Autori
Mauro Meloni
Agronomo specializzato nell’economia del mercato agroalimentare, con pluriennale esperienza nell’analisi dei mercati e nello sviluppo di strategie di marketing e comunicazione per imprese e organizzazioni di produttori, è oggi responsabile di Ceq Italia, il Consorzio di garanzia dell’extravergine di qualità. Autore di numerosi articoli su riviste specializzate in Italia e all’estero, è membro ordinario dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio e consulente internazionale Fao.
Gli articoli di Mauro Meloni
Nani o bambini? Dop e Igp dell’olio a un quarto di secolo dalla loro comparsa
Volgendo lo sguardo tra passato, presente e futuro, le indicazioni geografiche olearie non hanno mai trovato terreno fertile tra i consumatori. Poco è stato fatto per favorire la diffusione di una cultura della differenziazione. Tante le criticità irrisolte. Presentiamo l'analisi del direttore di Ceq, Consorzio extra vergine di qualità, e Unifol, Unione italiana famiglie olearie
Mauro Meloni
Cosa significa definire l’olio da olive grasso gourmet?
Le qualità superiori, dal lato sensoriale e nutrizionale, che gli extra vergini potrebbero vantare rispetto agli altri grassi, non si sono ancora trasformate in vantaggi competitivi in grado di creare valore. Sembra quasi che non si riesca a raccontarli e presentarli con una formula efficace in grado di cambiare la percezione del prodotto, le sue occasioni di consumo e le sue funzioni d’uso. Eppure, c’è un felice esempio di un’innovazione capace di rompere schemi e consuetudini: è il caso di farne un modello da seguire
Mauro Meloni