Mercoledì 22 Gennaio 2020 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > biblioteca olearia

OOF International Magazine numero 7

Anche l'edizione invernale della rivista trimestrale di Olio Officina ha avuto un vasto consenso, presentata in esclusiva nell'ambito di Olio Officina festival 2019 e di cui abbiamo avuto più occasioni per scriverne. Il tema portante? L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi. Il consiglio è di abbonarsi e non perdere nessuno dei numeri. È possibile anche richiedere i numeri arretrati

OO M

OOF International Magazine numero 7

Una monografia interamente dedicata ai nuovi stili e linguaggi, con un’ampia sezione dedicata all’olio a fumetti. Nel settimo numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (La tradizione non sia puro esercizio onanistico; Intervista a Mario Greco su come raccontare l’olio attraverso i fumetti); Daniela Marcheschi (Vedi alle voci olio extra vergine oliva); Maria Carla Squeo (Quando l’olio, e l’olivo, entrano da protagonisti sul set; I migliori 100 di Evooleum; Food For Fashion; La saggezza di nonno Gioacchino); Rosalia Cavalieri (Marketing, sensorialità e comportamenti di consumo); Antonio Mele (Come comunicare la qualità di un prodotto millenario della natura: l’olio extra vergine di oliva); Manfredi Toraldo (Professione fumettista. Il mestiere dei sogni); storie a fumetti di Manfredi Toraldo, Alessandro Rossi, Alessio Fiorinello, Daniele Ienuso, Irene Carbone, Luca Occhetti, Marco Ferraris, Marco Forte, Michel Da Broi, Roberto Glielmi, Simona Capovilla; Speciale Le Forme dell’Olio e Le Forme dell’Aceto; I pesci nuotano nell’olio, a cura di Valentina Tepedino, Marcello Leoni, Giovanni Lacertosa, Stefania D’Alessandro, Luigi Caricato. 

 

OOF International Magazine è una pubblicazione trimestrale bilingue, italiano/inglese, diretta da Luigi Caricato.

Autori Vari, OOF International Magazine, L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi. An Olive Oil Graphic Novel. New styles, new forms of expressionnumero 7, Inverno, Winter 2019, Olio Officina edizioni

 

Formato 21,00 x 27,50 cm. 

Brossura
Pagine 144
Euro 12,00

Milano, gennaio 2019

ISBN 978-88-94887-19-8

 

CopertinaCaterina Rocchi

Fotografie: Gianfranco Maggio et al. 

Illustrazioni: Nebula (Giulia Serafin), Caterina Rocchi, Angelo Ruta, Doriano Strologo.

 

OO M - 12-03-2019 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Alfonso Pascale
L'INCURSIONE

ALFONSO PASCALE

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Conoscete l'olio Dop Provence?

Conoscete l'olio Dop Provence?

Sul mensile Oliocentrico di ottobre abbiamo ospitato la recensione di un olio francese, del Moulin à huile d’olive «Bastide du Laval», operativo a Cadenet, ottenuto a partire da olive Aglandau, Salonenque, Cayon, Bouteillan e Picholine. Sul numero 5 della rivista si può leggere la versione in lingua francese, qui quella in lingua italiana > Cécile Le Galliard

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’oliva al piatto e la torta evo, due ricette d’autore

L’oliva al piatto e la torta evo, due ricette d’autore

Lo chef Damiano Carrara ha realizzato per Monini due dessert in cui l’olio extra vergine di oliva è protagonista oltre che in cucina anche in pasticceria: un’alternativa più salutare rispetto al burro

EXTRA MOENIA
Un libro per imparare il codice sensoriale della carne

Un libro per imparare il codice sensoriale della carne

Il codice sensoriale della carne, edito dal Centro Studi Assaggiatori in collaborazione con Narratori del gusto, aiuterà a rispondere alle domande dei consumatori di fronte alla scelta della carne migliore. Attraverso i sensi, si può imparare a scegliere una carne di qualità

GIRO WEB
Coi, nuovo sito web

Coi, nuovo sito web

Il 19 novembre è entrato in funzione un rinnovato website, più facilmente navigabile e agevole, in linea con le tecnologie più avanzate. Un utile strumento web per essere costantemente aggiornati sulle news del Consiglio oleicolo internazionale.  Si tratta di un solido punto di riferimento per il mondo olivicolo e oleario mondiale da tenere sempre sotto osservazione. Tante le novità

OO VIDEO

Diminuisce il consumo degli oli da olive

Se da un lato si riduce la quantità d’olio utilizzata nel consumo domestico, dall’altra cresce la quantità di olio prodotto nel mondo. Questo accade nei Paesi tradizionali – Grecia, Italia, Spagna - dove storicamente si è sempre utilizzato l’olio ricavato dalle olive. L’analisi della tecnologa alimentare Daniela Capogna, intervistata nell’ambito della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione