Martedì 15 Ottobre 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > biblioteca olearia

OOF International Magazine numero 7

Anche l'edizione invernale della rivista trimestrale di Olio Officina ha avuto un vasto consenso, presentata in esclusiva nell'ambito di Olio Officina festival 2019 e di cui abbiamo avuto più occasioni per scriverne. Il tema portante? L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi. Il consiglio è di abbonarsi e non perdere nessuno dei numeri. È possibile anche richiedere i numeri arretrati

OO M

OOF International Magazine numero 7

Una monografia interamente dedicata ai nuovi stili e linguaggi, con un’ampia sezione dedicata all’olio a fumetti. Nel settimo numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (La tradizione non sia puro esercizio onanistico; Intervista a Mario Greco su come raccontare l’olio attraverso i fumetti); Daniela Marcheschi (Vedi alle voci olio extra vergine oliva); Maria Carla Squeo (Quando l’olio, e l’olivo, entrano da protagonisti sul set; I migliori 100 di Evooleum; Food For Fashion; La saggezza di nonno Gioacchino); Rosalia Cavalieri (Marketing, sensorialità e comportamenti di consumo); Antonio Mele (Come comunicare la qualità di un prodotto millenario della natura: l’olio extra vergine di oliva); Manfredi Toraldo (Professione fumettista. Il mestiere dei sogni); storie a fumetti di Manfredi Toraldo, Alessandro Rossi, Alessio Fiorinello, Daniele Ienuso, Irene Carbone, Luca Occhetti, Marco Ferraris, Marco Forte, Michel Da Broi, Roberto Glielmi, Simona Capovilla; Speciale Le Forme dell’Olio e Le Forme dell’Aceto; I pesci nuotano nell’olio, a cura di Valentina Tepedino, Marcello Leoni, Giovanni Lacertosa, Stefania D’Alessandro, Luigi Caricato. 

 

OOF International Magazine è una pubblicazione trimestrale bilingue, italiano/inglese, diretta da Luigi Caricato.

Autori Vari, OOF International Magazine, L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi. An Olive Oil Graphic Novel. New styles, new forms of expressionnumero 7, Inverno, Winter 2019, Olio Officina edizioni

 

Formato 21,00 x 27,50 cm. 

Brossura
Pagine 144
Euro 12,00

Milano, gennaio 2019

ISBN 978-88-94887-19-8

 

CopertinaCaterina Rocchi

Fotografie: Gianfranco Maggio et al. 

Illustrazioni: Nebula (Giulia Serafin), Caterina Rocchi, Angelo Ruta, Doriano Strologo.

 

OO M - 12-03-2019 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Conoscete l'olio Dop Provence?

Conoscete l'olio Dop Provence?

Sul mensile Oliocentrico di ottobre abbiamo ospitato la recensione di un olio francese, del Moulin à huile d’olive «Bastide du Laval», operativo a Cadenet, ottenuto a partire da olive Aglandau, Salonenque, Cayon, Bouteillan e Picholine. Sul numero 5 della rivista si può leggere la versione in lingua francese, qui quella in lingua italiana > Cécile Le Galliard

RICETTE OLIOCENTRICHE
“Ho fatto un pasticcio”, con olio Zucchi “Sostenibile” 100% italiano

“Ho fatto un pasticcio”, con olio Zucchi “Sostenibile” 100% italiano

Avete mai sentito parlare di "ricette oliocentriche"? Si parte dalla materia prima olio e a partire da questa si scelgono gli altri ingredienti per giungere alla costruzione di una ricetta. Ecco allora una pratica dimostrazione con la chef Sara Latagliata. La ricetta è stata realizzata per il numero 9 di OOF International Magazine

EXTRA MOENIA
È Roberto Sassoni il nuovo general manager di Carapelli Firenze

È Roberto Sassoni il nuovo general manager di Carapelli Firenze

Forte dei suoi ventisette anni di esperienza nel settore F&B e conserviero, si prepara a entrare nel mondo dell’olio con l’obiettivo di presidiare la qualità dei brand storici italiani del gruppo, tra cui Carapelli, Bertolli, Sasso e Friol, e di proseguire con lo sviluppo di prodotti premium e il percorso di valorizzazione della categoria

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Raccontare e sperimentare l’olio

Andare oltre le consuetudini. È molto importante mettersi in relazione con gli chef, perché possono ogni volta nascere idee nuove e preziose. La cucina va raccontata sempre, con tutte le sue emozioni; e anche l’olio extra vergine di oliva è uno di quei alimenti che va a sua volta raccontato, mettendolo in relazione con gli altri cibi. Da qui la creazione di nuovi prodotti, nati dalla collaborazione con gli chef. Intervista a Serena Mela, del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, nell’ambito della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione