20 Agosto 2017 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

società > incursioni

Energia! Olio in movimento

Luigi Caricato

L’appuntamento con la sesta edizione di Olio Officina Festival ha luogo, come sempre, nelle sale e nel chiostro di Palazzo delle Stelline, a Milano, da giovedì 2 a sabato 4 febbraio 2017. 

Il tema portante, “Energia! Olio in movimento”, prende le mosse dalla parola energia, intesa come forza, vigore, capacità di dare una svolta, andando oltre la fin troppo abusata affermazione “quieto come l’olio”.

Energia è parola che evoca potenza fisica (dal tardo latino energīa, in greco enérgheia), composta da energhḗs, che sta per “attivo, efficace”, e da érgon, “opera”.

L’energia, per sua intima natura, è sempre associata al movimento, ma è da intendersi anche come forza di carattere e come intenzione, voglia di cambiare. Energia, dunque, non solo in senso letterale, ma anche sul piano metaforico quale atto di fermezza e capacità di essere incisivi senza mai demordere.

L’olio, in tutto ciò, oltre a essere alimento e condimento, è anche, e soprattutto, energia, in quanto fonte di calorie in grado di imprimere una spinta propulsiva e dinamica all’organismo.
Assumendo l’olio – per via interna, come alimento, o per via epidermica, sotto forma di unguento che nutre la pelle – si guadagna in prestanza fisica, forza, efficienza. Non è un caso che nella dieta degli sportivi il ricorso all’olio da olive sia essenziale, in quanto alimento nutraceutico e functional food.

Per il suo alto contenuto calorico, l’olio si traduce in forza di muscoli e nervi, in vigore fisico ed efficienza psicofisica. Allo stesso modo, diventa materia preziosa nell’ambito di una dieta pensata per i bambini. Da corpo vegetale solido che si tramuta in corpo vegetale liquido, l’olio ricavato dalle olive è per tutti il “carburante” che garantisce uno stato di benessere fisico, come pure spirituale.

È l’alimento determinante non solo per chi deve possedere prestanza fisica, ma anche per chi desidera che la forza fisica non venga mai meno: diventa per questo il giusto e necessario “propellente” nella dieta di chi non è più giovane; ha anche il vantaggio di restituire l’appetito a chi l’ha perso, conferendo maggiore palatabilità ai cibi.

“Energia! Olio movimento” è il punto fermo della sesta edizione di Olio Officina Festival: potenza fisica, vigore e, ancora, impulso ad agire con fermezza e determinazione, per dare uno scossone a un comparto produttivo che appare fin troppo statico.

Energia, inoltre, guardando al passato, per rievocare l’impiego non solo alimentare dell’olio. Grandi quantitativi erano infatti destinati alla necessità di illuminare gli ambienti e, attraverso l’impiego in liturgia, a illuminare le anime, quale simbolo di benedizione e prosperità, concedendo pure forza e guarigione dalle invisibili ferite dell’anima.

Buon Olio Officina Festival a tutti.

Luigi Caricato - 31-01-2017 - Tutti i diritti riservati

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Think green

Think green

Un mix di olive di diverse cultivar rendono l'olio dell'Oleificio Angelo Coppini di Terni, un cento per cento italiano, un extra vergine versatile e armonico, dal gusto rotondo > Maria Carla Squeo

RICETTE OLIOCENTRICHE
L'apertivo insolito

L'apertivo insolito

La cipolla egiziana ligure marinata, le olive Taggiasche e l’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure. Ed è fatta. Ovvero: quando l'essenziale rende appetibile il necessario > Marco Damele

EXTRA MOENIA
Concedersi il tempo per star bene con se stessi

Concedersi il tempo per star bene con se stessi

Alla Terme della Versilia, presso l'Hotel Villa Undulna, a Cinquale, ci sono tutte le occasioni per ritemprarsi all'interno della spa, e non solo durante l'estate. Una grande attrazione la esercitano in particolare due preziosi elementi della natura, con le loro virtù terapeutiche: l’acqua salsobromoiodica e la torba del vicino lago di Massaciuccoli > Maria Carla Squeo

GIRO WEB
Il nuovo sito web che ospita Olio Officina Edizioni

Il nuovo sito web che ospita Olio Officina Edizioni

Abbiamo collocato on line il sito della nostra casa editrice. Uno strumento utile per saperne di più sulle nostre pubblicazioni, sia cartacee, sia telematiche. Il nuovo sito è sul dominio olioofficina.eu, e affianca quelli di Olio Officina Magazine (olioofficina.it), Olio Officina Globe (olioofficina.net) e Olio Officina Festival (olioofficina.com). Buona navigazione > Luigi Caricato

OO VIDEO

L’olio d’alta quota

In giugno, sabato 10, la presenza del movimento culturale Tree Dream da Peck, nel tempio della gastronomia. Il dialogo tra Luigi Caricato e Flavio Lenardon

BIBLIOTECA OLEARIA
La dinastia olearia dei Guarini

La dinastia olearia dei Guarini

In Puglia sono stati un solido punto di riferimento, e tutt’oggi sono operativi su più fronti. In un libro di Achille Colucci, e a cura di Rosa del Vecchio, viene ripercorsa la goriosa storia della Oleifici Fasanesi > Maria Carla Squeo