Mercoledì 19 Settembre 2018 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > biblioteca olearia

OOF International Magazine numero 4

Una monografia interamente dedicata agli abbinamenti olio/cibo. Ogni numero un tema specifico. È la rivista trimestrale cartacea di Olio Officina, in edizione bilingue italiano/inglese

OO M

OOF International Magazine numero 4

Nel quarto numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (Cosa accade quando l’olio incontra il cibo; Il codice degli abbinamenti; Friggere con gli oli da olive; Intervista allo chef Enrico Derflingher. La mia carta degli oli), Daniela Marcheschi (Vedi alla voce abbinamento), Rosalia Cavalieri (Note sul concetto di abbinamento), Lorenzo Cerretani (L’abbinamento per concordanza; L’utilizzo dell’olio in cucina; Quale olio per la maionese), Mauro Meloni (L’olio vergine da olive è un grasso gourmet), Maria Carla Squeo (Come ti abbino l’olio), Marina Solinas (Dimmi cosa mangi e ti dirò che olio scegliere), Gino Sorbillo (L’extra vergine? A crudo sulla pizza), Giuseppe Capano (La ricetta; Il percorso dell’olio in pasticceria; Intervista alla chef Viviana Varese), Agostino Sommariva (Quando l’olio finisce in barattolo), Laura Turri (L’olio non può restare single a vita).


OOF International Magazine è una pubblicazione trimestrale bilingue, italiano/inglese, diretta da Luigi Caricato

Autori Vari, OOF International Magazine, Il codice degli abbinamenti. The pairing rules. Quando l olio incontra il cibo. When oil meets food, numero 4, Primavera 2018, Olio Officina edizioni


Formato 21,00 x 27,50 cm.

Brossura


Pagine 116
Euro 12,00

Milano, aprile 2018

ISBN 978-88-94887-14-3

Copertina: Oro colato, di Pia Taccone

Progettazione grafica: Cristina Menotti, Fabio Berrettini

 

PER ABBONARSI: CLICCARE QUI

OO M - 08-05-2018 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Riviera Garda Classico Chiaretto

Riviera Garda Classico Chiaretto

Non solo per l’olio, il Garda è altrettanto apprezzato anche per i suoi vini, il chiaretto in particolare fa la sua bella figura. Come per esempio quello prodotto da Il Roccolo, profumi fruttati e floreali, gusto fresco, fine e sapido

RICETTE OLIOCENTRICHE
Felafel con hummus ai tre oli

Felafel con hummus ai tre oli

Un piatto tipico della cucina libanese, egiziana, greca, siriana, turca e israeliana, che unisce i popoli e le tradizioni alimentari del Mediterraneo e del Medio Oriente, riproposto per l’autunno che verrà da Oleificio Zucchi. Cosa ha di speciale questa ricetta oliocentrica? Una perfetta combinazione tra olio di semi di sesamo, olio di semi di arachide e, immancabile, l’olio extra vergine di oliva

EXTRA MOENIA
Una nuova veste per l'olio a marchio Botticelli

Una nuova veste per l'olio a marchio Botticelli

 Nuovi prodotti. O-I, acronimo di Owens-Illinois, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, ha contribuito alla realizzazione di una nuova linea personalizzata di bottiglie destinata al mercato statunitense per l’Oleificio Nicola Pantaleo Spa, azienda di proprietà familiare con sede a Fasano di Puglia che produce olio extravergine di oliva. La gamma presenta una forma arrotondata ed è arricchita nel corpo della bottiglia con un motivo decorativo ispirato alla pianta dell’ulivo, oltre che alla scritta Botticelli, che dà il nome alla linea stessa

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Il progetto Dedicati

Innovare nel comparto olio da olive non è semplice, ma è proprio a partire dal mondo della ristorazione che si può dar luogo a una decisiva e significativa svolta al prodotto. Nostra intervista ad Anna Baccarani, Trade Marketing Manager di Olitalia, durante i lavori della prima edizione (28 maggio 2018) del Forum Olio & Ristorazione