Venerdì 21 Luglio 2017 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

saperi > marketing

Un design onesto per l'olio

Secondo la creative director spagnola, Isabel Cabello, chi intende investire sul packagin, deve essere onesto e coerente con il prodotto che contiene. Un buon prodotto con un cattivo packaging, si fa strada lentamente e con poco vigore sul mercato, ma un buon design con un prodotto cattivo deluderà il cliente, non rispondendo alle sue aspettative e il cliente non acquisterà più

Maria Carla Squeo

Un design onesto per l'olio

Proprio così: un buon design, con un buon prodotto si farà strada velocemente e con forza sul mercato, posizionandosi molto bene. Questo è sempre l’obiettivo che si deve raggiungere.

Sul primo numero della rivista trimestrale OOF International Magazine, in edizione cartacea bilingue italiano/inglese, Luigi Caricato ha intervistato la più importante e autorevole designer mondiale specializzata nell’abbigliaggio degli oli da olive.

"Noi professionisti del design - ha dichiarato Isabel Cabello - ci troviamo di fronte a un settore molto valido e privo di riferimenti importanti nel design settoriale dell’olio di oliva, aspetti che ci hanno condizionati. Poco a poco ci vengono affidati progetti di packaging dell’olio extra vergine di oliva premium, dove bisogna apportare molto più valore, trasmettendo nella confezione la complessità della preparazione e la qualità del prodotto. Si mettono in evidenza le emozioni, la terra, la cultura, la tradizione, sempre con un’interpretazione attuale”.

L’intervista integrale la si può leggere su OOF International Magazine. Isabel Cabello rappresenta una importante agenzia di branding e packaging, altamente specializzata nel settore dell’olio, e con il suo gruppo di lavoro opera a stretto contatto con i fornitori, "molti dei quali italiani, che ci mostrano le loro ultime novità, volte a migliorare l’estetica e la funzionalità della confezione”.

Il packaging è fondamentale nella vendita, non basta la qualità del contenuto, vci vuole anche quella del contenitore. Lei risponde che per riuscire con successo è bene analizzare ogni fattore che consenta di raggiungere l’obiettivo. "Oggigiorno - dichiara la Cabello a Luigi Caricato - è indispensabile differenziare e innovare, concetti che devono andare di pari passo con il prodotto e la sua immagine".

Isabel Cabello è stata all’ultima edizione di Olio Officina Festival in febbraio, e Mariangela Molinari ha riportato quanto ha riferito in un articolo dal titolo Il packaging fa vendere?, che si può leggere cliccando QUI.

Isabel Cabello, creative director e socia fondatrice dell’agenzia Cabello x Mure, ha conseguito una laurea in Belle Arti all’Università di Granada dopo quasi dieci anni trascorsi a lavorare come graphic designer per varie aziende. Nel 2009 decide di fondare il proprio studio con Enrique Moreno. Specializzata in design per il packaging di prodotti agroalimentari, collabora con oltre un centinaio di marchi di olio di oliva e ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali del settore, come i prestigiosi Pentawards, German Design Awards, The Dieline Awards, solo per citarne alcuni.

Per saperne di più, potete leggere l’intervista integrale su OOF International Magazine.

Maria Carla Squeo - 27-06-2017 - Tutti i diritti riservati

Maria Carla Squeo

Si è occupata di organizzazione di eventi, tra cui le edizioni del grande happening Olio Officina Food Festival a Milano, in qualità di assistente alla direzione e coordinatrice. Collabora con il progetto Olio Officina sin dal suo esordio nel novembre 2010.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Think green

Think green

Un mix di olive di diverse cultivar rendono l'olio dell'Oleificio Angelo Coppini di Terni, un cento per cento italiano, un extra vergine versatile e armonico, dal gusto rotondo > Maria Carla Squeo

RICETTE OLIOCENTRICHE
La crema, il pesto ed il pinzimonio di cipolla egiziana ligure

La crema, il pesto ed il pinzimonio di cipolla egiziana ligure

Per l'estate la fantasia in cucina non deve assolutamente mancare. Ecco allora la nuova - ghiotta - proposta che fa parte del progetto culturale ideato e promosso da Regalo e Baratto in agricoltura, con l'olio extra vergine di oliva onnipresente > Marco Damele

EXTRA MOENIA
Parole chiave: olio sostenibile e biodiverso

Parole chiave: olio sostenibile e biodiverso

Si è concluso, nella giornata di martedi 18 luglio, un evento istituzionale sul tema “Biodiversità e sostenibilità nella filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano". Tutto si gioca su una certificazione che attesti la sostenibilità, tema oggi molto avvertito in tutta la sua importanza

GIRO WEB
Il nuovo sito web che ospita Olio Officina Edizioni

Il nuovo sito web che ospita Olio Officina Edizioni

Abbiamo collocato on line il sito della nostra casa editrice. Uno strumento utile per saperne di più sulle nostre pubblicazioni, sia cartacee, sia telematiche. Il nuovo sito è sul dominio olioofficina.eu, e affianca quelli di Olio Officina Magazine (olioofficina.it), Olio Officina Globe (olioofficina.net) e Olio Officina Festival (olioofficina.com). Buona navigazione > Luigi Caricato

OO VIDEO

L’olio d’alta quota

In giugno, sabato 10, la presenza del movimento culturale Tree Dream da Peck, nel tempio della gastronomia. Il dialogo tra Luigi Caricato e Flavio Lenardon

BIBLIOTECA OLEARIA
Un libro e un olio per celebrare i 150 anni della Filippo Berio

Un libro e un olio per celebrare i 150 anni della Filippo Berio

Un cofanetto di gran lusso, non solo elegante, ma anche ben allestito e congegnato come una matrioska, in una confezione regalo dedicata a un anniversario che riempie di orgoglio la casa madre: Salov > Maria Carla Squeo