Mercoledì 17 Luglio 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > inoltre

Roma, due giornate formative all'insegna del marketing applicato al settore alimentare e al territorio

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della V Edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale”, che si terrà il 24 e 25 novembre 2016, presso gli storici Studios di Cinecittà

OO M

Roma, due giornate formative all'insegna del marketing applicato al settore alimentare e al territorio

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi negli Studios di Cinecittà, il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, anche quest’anno, dedica due intere giornate all’attrattività – effettiva e potenziale - dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, ricchezze distintive e strategiche, in ottica di crescita futura e sviluppo sostenibile.

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della V Edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale”, che si terrà il 24 e 25 novembre 2016, presso gli storici Studios di Cinecittà.

Dopo il successo riscosso nelle prime quattro edizioni del Seminario, che hanno visto l’intervento entusiastico e il forte interesse non soltanto degli iscritti ma anche di relatori e professionisti illustri provenienti da ambienti diversi, questa originale due-giorni si prospetta, anche nel 2016, un evento dai contenuti multidisciplinari e trasversali. Nel Seminario di formazione – suddiviso in 6 Master Class, frequentabili anche singolarmente - saranno inseriti momenti stimolanti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento. Il Seminario è dedicato a professionisti junior e senior in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing e comunicazione.

Il concept, ideato ed elaborato da Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani, ed organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in partnership con la rivista Viaggi del Gusto e Cinecittà Studios e col patrocinio di Ferpi, anche quest’anno si svolgerà in una esclusiva location, il Caffè di Cinecittà, dove gusto ed entertainment si fondono con uno dei più grandi simboli del Cinema italiano: i mitici Studios di cinematografia.

 

Il luogo delle due giornate

Cinecittà Studios
Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma

Sala Fellini e “Il Caffè di Cinecittà

 

 

IL PROGRAMMA

Prima Giornata, giovedì, 24 novembre 2016

Ore 13.00-14.00

“Il sapore del successo” Show Cooking con lo Chef Nicola Delfino- presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 14.00-15.00

Introduzione

Simonetta Pattuglia, Professore Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani
Giuseppe Basso, Direttore Generale, Cinecittà Studios

Ore 15.00-16.00

Place Marketing and Food & Wine Experiences – Master Class 1

Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, Ega WORLDWIDE Congresses & Events “Governo del territorio: tradizione ed innovazione ambasciatori del Brand Italia”
Beniamino Quintieri, Professore Economia internazionale, Università di Roma Tor Vergata, Presidente SACE, Presidente Padiglione Italia Shangai 2010 “Turismo, nuove esperienze e made in Italy”

Maurizio Vanni, Direttore, Lucca Center for Contemporary Art "Advanced Marketing. Comunicare le imprese attraverso cultura e territorio"

Ore 16.00-17.20

Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Paesi, Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores-Master Class 2

Federica Argentati, Presidente, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia “Sulle Vie della Zagara: alla scoperta degli agrumi, dei territori e delle genti di Sicilia”
Bruno Bertero, Direttore Marketing, PromoTurismo FVG “Food&Wine: "megafono" del territorio?”
Toni De Amicis, Direttore Generale, Fondazione Campagna Amica “Gli agriturismi come luogo identitario del food&wine dei territori italiani”

Marco Massarotto, Comunicatore, DOING, “Il Sake e la cultura giapponese” Ore 17.20-18.20

Visita Cinecittà si Mostra

Ore 18.20-18.50

Food d’autore: “L’emozione dei sapori”, con Francesco Neri, Pasticceria Alfio Neri- presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 18.50

Aperitivo presso Il Caffè di Cinecittà

 

Seconda giornata, venerdì, 25 novembre 2016

Ore 09.30-11.10

Eccellenze e Qualità – Master Class 3

Carlo Cambi, Giornalista, scrittore e autore televisivo, Comitato Scientifico Istituto Marchigiano di Tutela Vini, “FOOD BRAND

MARCHE CULTURA DEL BUONO - Dal territorio al piatto una catena di valori per creare valore – Strategia di sistema”

Luigi Caricato, Direttore, OlioOfficina, "Dire qualità non basta. Occorre saper vendere l'olio d'eccellenza al giusto prezzo, senza tradire le attese e i bisogni dei consumatori"

Claudio Leporati, Responsabile Marketing Italia, Consorzio del Prosciutto di Parma , “Prosciutto di Parma: passione, eccellenza e territorio”

Patrizia Marin, Giornalista, sommelier e Chairman, Marco Polo Experience. “Best Italian Case History: Italian Signature Wines

Academy (ISWA), Wine Research Team (WRT), Orvieto diVino”

Francesca Rocchi Barbaria, Vice-Presidente Slow Food Italia – Salone del Gusto di Torino “Dal "Salone del Gusto" a "Terra Madre

Salone del Gusto": la sostenibilità arriva in città”

Ore 11.10-12.00

“Non è mai troppo presto” Show Cooking con Fabio Campoli, Presidente Circolo dei Buongustai - presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 12.00-13.40

Heritage, territori e Archi-Food&Wine – Master Class 4

Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club Italiano, “Turismo, territori ed Enogastronomia”
Pierluigi Ridolfi, Autore di “Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane” (Donzelli, 2015) ovvero Come si mangiava da nobili a Ferrara, Roma, Mantova, Napoli, Milano, Venezia, dal Papa come dall’Imperatore
Giancarlo Rolandi, Regista di “Così Mangiavano- Gli Italiani, la tavola, i film”
Barbara Herlitzka e Anna Scudellari, PR Manager e Consulente Archivio Storico Martini & Rossi, Associato Museimpresa “L’Heritage come risorsa di autenticità, ispirazione e comunicazione: il caso dell’Archivio Martini & Rossi”
Cristiano Tomei, Chef Stellato, Ristorante L’Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art e Owner di Satura, “Mercato Libero-Cucina Libera”

Ore 13.40-14.40

“Anche i grandi chef sbagliano. Note a margine di una buona amatriciana”, Laboratorio di cucina creativa con lo Chef Aurelio Carraffa- presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 14.40-15.30

Light Lunch- presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 15.30 – 16.30

Visita Set Cinecittà Studios


Ore 16.30 - 17.30

 

Territori “di marca”. Costruire il brand attraverso i prodotti Food & Wine – Master Class 5

Fabio Gentile, Responsabile Marketing, Birra del Borgo “Birra del Borgo: storia ed evoluzione di una nuova idea di birra" Graziana Grassini, Enologa, Sassicaia “Vino: espressione di un terroir o identità di un brand?”
Emidio Mansi, Direttore Commerciale, Pastificio Lucio Garofalo “Raccontare un marchio attraverso i suoi valori: il caso Pasta Garofalo Gente del Fud”
Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo, CIA-Agricoltori Italiani
Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero ”Territori sopra a tutto”
Francesca Morandi, Account Director AD010, Despar Festival 2016 “Despar Festival 2016, Il nostro meglio per tutti”

Ore 18.30-19.30

Eventing e Comunicazione Non Convenzionale – Master Class 6

Giuseppe Albeggiani, Partner, The Brand Experience “La Sicilia Store: un esempio di Digital Marketing Territoriale”
Canzio Marcello Orlando, Partner e CEO Feedback, “Il Cous Cous Fest", Case History di marketing territoriale”
Lele Gabellone, Sviluppo e Comunicazione, Bottega Gamberoni “Bottega Gamberoni: Pasta fresca dal 1964. Come iniziare a raccontare un prodotto con oltre 50 anni di storia"

Ore 19.30

Aperitivo presso Il Caffè di Cinecittà

Da un’idea di:

Simonetta Pattuglia – Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Dip. Management e Diritto, Università di Roma Tor Vergata, Responsabile Scientifico e Organizzativo Food Wine & Co
e Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani

Organizzazione, Informazioni e iscrizioni: amoroso@economia.uniroma2.it

Sono attive convenzioni per studenti ed ex studenti e con FERPI, CIA, Campagna Amica, ALET, Touring Club Italiano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bottega Gamberoni, Il Circolo dei Buongustai, Enoteca Di Biagio

 

 

 

OO M - 23-11-2016 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Luigi Caricato
L'INCURSIONE

LUIGI CARICATO

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
L'olio dei monaci camaldolesi ha per nome Eremo

L'olio dei monaci camaldolesi ha per nome Eremo

Un impegno secolare, quello dei Benedettini Camaldolesi. Quelli di cui scriviamo hanno sede a Bardolino, in Veneto. Noi dobbiamo moltissimo all'operato dei religiosi, i quali hanno effettivamente salvato l'olivo in epoche in cui si registrò un radicale allontamento dalla coltivazione > Maria Carla Squeo

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
I Fratelli Carli puntano sulla varietà simbolo della Liguria

I Fratelli Carli puntano sulla varietà simbolo della Liguria

Novità di prodotto. La storica azienda olearia di Imperia, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi Paesi nel mondo, presenta un nuovo olio: il Monocultivar Taggiasca. Si amplia così l’offerta, introducendo il sesto extra vergine della gamma.

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
L’olio spiegato alle mie figlie

L’olio spiegato alle mie figlie

Un libro dell'oleologo Lorenzo Cerretani per le edizioni Olio Officina, da avere assolutamente con sé. Pensato per i giovanissimi, è adatto anche agli adulti. Un linguaggio semplice, proprio per questo utilissimo per apprendere tutto, ma proprio tutto, sull'olio da olive, il pregiato succo