18 Agosto 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > inoltre

Olio Dop Garda, arriva l'appuntamento tanto atteso dagli appassionati del buon extra vergine territoriale

Tutto il buono del Lago di Garda in grande evidenza domenica 14 aprile a Salò, nell'ambito di That's Garda 2019. Una giornata di degustazioni, incontri e assaggi dedicati agli elementi fondanti del territorio gardesano.

OO M

Olio Dop Garda, arriva l'appuntamento tanto atteso dagli appassionati del buon extra  vergine territoriale

Le idee non mancano, come pure l'impegno e la dedizione nel portare avanti una progettualità che punta a valorizzare l'olio extra vergine di oliva senza dimenticare tutto ciò che nella campagne e nelle aziende gardesane si produce di buono. Non solo l'olio, dunque. Anche tutto il resto, e in particolare i vini.

Intanto, potete pure annotare una notizia: a That's Garda 2019 si conoscerà la squadra vincitrice del Premio Olio Garda Dop. Nei giorni scorsi ben undici istituti alberghieri si sono sfidati presso la sede dell'azienda Baldassare Agnelli Pentole Professionali per realizzare il miglior piatto con l'olio Dop Garda.

That's Garda è una giornata di incontri, degustazioni e dibattiti con un grande protagonista: l'olio Dop Garda e il programma è molto ricco.

Al 1° piano

10:00-18:00 banchi d'assaggio di olio, vino e prodotti gardesani. Possibilità di pranzare. Presente servizio con finger food.

Al 2° piano

09:45 Tavola Rotonda: Raccontare il Garda attraverso il territorio, l'olio, il vino e l'ospitalità per un'offerta turistica di qualità. Sarà presente l'Ass. Agricoltura Reg. Lombardia Fabio Rolfi.

Ore 11.00 - 11.30 Premiazione concorso "Premio Olio Garda Dop"

Ore 11.30 - 12.00 Aperitivo

Ore 14:00 Degustazione Guidata gratuita "Valtènesi" con A.I.S. Brescia.

Prenotazioni: Alessandro Caccia di AIS Brescia al numero 3294381301

Ore 15:00 Degustazione Guidata grauitaOlio Garda DOP a cura del Consorzio Olio Garda DOP.

Per prenotazioni: QUI

Ore 16:00 Degustazione Guidata gratuita "Lugana" con A.I.S. Brescia.

Prenotazioni: Alessandro Caccia di AIS Brescia al numero 3294381301

 

OO M - 02-04-2019 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Alfonso Pascale
L'INCURSIONE

ALFONSO PASCALE

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
I migliori Oli di Famiglia

I migliori Oli di Famiglia

In Puglia c'è un concorso speciale, rivolto ai non professionisti, ovvero agli olivicoltori dilettanti. L'idea è partita quasi per caso, ma c'era comunque  tutta una visione dietro e una progettualità. Le recensione di un olio spagnolo e di un olio italiano > Mimmo Lavacca

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Anche la seconda edizione del concorso è andata molto bene. Si è registrato infatti uno straordinario numero di candidature, oltre a un altissimo livello delle opere candidate. C'è grande attesa: i vincitori saranno annunciati nel mese di settembre. Il montepremi complessivo messo in palio dal concorso è di 12 mila euro, suddivisi tra le categorie "Open" e "Accademia"

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
Il codice sensoriale olio di oliva

Il codice sensoriale olio di oliva

È il libro del tecnologo alimentare William Loria, edito dal Centro Studi Assaggiatori. Un manuale di sole 96 pagine in cui si condensa un sapere essenziale > Maria Carla Squeo