18 Agosto 2019 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

accedi - registrati - pubblicità - sostieni

società > mondo

Degustazioni al Wooe 2019

Una serie di appuntamenti per scoprire i profili sensoriali degli oli extra vergini di oliva. Tra i vari incontri si segnala la presentazione e degustazione commentata di oli da varietà di olivo scomparse e ora in recupero. Oltre a una degustazione guidata di oli internazionali a cura di Mercedes Fernández Albaladejo, responsabile dell'unità di normalizzazione e ricerca del Coi. E molto altro ancora

OO M

Degustazioni al Wooe 2019

ESPOSIZIONE OLIO MONDIALE DELL'OLIO - IL PROGRAMMA DEGLI ASSAGGI  2019

27 marzo 2019

11:00: gli oli di oliva di degustazione Toledo (DOP Montes de Toledo), di Enrique Vivas, direttore tecnico di case Hualdo, Miguel Angel Rodriguez Rosell, chief operating officer di Garcia de la Cruz, Miguel Abad, consulente tecnico per l'anima del olivo, e Rufino García Quirós e Fernando Villamuelas, direttore e maestro di frantoio in Quirós.

12:00: Degustazione oli d'oliva delle denominazioni di origine Campo de Calatrava, Campo de Montiel e Montes de Toledo promosso dal Provincial de Ciudad Real. La degustazione sarà presentata da Enrique García Tenorio, DOP Montes de Toledo, César Cólliga, DOP Campo de Calatrava, e Carlos Gonzalez, DOP Campo de Montiel.

13:00: showcooking con chef Kike Evo Pineiro Ristorante A Horta d 'Obradoiro a Santiago de Compostela, e gastronomico, paesaggistico e guidata dei luoghi di provenienza dei Evo aggiudicati dal Ministero dell'Agricoltura, della pesca e dell'alimentazione .

14:00: Presentazione della Jaén Selección 2019, dei produttori.

15:00: Degustazione olio d'Aragona, da parte di esperti DOP Bajo Aragón ed olio di Sierra del Moncayo. Presente: Olio DOP Aragon: Juan Baseda Torruella, direttore tecnico di CRDPO, Olio Aragona Olio DOP Sierra del Moncayo, César Cólliga Martinez, allenatore del CRDOP Oil Sierra del Moncayo Organic Production, e Carlos Dominguez Santaliestra, fondatore di Ecostean socio , EVOO di produzione ecologica.

16:00: Degustazione olio d'oliva del Regno del Marocco.

17:00: Fare l'olio di oliva sensoriale dell'olio d'oliva di consulenza internazionale in California e co-fondatore di Olio Extra Vergine di Alliance, Alexandra Kicenik Devaranne; il comunicatore e organizzatore di viaggi in giro per l'olio d'oliva con residenza in Italia, Johnny Madge; e importatore e comunicatore britannico di olio d'oliva, Malcolm J. Gilmour.

 

28 marzo 2019

10.30: consegna dei diplomi del III Corso di sommelier e prescrittori professionali dell'olio d'oliva.

11:00: Degustazione il meglio di ogni paese Evo Evooleum, da Jose Maria Penco, direttore del AEMO e direttore di gara Evooleum.

12:00: degustazione di olio d'oliva provincia di Cordoba presenza di DOP Baena, Lucena Montoro-Ademuz. A cura di José Manuel Prados, segretario generale e capo del pannello Control Board DOP Baena, Rafael Rodriguez Ruiz, specialista tecnico del Consiglio di regolamentazione della DOP Priego de Cordoba e Juan Rafael Portero Criado, presidente della Coop. Agricola La Aurora de Montilla e vicepresidente della DOP Oil of Lucena.

13:00: Degustazione di oli internazionali, di Mercedes Fernández Albaladejo, responsabile dell'unità di Normalizzazione e Ricerca del Coi.

14:00: Presentazione e degustazione commentata di varietà scomparse in recupero, di Maximiliano Arteaga, di Arco Agroalimentaria.

15:00: L'EVOO e le sue armonie culinarie, di Firo Vazquez de Prada, chef.

16:00: Degustazione di olio d'oliva in Estremadura, di Sara Peñas.

OO M - 19-03-2019 - Tutti i diritti riservati

OO M

OO M è l'acrostico di Olio Officina Magazine. Tutti gli articoli o le notizie contrassegnate con tale sigla rimandano ai vari collaboratori del giornale on line.

ULTIMI
Alfonso Pascale
L'INCURSIONE

ALFONSO PASCALE

DIXIT
SAGGI ASSAGGI
I migliori Oli di Famiglia

I migliori Oli di Famiglia

In Puglia c'è un concorso speciale, rivolto ai non professionisti, ovvero agli olivicoltori dilettanti. L'idea è partita quasi per caso, ma c'era comunque  tutta una visione dietro e una progettualità. Le recensione di un olio spagnolo e di un olio italiano > Mimmo Lavacca

RICETTE OLIOCENTRICHE
L’olio con gli asparagi

L’olio con gli asparagi

Un gustosissimo risotto, ecco una ricetta che ci porta a Cavaion Veronese, nel Veneto, in un territorio ben curato dove si ottiene il pregiatissimo olio Dop Garda. Così, per anticipare la Festa degli asparagi che si svolgerà dal 16 al 19 maggio, sappiamo ora cosa fare quando non si sa bene cosa inventarsi in cucina. La proposta dei Fratelli Turri a partire dal loro extra vergine dal gusto e dai profumi fini e delicati > Luigi Caricato

EXTRA MOENIA
Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Il successo di Carapelli for Art 2019 porta nuovo valore

Anche la seconda edizione del concorso è andata molto bene. Si è registrato infatti uno straordinario numero di candidature, oltre a un altissimo livello delle opere candidate. C'è grande attesa: i vincitori saranno annunciati nel mese di settembre. Il montepremi complessivo messo in palio dal concorso è di 12 mila euro, suddivisi tra le categorie "Open" e "Accademia"

GIRO WEB
Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Nuovo sito web per la Cia Agricoltori Italiani

Una veste grafica rinnovata, accessibilità da mobile, integrazione con i social media e contenuti interattivi sempre aggiornati: ecco le principali caratteristiche del nuovo portale che offre news sulla Confederazione, ma anche su agroalimentare, ambiente, consumi e ricette degli Agrichef

OO VIDEO

Le ricette evo. L'olio buono in cucina

OOF 2019. A Olio Officina Festival 2019 grande risalto all'olio extra vergine di oliva come ingrediente. La scelta di una buona materia prima e l'attenzione a utilizzare al meglio l'olio da olive va incentivata sin da subito. La formazione è un buon punto di partenza. Cinzia Boschiero intervista Cristina Santagata

BIBLIOTECA OLEARIA
Il codice sensoriale olio di oliva

Il codice sensoriale olio di oliva

È il libro del tecnologo alimentare William Loria, edito dal Centro Studi Assaggiatori. Un manuale di sole 96 pagine in cui si condensa un sapere essenziale > Maria Carla Squeo