25 Agosto 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

società > incursioni

Seguiteci, se volete

Luigi Caricato

Dopo il felice esordio con il numero 1 (CLICCARE QUI), Oliocentrico, la nuova rivista edita da Olio Officina, prosegue con la soddisfazione di tutta la Redazione: pronti con il numero 2, luglio 2019 (CLICCARE QUI).

Abbiamo trovato il tempo per festeggiare, seppure con moderazione. Anche perché non si può lavorare senza un minimo di allegria. Solo bollicine, quelle di Felice Modica, per brindare: SATIS faction, un bianco da uve Nero d’Avola.

Una sola bottiglia, perché poi il lavoro ci insegue e si è sempre in pochi a gestire un’infinità di impegni. Abbiamo il dovere di restare sobri. 

Quanto a noi, non abbiamo mai ricevuto né chiesto finanziamenti dallo Stato, né da poteri occulti, quindi siamo animati da tanta buona volontà, e la nostra unica fonte è la pubblicità, quindi sia sempre la benvenuta, e benedetti siano coloro che scelgono di diventare inserzionisti. 

Il lettore dunque non paga nulla, ma se proprio vuole sostenerci noi non ci rifiutiamo. Si faccia vivo, però. Ci scriva a redazione@olioofficina.it: “voglio sostenere il vostro progetto culturale. Come debbo fare?” 

Noi non abbiamo limiti, accettiamo anche donazioni milionarie. In ogni caso, anche poche decine di euro costituiscono un segno di vicinanza e affetto. 

Giuriamo - su tutti gli angeli che sorvolano il cielo, sì, perché gli angeli sono sempre esistiti - che non butteremo mai i soldi donati per la buona causa di Oliocentrico né in dolci con l’olio di palma (buonissimi!), né in alcol e in altri vizi che non si possono qui citare, perché farebbero arrossire anche i libertini più licenziosi.

Ora però chiudo qui, dicendovi che non sono abituato a paroloni per esaltare un lavoro che ritengo sia fatto bene, molto innovativo per la parte grafica, e certamente nuovo pure nei contenuti, perché non esiste di fatto nessuna rivista al mondo interamente dedicata agli assaggi dell’olio, salvo qualche eccezione per le “altre storie”. Avete capito a cosa alludiamo? 

Seguiteci, se volete. Noi vi ricambieremo con fraterno affetto. 

 

Questo testo di Luigi Caricato è l'editoriale apparso lo scorso 2 luglio sul numero 2 di Oliocentrico.  Potete leggerlo anche CLICCANDO QUI. A giorni sarà disponibile il numero 3, agosto 2019. 

Se volete sfogliare digitalmente sia Oliocentrico, sia tutte le altre riviste edite Olio Officina (ovvero OOF International Magazine e Olio Officina Almanacco) dovete CLICCARE QUI

Diversamente, se amate le pubblicazioni in edizione cartacea, come le amiamo noi, potete abbonarvi CLICCANDO QUI

Oppure, potete altresì acquistare ogni singolo numero delle nostre riviste CLICCANDO QUI

Ma se siete addirittura così sensibili e credete nella cultura di prodotto, allora, sappiate, che abbiamo anche tanti libri pubblicati come Olio Officina Edizioni: sia manuali, sia saggi, sia testi di narrativa e poesia, che potete acquistare CLICCANDO QUI. Insomma, ci siamo, respiriamo come voi, siamo umani e facciamo quotidianamente la nostra parte nel dare un senso e un volto diverso al solito tran tran.

Luigi Caricato - 23-07-2019 - Tutti i diritti riservati

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Il Dop Riviera Ligure Riviera di Levante Olea albero della vita

Il Dop Riviera Ligure Riviera di Levante Olea albero della vita

Prodotto da Lucchi & Guastalli a Santo Stefano Magra, in provincia di La Spezia. I meriti di Marco Lucchi?Aver avuto un ruolo importante nella rinascita dell’olivicoltura del Levante ligure e di essere “l’uomo che ha sconfitto la taggiasco dipendenza” > Francesco Bruzzo

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Anche la seconda edizione del concorso è andata molto bene. Si è registrato infatti uno straordinario numero di candidature, oltre a un altissimo livello delle opere candidate. C'è grande attesa: i vincitori saranno annunciati nel mese di settembre. Il montepremi complessivo messo in palio dal concorso è di 12 mila euro, suddivisi tra le categorie "Open" e "Accademia"

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
Il codice sensoriale olio di oliva

Il codice sensoriale olio di oliva

È il libro del tecnologo alimentare William Loria, edito dal Centro Studi Assaggiatori. Un manuale di sole 96 pagine in cui si condensa un sapere essenziale > Maria Carla Squeo