Sabato 10 Dicembre 2016 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

società > italia

Forme dell’Olio 2016, i vincitori

I risultati della terza edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione, con la premiazione che avverrà nell’ambito di Olio Officina Festival a Milano. Vincono l’azienda italiana Olearia Fratelli De cecco per la sezione regalistica, e la spagnola Casa De Huebla per la sezione oli da scaffale e del canale Horeca. Premio speciale linea commerciale a Domenico Manca-San Giuliano, e originalità stilistica a Mia Italy

OO M

Forme dell’Olio 2016, i vincitori

La Giuria ha preso in visione i campioni nella seduta dello scorso 13 gennaio a Milano, e aha decretato i seguenti risultati, che riportiamo per la curiosità dei lettori. Vincitore in assoluto sono l’Olearia dei Fratelli De Cecco per la categoria regalistica, mentre gli spagnoli di Casas De Huelo per la categoria oli da scaffale e del canale Horeca.
Per chi sarà prewsente alla quinta edizione di Olio Officina festival potrà partecipare alla premiazione venerdi 22 gennaio, dove saranno comunicate le considerazioni che hanno portato all’assegnazione del Premio. Non c’è stato un premio all’Innovazione, in quanto non si è ritenuto di assegnarlo in questa edizione, non avendo trovato elementi di grande novità tra coloro che hanno partecipato, ma complessivamente si è notata la qualità delle presentazioni e dell’abbigliaggio.

CATEGORIA REGALISTICA

1° classificato :
OLEARIA FRATELLI DE CECCO / GIULIVO
Fara San Martino (CH)

2° classificato :
MANFREDI BARBERA & figli spa
PALERMO

3° classificato :
LE FERRE SRL
CASTELLANETA (TA)

4° classificato :
SENORIOS DE RELLEU SL
ALICANTE - ESPANA

5° classificato :
SOC. AGRICOLA FEDERICA CERRATI FERRARI
LECCE

 

CATEGORIA OLI DA SCAFFALE E CANALE HORECA

1° classificato :
CASA DE HUALDO S.L.
MADRID – ESPANA

2° classificato :
FRANTOIO OLEARIO D'ORAZIO SRL
Conversano (BR)

3° classificato :
FRANTOI DEL VULTURE SRL
Venosa POTENZA

4° classificato :
MIA ITALY di MONIA CANESCHI
FONTEMONTE – SPELLO (PG)

5° classificato :
AZIENDA AGRICOLA ANTONINO CENTONZE
CASE DI LATOMIE
Castelvetrano (TP)

 


PREMIO SPECIALE LINEA COMMERCIALE

DOMENICO MANCA SPA
Alghero (SS)
In concorso con il BIO, il FRUTTATO e L’ORIGINALE

PREMIO SPECIALE ORIGINALITA’ STILISTICA

MIA ITALY di MONIA CANESCHI

FONTEMONTE – SPELLO (PG)


Inoltre, è stata assegnata una menzione a un lavoro collettivo, che ha visto la realizzazione di alcune oliere, frutto della collaborazione tra l’azienda agricola Sorelle Barnaba, l'associazione Educult, il comune di Monopoli e l'azienda Nuova Colì.

MENZIONE PER IL VALORE SOCIALE ED EDUCATIVO
AZ. AGRICOLA SORELLE BARNABA
MONOPOLI

 


Fin qui, l’elenco di coloro che si sono segnalati. Dopo la premiazione entreremo più nel dettaglio.

 

 

OO M - 19-01-2016 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
DIXIT
SAGGI ASSAGGI
I tanti volti degli oli La Selvotta

I tanti volti degli oli La Selvotta

Tutto prende corpo dagli olivi delle varietà Peranzana, Nebbio, I-77 e Gentile di Chieti. La famiglia Sputore a Vasto produce extra vergini di grande qualità, il blend Electum e la serie di monovarietali > Lorenzo Cerretani

RICETTE OLIOCENTRICHE
Il meglio della vita, anche in un'umile cipolla Oignon de Roscoff

Il meglio della vita, anche in un'umile cipolla Oignon de Roscoff

Nel 1647, Frère Cyril, un monaco cappuccino portò a Roscoff, i semi di questa cipolla di colore rosa-ramato, dal Portogallo. La costa Nord-Finisterre gode di un clima oceanico temperato con piogge regolari e questo bulbo trovò un ambiente ideale. Si presta molto bene a insaporire le insalate, da condire con un olio monovarietale di Tonda Iblea > Daniele Tirelli

EXTRA MOENIA
Arconvert, The Art of Luxury Labelling

Arconvert, The Art of Luxury Labelling

Le aziende informano. La prestigiosa azienda di Arco presenta alla prossima edizione di Wine2Wine la più eclettica gamma di carte e film autoadesivi. Nella realizzazione di un'etichetta, la scelta del materiale più adatto è spesso difficile. L’etichetta autoadesiva nasconde infatti non poche insidie nella sua applicazione finale. Ecco allora il supporto tecnico pensato per soddisfare al meglio ogni esigenza

GIRO WEB
I racconti di Chiara Coricelli rendono più moderna la comunicazione sull’olio

I racconti di Chiara Coricelli rendono più moderna la comunicazione sull’olio

Ha riscontrato un grande successo la webserie di cui è testimonial, in veste di mamma, moglie e imprenditrice, la stessa titolare della nota azienda olearia umbra. Se vogliamo collocarla sulla quantità di visualizzazioni, ne ha ottenute oltre 100 mila, ma anche sul fronte dell’efficacia qualitativa spicca per originalità e inventiva > Maria Carla Squeo

OO VIDEO

Il racconto di Olio Officina Festival 2014

In attesa della sesta edizione di Olio Officina Festival 2017, in programma a Milano dal 2 al 4 febbraio 2017, ecco in visione il succo dell'edizione 2014. Il teatro di scena è sempre Palazzo delle Stelline

BIBLIOTECA OLEARIA
Extravergine. La buona vita

Extravergine. La buona vita

Sarà presentato il primo dicembre, per le edizioni bolognesi Codicermes, un libro a più mani a cura di Daniela Utili, in cui il legame tra olio ricavato dalle olive e salute viene messo in grande evidenza. Le campagne di informazione e sensibilizzazione hanno solo in parte contribuito a indirizzare le scelte del consumatore verso extra vergini che mantengano integre le componenti bioattive presenti nel frutto e nell’olio. Ci vuole più informazione