Martedì 16 Luglio 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > inoltre

Seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione, alcune anticipazioni

Non sveliamo il programma, ma anticipiamo alcuni degli incontri che si svolgeranno lunedi 27 maggio

OO M

Seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione, alcune anticipazioni

FORUM OLIO & RISTORAZIONE

Lunedi 27 maggio 2019

Milano, corso Magenta 61

Palazzo delle Stelline, Sala Leonardo

LA SCELTA CONSAPEVOLE

Non sveliamo il programma, ma anticipiamo alcuni degli incontri che si svolgeranno lunedi 27 maggio.

L’OLIO ALL’ATTO PRATICO

Oli & altri condimenti. Qual è lo stato della realtà nella ristorazione di Milano e Lombardia. A parlarne Valerio M. Visintin, giornalista del Corriere della Sera e scrittore.

Oli & altri condimenti. Quale ruolo può essere svolto dal sommelier e dal maître in un ristorante. A parlarne Antonello Maietta, Presidente nazionale Ais, Associazione Italiana Sommelier, e Carlo Romito,  Presidente Solidus, Confederazione associazioni di professioni, arti e mestieri dell’accoglienza alberghiera, turistica e della ristorazione.

Oli & altri condimenti. Qual è lo stato della realtà in Spagna. A parlarne Juan Penamil, editore di Mercacei.

Oli & altri condimenti. Qual è lo stato della realtà negli altri Paesi. A parlarne Vittorio Castellani, giornalista e scrittore, noto anche come gastronomade, per i suoi tanti viaggi in molti Paesi del Mondo.

Oli & altri condimenti. Cosa si legge sui giornali di settore. A parlarne Roberto Barat della rivista Ristoranti, Luigi Franchi, Sala & Cucina.

Oli & altri condimenti. La scelta, criteri di selezione. A parlarne Nicola Ultimo, Park Hyatt: Claudio Truzzi, Metro Italia.

Oli & altri condimenti. Cosa accade nei ristoranti. A parlarne Mario Ricciardella, Cascina Vittoria; Eugenio Jacques Christiaan Boer del Ristorante Bur, con Cristiana e Serena Mela.

Oli & altri condimenti. Quali strategie per affrontare il food service. A parlarne Anna Baccarani, Olitalia.

L'olio nel menu. Un esempio da seguire: Aurevo, Palazzo di Varignana. 

L'olio e i giovani. L'esempio di Santagata 1907. A parlarne Cristina Santagata.

L'olio Dop e il caso di successo del Consorzio Dop Garda. A parlarne Laura Turri, Presidente del Consorzio Dop Garda.

Una politica di corretta conservazione e presentazione degli extra vergini e le opportunità commerciali per la ristorazione. La presentazione del Disciplinare di produzione Ceq di alta qualità. A parlarne Tullio Forcella, Direttore di Federolio, e Mauro Meloni, Direttore di Ceq, Consorzio extra vergine di qualità.

 

OO M - 07-05-2019 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Il Coratina del Frantoio del Poggiolo Monini

Il Coratina del Frantoio del Poggiolo Monini

Oli extra vergini di oliva che sorprendono. Ecco la nuova linea di monovarietali della famiglia Monini. La celebre varietà esprime eleganza e finezza, corpo e carattere, sentori erbacei freschi  > Luigi Caricato

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
Stefano Bollani entra a far parte della Hall of Fame di Casa Menotti

Stefano Bollani entra a far parte della Hall of Fame di Casa Menotti

La cerimonia, che si è svolta sabato 13 luglio a Casa Menotti a Spoleto, ha visto come protagonista il pianista toscano. Si tratta del primo musicista nella categoria Big a ricevere il Premio Monini “Una Finestra sui Due Mondi”

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
L’olio spiegato alle mie figlie

L’olio spiegato alle mie figlie

Un libro dell'oleologo Lorenzo Cerretani per le edizioni Olio Officina, da avere assolutamente con sé. Pensato per i giovanissimi, è adatto anche agli adulti. Un linguaggio semplice, proprio per questo utilissimo per apprendere tutto, ma proprio tutto, sull'olio da olive, il pregiato succo