Venerdì 22 Settembre 2017 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > inoltre

Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero, una guida per l’export del Made in Italy

Un libro tutto al femminile, di cui sono autrici Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli e Rita Lauretti

OO M

Nota stampa Cia. Come trovare buyer e importatori e affrontare il processo di selezione dei prodotti agroalimentari, ma anche come partecipare a fiere, eventi, concorsi e gestire i delicati aspetti logistici, dalle spedizioni agli sdoganamenti. Nella prima guida sul “Marketing dei Prodotti Enogastronomici all’Estero” si risponde a questo e a molto altro. Il libro - un utile vademecum per fornire alle aziende Made in Italy consigli e strumenti strategici per affacciarsi sui mercati stranieri - è stato presentato a Roma, nella sede della Cia-Agricoltori Italiani, dalle tre autrici Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli e Rita Lauretti. Insieme a loro il direttore nazionale della Confederazione Rossana Zambelli e il direttore dell’Istituto IED di Roma nonché fondatore di Food Confidential Nerina Di Nunzio.

Un incontro tutto al femminile per discutere dei suggerimenti pratici a piccoli e grandi produttori e imprenditori del settore agroalimentare che vogliono accedere ai mercati esteri. Nelle intenzioni delle autrici, infatti, il volume vuole essere un prontuario completo per tutte le aziende che non possono accedere ai grandi servizi internazionali di marketing.

Grande spazio viene riservato alla figura dell'export manager che porta le eccellenze enogastronomiche Made in Italy all’estero, con un’attenzione particolare alle produzioni artigianali, di nicchia, e commercializzate dalle Pmi. Centrale nel libro anche il ruolo della comunicazione e dei social, in un mondo globalizzato dove le informazioni sul web si muovono sempre più velocemente.

“L’intento del volume -ha commentato il direttore nazionale della Cia Rossana Zambelli -è perfettamente in linea con la filosofia del nostro Piano di promozione internazionale per le imprese agricole associate, ideato in partnership con Ice, Gambero Rosso International, Centro Studi Anticontraffazione e Studio Valdani e Vicari. L’export agroalimentare tricolore ha raggiunto nel 2016 il record di 38 miliardi di euro, ma il potenziale è pari quasi al doppio della cifra.

L’Italia esporta sulle tavole dei consumatori internazionali meno di 200 prodotti a fronte dei 5.847 tra denominazioni e cibi tradizionali. Prodotti non così noti come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, ma che rappresentano le tante eccellenze dei territori e meritano di essere conosciute sui mercati stranieri”. I lavori si sono conclusi con il saluto del presidente nazionale della Cia Dino Scanavino. Il libro, pubblicato da Edizioni LSWR, è disponibile anche su Amazon e Ibs.it.

OO M - 12-09-2017 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Alberto Guidorzi
L'INCURSIONE

ALBERTO GUIDORZI

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Think green

Think green

Un mix di olive di diverse cultivar rendono l'olio dell'Oleificio Angelo Coppini di Terni, un cento per cento italiano, un extra vergine versatile e armonico, dal gusto rotondo > Maria Carla Squeo

RICETTE OLIOCENTRICHE
Panissa, cipolla egiziana ligure e la crema di melanzane

Panissa, cipolla egiziana ligure e la crema di melanzane

È il frutto della tradizione gastronomica ligure che nulla ha a che vedere con  la altrettanto celebre farinata, pur essendo una preparazione a base di farina di ceci. Per chi ama il fritto, è una gran delizia > Marco Damele

EXTRA MOENIA
La festa dell'olio nuovo al Frantoio Turri

La festa dell'olio nuovo al Frantoio Turri

Torna l'atteso appuntamento per celebrare l'avvio dell'olivagione 2017 e gustare l'olio nuovo. Una giornata evento con visite guidate, piatti tipici del Garda e musica dal vivo. Porte aperte al pubblico, domenica 12 novembre, a Cavaion Veronese

GIRO WEB
Il nuovo sito web che ospita Olio Officina Edizioni

Il nuovo sito web che ospita Olio Officina Edizioni

Abbiamo collocato on line il sito della nostra casa editrice. Uno strumento utile per saperne di più sulle nostre pubblicazioni, sia cartacee, sia telematiche. Il nuovo sito è sul dominio olioofficina.eu, e affianca quelli di Olio Officina Magazine (olioofficina.it), Olio Officina Globe (olioofficina.net) e Olio Officina Festival (olioofficina.com). Buona navigazione > Luigi Caricato

OO VIDEO

L’olio d’alta quota

In giugno, sabato 10, la presenza del movimento culturale Tree Dream da Peck, nel tempio della gastronomia. Il dialogo tra Luigi Caricato e Flavio Lenardon

BIBLIOTECA OLEARIA
La dinastia olearia dei Guarini

La dinastia olearia dei Guarini

In Puglia sono stati un solido punto di riferimento, e tutt’oggi sono operativi su più fronti. In un libro di Achille Colucci, e a cura di Rosa del Vecchio, viene ripercorsa la goriosa storia della Oleifici Fasanesi > Maria Carla Squeo