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VISIONI

Messaggio in bottiglia. A proposito di cibo

MAR 02 NOVEMBRE 2021 | MAGAZINE > CULTURE > VISIONI

di ALFONSO PASCALE

Olio Officina Anteprima, soluzioni per dare una svolta al prodotto olio da olive

ANTEPRIMA

Olio Officina Anteprima, soluzioni per dare una svolta al prodotto olio da olive

MAR 02 NOVEMBRE 2021
OLIO OFFICINA FESTIVAL > ANTEPRIMA

Cosa abbiamo fatto nel corso dell’evento preparatorio di Olio Officina Festival 2022? Sono state formulate molte ipotesi, tutte preziose. “Il futuro – ha detto Maria Teresa Broggini, di Fipe – non sarà una ripetizione del passato”. “Quando si conoscono le caratteristiche di cui ha bisogno l’olio per essere servito, si può costruire uno spazio specifico”, ha sostenuto l’architetto Alessia Cipolla. Chef e ristoratori dovranno “far conoscere l’olio in maniera differente”, ha chiarito Francesca Bodini, di Apci. “Sarebbe interessante trovare al tavolo una serie di bottiglie d’olio che raccontino anche qualcosa” ha incalzato il food designer Paolo Barichella; e, infine, il designer Mauro Olivieri ipotizza la figura del concierge da sala per narrare l’olio…

di CHIARA DI MODUGNO

Come il design può cambiare il percepito di una bottiglia d'olio

FORUM

Come il design può cambiare il percepito di una bottiglia d'olio

MAR 02 NOVEMBRE 2021
OLIO OFFICINA FESTIVAL > FORUM

Vestire un prodotto naturale tanto pregiato come l'olio extra vergine di oliva, arricchito con una carta naturale, è il perfetto connubio per assegnare valore aggiunto al prodotto. Ecco la case history dell'azienda pugliese Varvaglione. Più che un restyling, è stata una creazione completamente nuova di un prodotto e del suo lato estetico. Un lavoro collettivo che ha richiesto più professionalità e la scelta di materiali adatti allo scopo. Il deisgner di Idem Design, Fedrigoni, con le sue carte meravigliose, Luxoro, con le sue tecniche, ed Eurostampa per realizzare la tecnologia spatial con le attrezzature specifiche richieste

di OLIO OFFICINA

Le foto che vendono, nei social media

ECONOMIA

Le foto che vendono, nei social media

MAR 02 NOVEMBRE 2021
MAGAZINE > ECONOMIA > ECONOMIA

Scorrendo i social ci si imbatte in vari tipi di foto, da quelle amatoriali, anche sgranate e di basso livello, a quelle professionali o di appassionati di fotografia. Le foto e i video, ormai in quasi tutti i social, sono i contenuti più utilizzati perché la comunicazione è ormai sempre più visual, il testo è, molto spesso, un corollario a cui attingere solo e soltanto se una determinata immagine ha suscitato interesse

di ADELE BONARO

Se nove edizioni del concorso Le Forme dell'Olio vi sembran poche

TERRA NUDA

Se nove edizioni del concorso Le Forme dell'Olio vi sembran poche

MAR 02 NOVEMBRE 2021
MAGAZINE > TERRA NUDA > TERRA NUDA

È incredibile come un contest possa consentire a un intero settore di voltare pagina pensando a una qualità totale, non solo ferma al valore del contenuto, ma estesa anche alla bellezza e funzionalità del contenitore. Il regolamento per la partecipazione apre lo sguardo a nuove creatività e a nuove concezioni di packaging e design

di OLIO OFFICINA

È la undicesima volta di Olio di famiglia. Oli preziosi da olivicoltori dilettanti

TERRA NUDA

È la undicesima volta di Olio di famiglia. Oli preziosi da olivicoltori dilettanti

MAR 02 NOVEMBRE 2021
MAGAZINE > TERRA NUDA > TERRA NUDA

Un concorso rivolto a quanti producono olio extra vergine di oliva in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo e svolgono una attività diversa da quella di agricoltore. Si tratta di un progetto ideato da Mimmo Lavacca con l’obiettivo non solo di premiare il miglior olio extra vergine, ma anche di fornire una serie di informazioni utili all’olivicoltore  non professionista, al fine di perfeziorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro