Martedì 11 Dicembre 2018 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > inoltre

Rossopomodoro, la nota catena di ristoranti è stata acquisita da OpCapita

In tutto sono 60 i ristoranti in Italia e più di 20 quelli operativi all’estero, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Danimarca e Turchia. Rossopomodoro, tra l'altro, ha anche una partnership con Eataly. Ora il Fondo acquisisce la società dai fondi gestiti da Change Capital Partners LLP (“Change Capital”), fondo di private equitycon sede a Londra. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti

OO M

Nota stampa di Federico Steiner. Rossopomodoro è una delle catene di ristoranti più conosciute in Italia, con una forte identità e un elevato livello di brandawarness. Ha più di 60 ristoranti in tutto il paese e più di 20 all’estero, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Danimarca e Turchia. Rossopomodoro ha anche una partnership con Eataly, la catena dedicata ai prodotti enogastronomici italiani di alta qualità,per fornirel'autentica pizzanapoletana nei negozi Eataly all’estero (l’apertura più recente risale al 15 febbraio all’interno dell’Eataly di Stoccolma). Sebeto gestisce altri quattro marchi oltre a Rossopomodoro, con un totale di oltre 140 ristoranti.

OpCapita vede significative potenzialità di ulteriore crescita e sviluppo del brand Rossopomodoro. In Italia, l'obiettivo è rafforzarne il posizionamento di catena leader nel settore della pizza, facendo leva sul favorevole momento di mercato: il casual-dining sta infatti crescendo rapidamente, con operatori strutturati e professionali che aumentano progressivamente le proprie quote di mercato. L'autentica identità italiana/napoletana del concept sarà anche alla base della ulteriore e mirata espansione internazionale del gruppo, che potrà beneficiare, in termini di immagine, anche del recente riconoscimento da parte del Comitato dell’Unesco dell’Arte del pizzaiuolo napoletano quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Per raggiungere questi obiettivi, OpCapita rafforzerà ulteriormente il team di gestione.

Marco Airoldi, ex Amministratore Delegato di Benetton ed ex Senior Partner di Boston Consulting Group, entrerà a far parte di Sebeto come Vice Presidente Esecutivo e Roberto

Colombo, ex Chief Operating Officer di Autogrill, diventerà Amministratore Delegato di Sebeto. Inoltre, Stephen Alexander e Joshua Spoerri, rispettivamente Operating Partner e Managing Director di OpCapita, rappresenteranno il fondo nel Consiglio di Amministrazione della società.

I fondatori e azionisti di Sebeto, Franco Manna e Pippo Montella, continueranno a far parte del Consiglio di Amministrazione e formeranno parte integrante del team. Franco Manna continuerà il suo ruolo di Presidente e Pippo Montella gestirà le relazioni con i principali fornitori dell'azienda.

Joshua Spoerri, Managing Director di OpCapita, ha dichiarato: "Rossopomodoro è un concept eccellente con una forte tradizione napoletana, che si è affermato saldamente come la catena numero uno nel segmento pizza del Paese e l'unica catena internazionale con autentica provenienza italiana. Ha un forte potenziale di ulteriore crescita e siamo davvero entusiasti di collaborare con Franco Manna e Pippo Montella per procedere a questa nuova fase di sviluppo, garantendo l'accesso alle risorse finanziarie necessarie e rafforzando il team di gestione con la competenza strategica e operativa fornita da Marco Airoldi e Roberto Colombo“.

Franco Manna, Presidente e co-fondatore di Sebeto, ha commentato: "Siamo molto lieti di collaborare con OpCapita, nella prossima fase di crescita di Sebeto. La profonda conoscenza di OpCapita delle imprese europee orientate al consumatore significa che è ben posizionata per aiutare Sebeto a raggiungere i suoi obiettivi e sostenere il suo sviluppo sia nel mercato italiano, sia nel più ampio settore europeo del casual-dining".

Nico Iacuzzi, Managing Director di Change Capital, ha commentato: “Desideriamo ringraziare il management di Rossopomodoro per aver guidato l’azienda attraverso una importante fase di crescita. Insieme, abbiamo avuto successo nel rendere Sebeto un ambasciatore chiave a livello internazionale della cucina italiana. Siamo convinti che sotto la gestione di OpCapita, l’azienda continuerà a crescere e ad avere successo quale leader globale nel settore della ristorazione italiana.

L'acquisizione di Sebeto è il terzo investimento di OpCapita Consumer Opportunities Fund II e segna il primo investimento della società in Italia. Il Fondo ha precedentemente sostenuto The Football Pools, l'operatore di scommesse del Regno Unito e Merkal Calzados, uno dei principali rivenditori di calzature spagnole.

Rotschild & Co. ha agito quale advisor finanziario di Change Capital e degli altri azionisti nel quadro della cessione di Sebeto. Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario di OpCapita. Advisor legali dell’operazione sono stati Chiomenti per OpCapita, Legance Avvocati Associati per Change Capital Partners e lo Studio Legale Ambrosino-Pecora per i fondatori e gli altri azionisti.

 

OpCapita. Fondata nel 2006, OpCapita è una advisory firm di private equity specializzata nei settori retail, consumer eleisure. I fondi che gestisce investonoattivamente in aziende in cui vi è l'opportunità di migliorare la redditività e creare valore sostenibile a lungo termine.

Il team di partner operativi diOpCapitavanta decenni di esperienza in aziendedi largo consumo e una rete capillare di contatti e specialisti. Il team ha un approccio attivista nelle società in cui investe, attraendo i migliori manager per gestire i propri investimenti.

Negli ultimi 12 anni, i fondi di OpCapita hanno investito circa 600 milioni di euro in imprese nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia e Spagna. OpCapita ha chiuso il suo secondo fondo dedicato, OpCapita Consumer Opportunities Fund II LP nel 2016 di 350 milioni di Euro, con una domanda che ha superato ampiamente l’offerta.

Change Capital Partners. Fondato nel 2004, Change Capital Partners è un fondo di private equity dedicato ad investimenti in aziende di media dimensione operanti nel settore dei beni di largo consumo in Europa. Il fondo contribuisce sia con capitali che con esperienza operativa per mettere in grado marchi e retail concept che hanno stabilito una distintiva customer proposition di assicurare la fase successiva del loro sviluppo. Change Capital Partners è registrata in UK ad è autorizzata e regolamentata dalla FCA.

 

 

 

OO M - 11-03-2018 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Alfonso Pascale
L'INCURSIONE

ALFONSO PASCALE

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Riviera Garda Classico Chiaretto

Riviera Garda Classico Chiaretto

Non solo per l’olio, il Garda è altrettanto apprezzato anche per i suoi vini, il chiaretto in particolare fa la sua bella figura. Come per esempio quello prodotto da Il Roccolo, profumi fruttati e floreali, gusto fresco, fine e sapido

RICETTE OLIOCENTRICHE
Felafel con hummus ai tre oli

Felafel con hummus ai tre oli

Un piatto tipico della cucina libanese, egiziana, greca, siriana, turca e israeliana, che unisce i popoli e le tradizioni alimentari del Mediterraneo e del Medio Oriente, riproposto per l’autunno che verrà da Oleificio Zucchi. Cosa ha di speciale questa ricetta oliocentrica? Una perfetta combinazione tra olio di semi di sesamo, olio di semi di arachide e, immancabile, l’olio extra vergine di oliva

EXTRA MOENIA

"Pane e olio" sbarca nella Food Valley

La merenda della tradizione al centro di uno “street event” a Collecchio, luogo simbolo del distretto agroalimentare di Parma. A organizzarlo il Gruppo Panificatori Artigiani di Parma con Assitol e Aibi, l’Associazione italiana Bakery Ingredients. Erano presenti Paolo Bianchi, sindaco di Collecchio, ed Elena Levati, assessore alle Attività produttive

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Il racconto di Olio Officina Festival 2018

A Milano, dall'1 al 3 febbraio 2018, con tema portante "Io sono un albero". Le emozioni attraverso le immagini di una tre giorni interamente dedicata all'olio da olive e ai condimenti

BIBLIOTECA OLEARIA
L’olivo nell'area mediterranea

L’olivo nell'area mediterranea

Olive Tree in the Mediterranean Area. A Mirror of the Tradition and the Biotechnological Innovation. La tradizione, l'innovazione biotecnologica. È su questi piani che si delinea il volume di cui è autrice principale, e curatrice, Anarita Leva. È un libro che si prospetta davvero interessante per l'industria vivaistica, nonché per quella agrobiotecnologica e cosmetica, oltre che a tutti coloro che sono sempre più legati alla crescente domanda di prodotti naturali e al richiamo dei polifenoli intesi come antiossidanti e stabilizzanti naturali degli alimenti