Giovedì 19 Ottobre 2017 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

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Guida istruttiva all'olio

Per quanti desiderano essere informati sugli aspetti burocratici e amministrativi, il portale Sian ha reso possibile consultare la Guida pratica all’etichettatura degli oli d’oliva, redatta da Roberto Ciancio e da Roberta Capecci, ispettori dell’Icqrf, con grande esperienza operativa e teorica alle spalle. Si tratta di uno strumento utile per gli operatori, oltre che per i cittadini, in modo da “decifrare” concretamente i limiti da rispettare per una corretta etichettatura degli oli d’oliva

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Guida istruttiva all'olio

La normativa sull’etichettatura - si legge nell'introduzione alla Guida pratica all’etichettatura degli oli d’oliva, redatta da Roberto Ciancio e da Roberta Capecci - ha l’obiettivo di assicurare che il consumatore sia adeguatamente informato sul prodotto affinché possa effettuare degli acquisti consapevoli. Lo stesso Reg. (UE) n. 1169/2011 evidenzia come, per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all’informazione, sia opportuno garantire che i consumatori siano adeguatamente informati sugli alimenti che consumano.

L’etichetta, secondo gli autori della guida, è una sorta di “carta d’identità dell’alimento”. Allo stesso tempo il marketing utilizza messaggi comunicativi che devono attrarre l’attenzione del consumatore, enfatizzando caratteristiche del prodotto che non sono solo quelle obbligatoriamente previste dalla legge.

L’etichettatura, e con essa intendiamo qualunque menzione, indicazione, marchio, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento - si legge sempre nell'introduzione al volume - è il punto d’incontro di due esigenze: quella del produttore, che vuole promuovere adeguatamente il proprio olio differenziandolo dagli altri, e quella del consumatore, che vuole conoscere esattamente ciò che sta acquistando. La normativa in materia è molto articolata proprio perché non è facile coniugare le esigenze dell’informazione puntuale e quelle del marketing.

Gli operatori troveranno le istruzioni e gli esempi per predisporre un’etichetta corretta per il loro olio mentre i consumatori potranno trovare utili informazioni per una scelta sempre più consapevole.

PER  CONSULTARE E SCARICARE LA GUIDA CLICCARE QUI

 

 

 

 

L'illustrazione di copertina è di Angelo Ruta ed è tratta dal volume Il racconto dell'olio. Breve guida alla scelta e all'acquisto, di Luigi Caricato, edita da Noesis per l'Unione europea

OO M - 14-09-2017 - Tutti i diritti riservati

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OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

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