Mercoledì 31 Agosto 2016 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

società > italia

Forme dell’Olio 2016, i vincitori

I risultati della terza edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione, con la premiazione che avverrà nell’ambito di Olio Officina Festival a Milano. Vincono l’azienda italiana Olearia Fratelli De cecco per la sezione regalistica, e la spagnola Casa De Huebla per la sezione oli da scaffale e del canale Horeca. Premio speciale linea commerciale a Domenico Manca-San Giuliano, e originalità stilistica a Mia Italy

OO M

Forme dell’Olio 2016, i vincitori

La Giuria ha preso in visione i campioni nella seduta dello scorso 13 gennaio a Milano, e aha decretato i seguenti risultati, che riportiamo per la curiosità dei lettori. Vincitore in assoluto sono l’Olearia dei Fratelli De Cecco per la categoria regalistica, mentre gli spagnoli di Casas De Huelo per la categoria oli da scaffale e del canale Horeca.
Per chi sarà prewsente alla quinta edizione di Olio Officina festival potrà partecipare alla premiazione venerdi 22 gennaio, dove saranno comunicate le considerazioni che hanno portato all’assegnazione del Premio. Non c’è stato un premio all’Innovazione, in quanto non si è ritenuto di assegnarlo in questa edizione, non avendo trovato elementi di grande novità tra coloro che hanno partecipato, ma complessivamente si è notata la qualità delle presentazioni e dell’abbigliaggio.

CATEGORIA REGALISTICA

1° classificato :
OLEARIA FRATELLI DE CECCO / GIULIVO
Fara San Martino (CH)

2° classificato :
MANFREDI BARBERA & figli spa
PALERMO

3° classificato :
LE FERRE SRL
CASTELLANETA (TA)

4° classificato :
SENORIOS DE RELLEU SL
ALICANTE - ESPANA

5° classificato :
SOC. AGRICOLA FEDERICA CERRATI FERRARI
LECCE

 

CATEGORIA OLI DA SCAFFALE E CANALE HORECA

1° classificato :
CASA DE HUALDO S.L.
MADRID – ESPANA

2° classificato :
FRANTOIO OLEARIO D'ORAZIO SRL
Conversano (BR)

3° classificato :
FRANTOI DEL VULTURE SRL
Venosa POTENZA

4° classificato :
MIA ITALY di MONIA CANESCHI
FONTEMONTE – SPELLO (PG)

5° classificato :
AZIENDA AGRICOLA ANTONINO CENTONZE
CASE DI LATOMIE
Castelvetrano (TP)

 


PREMIO SPECIALE LINEA COMMERCIALE

DOMENICO MANCA SPA
Alghero (SS)
In concorso con il BIO, il FRUTTATO e L’ORIGINALE

PREMIO SPECIALE ORIGINALITA’ STILISTICA

MIA ITALY di MONIA CANESCHI

FONTEMONTE – SPELLO (PG)


Inoltre, è stata assegnata una menzione a un lavoro collettivo, che ha visto la realizzazione di alcune oliere, frutto della collaborazione tra l’azienda agricola Sorelle Barnaba, l'associazione Educult, il comune di Monopoli e l'azienda Nuova Colì.

MENZIONE PER IL VALORE SOCIALE ED EDUCATIVO
AZ. AGRICOLA SORELLE BARNABA
MONOPOLI

 


Fin qui, l’elenco di coloro che si sono segnalati. Dopo la premiazione entreremo più nel dettaglio.

 

 

OO M - 19-01-2016 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
Si chiama Padrongianus e ha l’impronta sarda delle olive Bosana e Semidana

Si chiama Padrongianus e ha l’impronta sarda delle olive Bosana e Semidana

Alle porte della città di Olbia, dagli olivi della Costa Smeralda, c’è un extravergine dai tratti peculiari: un fruttato medio-intenso dai netti sentori di carciofo, cardo e pomodoro verde. C’è voluta dedizione e caparbietà da parte di Emanuela Cafulli, quando ha deciso di riprendere la gestione dell’azienda di famiglia tagliando con il passato e adottando una conduzione manageriale > Giandomenico Scanu

RICETTE OLIOCENTRICHE
La fogassa de Cavaion

La fogassa de Cavaion

È un punto di forza nelle varie presentazioni dell’olio Dop Garda, e, proprio il Consorzio di tutela del tanto celebrato extra vergine gardesano, ne traccia la ricetta, molto semplice, ma con l’invito a usare la graticola

EXTRA MOENIA
Le Ferre, comunicare l'olio per immagini

Le Ferre, comunicare l'olio per immagini

L'azienda olearia pugliese, con sede a Castellaneta, in provincia di Taranto, nella città che ha dato i natali al celebre Rodolfo Valentino, porta avanti da tempo e con successo una attività di comunicazione molto originale e sempre innovativa, attraverso un utilizzo molto saggio e costruttivo dei social > Luigi Caricato

GIRO WEB
I racconti di Chiara Coricelli rendono più moderna la comunicazione sull’olio

I racconti di Chiara Coricelli rendono più moderna la comunicazione sull’olio

Ha riscontrato un grande successo la webserie di cui è testimonial, in veste di mamma, moglie e imprenditrice, la stessa titolare della nota azienda olearia umbra. Se vogliamo collocarla sulla quantità di visualizzazioni, ne ha ottenute oltre 100 mila, ma anche sul fronte dell’efficacia qualitativa spicca per originalità e inventiva > Maria Carla Squeo

OO VIDEO

Heina e il Ghul

Nell'ambito della prima edizione di Olio Officina Festival - che si svolse a Milano il 27, 28 e 29 gennaio, 2012 - ci fu in programmazione un curioso e interessante spettacolo con l'attore Abderrahim El Hadiri, la regia di Marco Gumina, per una produzione dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia

BIBLIOTECA OLEARIA
Racconti a macchia d’olio

Racconti a macchia d’olio

E’ stata pubblicata fresca di stampa un’antologia di piccole storie quotidiane di cui sono autori gli stessi protagonisti della filiera. Le micro narrazioni fanno parte di un contest letterario organizzato dall’Università di Bari "Aldo Moro" e si sono concretizzate in un volume a cura di Maria Lisa Clodoveo e Maria Antonietta Colonna