigni autoctoni. Quello in degustazione,  da uve Corvina Veronese, Rondinella e Corvinone, è un rosso rubino, con note di frutta matura, molto balsamico, e che con l’ossigenazione evolve allo speziato > Enrico Rana

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

L’olio è stato sempre nascosto, ora è tempo di rimetterlo in risalto

Recuperare il valore della materia prima è fondamentale. Dare centralità all’olio ricavato dalle olive è importante e oggi occorre puntare soprattutto ai giovani, adottando linguaggi adeguati Ai tempi. L’intervista al creative director Antonio Mele nell’ambito della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione (Milano, 2019)

BIBLIOTECA OLEARIA
Il codice sensoriale olio di oliva

Il codice sensoriale olio di oliva

È il libro del tecnologo alimentare William Loria, edito dal Centro Studi Assaggiatori. Un manuale di sole 96 pagine in cui si condensa un sapere essenziale > Maria Carla Squeo