Contest

Le Forme dell'olio e Le Forme dell'aceto sono due premi con cui si valorizzano le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli, agli aceti e ai condimenti.
Il Milan International Olive Oil Award è una selezione delle migliori e multiformi produzioni olearie mondiali.

Gli aromatizzati targati Boeri

I condimenti a base di olio extra vergine di oliva, una linea di cinque aromatizzati prodotti in Liguria a Taggia, nelle versioni Affumicato al legno naturale, Basilico, Limone, Peperoncino e Pepi. Nel visual elementi distintivi come il grigio ardesia, il fregio di alberi in tonalità grafica abbinata e la tonalizzazione dell'aroma dichiarato attraverso una immagine fotografica


I Paladini

Dalle sapienti mani degli artigiani di Caltagirone, protagonista è la cultura ceramista siciliana, che i Frantoi Cutrera propongono con due differenti varianti. Da una parte quella più tipica, con un decoro ornato e floreale; dall'altro, quella che si presenta con un motivo più moderno. È il connubio perfetto per chi ama l'arte e la tradizione a tavola


Vintage Selection

La notorietà dell'Olio Sasso nel mondo deve molto alla comunicazione che da sempre caratterizza il brand. In maniera spiccata le comunicazioni anni ‘50 e ’60 dello scorso secolo hanno costruito il posizionamento della Olio Sasso, che ora sono state riproposte


Evo 9cento5 di Costa di Sole

Negli occhi di chi aspetta il raccolto c’è tutta l’attesa e l’energia nel lavorare la terra, una dimensione che ancora oggi rende tutti i popoli uguali tra loro. L'astuccio box fustellato a mano in legatoria artigianale, con doppia pressatura e inserto ferma bottiglia ci viene presentato daI designer Andrea Giacomin, di Hungry for Milano

I Dedicati

È una linea che si impone per la veste elegante e inusuale, rispetto ai canoni soliti degli oli extra vergine di oliva. In realtà, è tutta la linea ideata da Olitalia discontinua rispetto alle attuali proposte del mercato. La novità sta nell'idea di concepire qualcosa che faciliti e guidi nella scelta dell’olio in funzione degli abbinamenti, esaltando al meglio il sapore e il gusto delle varie ricette


Mela Madre Shot

Di cosa si tratta? Semplicemente di uno Shot Tonico a base di Aceto di Mele con Madre naturale. Ovvero: un aceto da bere. È stato prodotto in pratiche bustine monodose per assicurare un pratico sorso di benessere da portare sempre con sé. Nel 2020 si aggiudicò il secondo posto al Premio di design Le Forme dell'Aceto. A produrlo: De Nigris


Terraliva Silver

L’azienda agricola siciliana omonima, di Giuseppina Frontino, non solo si impegna a ottenere un eccellente olio extra vergine di oliva, ma cura molto anche i particolari della veste estetica delle proprie confezioni. Non è un caso che abbia vinto Le forme d’Oro – Oli Gourmet nell’ambito del Premio Le Forme dell’Olio 2021


778-Prestige

L’azienda pugliese Fratelli Savoia si è imposta all’attenzione della giuria de Le Forme dell’Olio 2021 meritando il Premio Le Forme d’Argento – Gourmet con confezione. Loro definiscono il concept presentato “Uno scrigno di profumo e di sapore”

Le luminarie

È un olio extra vergine di oliva a marchio Igp Olio di Puglia, prodotto dal Frantoio oleario Felice BItetti con i figli Rosa e Mario a Ginosa, in provincia di Taranto. Al contest organizzato da Olio Officina hanno vinto il premio Le Forme d'Oro nella categoria Oli Gourmet. Quanto al contenuto, vi è confeziato un blend di oli da olive Coratina, Ogliarola e Frantoio


Doleo

È un olio extra vergine di oliva firmato da Tenute Pagano, ottenuto da solo olive Coratina. Prodotto in Puglia, ed esattamente a Terlizzi. A raccontare la genesi di questa originale e inconsueta creatività grafica, come pure del nome prescelto per l'olio, è Francesco Pagano. Tutto parte da una concezione astratta, con un rimando all’artista Jackson Pollock, e un richiamo, quasi immediato, al tronco di un ulivo


Vajze

È un cru confezionato in una bottiglia in ceramica dipinta a mano che l'azienda agricola Salvatore Mauro, operativa in Calabria, nella comunità arbëreshe di San Demetrio Corone, ha realizzato in collaborazione con un giovane artista ed espressione del progetto “Radici di bellezza”, non un progetto definito per quest’olio d’autore, ma una continua sperimentazione, che proporrà ogni anno inediti sentori e sapori, descritti da armonia di forme


Rock'n R'Olive

Casas de Hualdo, tra le più originali e prestigiose imprese olearie della Spagna, sempre attenta al design, molto curato, come pure a investire su produzioni di alta qualità, si è imposta all’attenzione della ottava edizione del Premio Le Forme dell’Olio meritando sia il Premio Platino Oli Gourmet, sia il Premio Platino Linea commerciale Oli Gourmet. Due versionI: Jazz, da monocultiuvar Arbequina, e Blues, da monocultivar Picual

Rebranding Bonolio

La collaborazione tra l'artista siciliana Alice Valenti e l'agenzia di comunicazione Industria01 ha permesso, all’azienda siciliana della famiglia Bono, di Sciacca, di rinnovare in maniera coraggiosa e moderna il proprio brand. A partire da un nuovo logo aziendale e anche lavorando sulle bottiglie, dove sono stati fatti rivivere i paladini dell'Opera dei Pupi, non solo per ragioni estetiche, ma anche per valorizzare il percorso di un'azienda storica


Laudemio Frescobaldi

La storica bottiglia dal design retrò ideata trent'anni fa è sempre attuale. Ce la racconta Matteo Frescobaldi. Il vetro è trasparente, per esaltare il colore e i luminosi riflessi dell’olio, ma è provvista di un astuccio di cartone a protezione dell'olio. Il nome? Risale al medioevo e indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre. Oggi rappresenta la massima eccellenza, espressione dei circa 300 ettari di uliveti di proprietà

 


Le bottiglie Rocchi

Nuovo design, all’insegna dell’unicità e dell’originalità, per dare una identità forte e carattere alla gamma che comprende le referenze di olio extra vergine di oliva Italiano (origine: 100% italiano), Classico (origine: Unione europea), Delicato (origine: Unione europea), Primitivo (non filtrato; origine: Unione europea) e, infine, anche l’olio di oliva, il Delizioso. È un investimento sull’intera gamma quello dell’oleificio di Lucca


Day & Night

Un olio extra vergine di oliva declinato in due distinte versioni, da una idea creativa di Cabello X Mure per Nobleza del Sur, marchio dell'azienda spagnola Aceites Castellar di Jaén. Una eccellenza nel contenuto e nella elegantissima grafica e qualità dei materiali e in particolare dell'etichetta. Primo premio a Le Forme dell’Olio 2019 nella categoria “oli da scaffale”, nonché Premio speciale Le Forme dell’Olio 2019 nella categoria “Luxury scaffale”

Dop e Igp Primoli

Modernità, riconoscibilità e armonia. Emerge l’utilizzo del codice colore quale elemento distintivo di ogni singola origine, esaltato dalla presenza di un tassello colorato. È la gamma commerciale che l'azienda ligure Primoli ha realizzato per dare evidenza e valore agli extra vergini con attestazione di origine. Un bel progetto, encomiabile in quanto si è dimostrato coraggio nell’intraprendere una strada nuova e difficile, valorizzando la territorialità. 


Il Fiore della Vita

Un orcio che racconta tutto un mondo: l'unione tra fiore, olio e tradizione, simbolo di rinascita, rigenerazione e buon augurio. Si tratta di un fiore a sei petali inserito in un cerchio, con i cerchi sovrapposti che vanno a comporre una struttura più complessa con simmetria di tipo esagonale. È l'originale e simbolico orcio Marì di Biorussi, azienda attiva a Carpino, in provincia di Foggia


Olive Club 5 + 2

Una originale confezione di cinque varietà di oli extra vergini di oliva monovarietali raccontati graficamente e a colori, con in più, due perle di extra vergine, una per piatti freddi, l’altra per piatti caldi con aroma di tartufo bianco. Ne è ideatore lo spagnolo Ricardo Rodriguez che con Olive Club ha creato un gruppo di persone accomunate dalla medesima passione per l’olio extra vergine di oliva


Il Cucchiaino

L'oggetto in sé, il cucchiaino, ricorda la dose di olio da utilizzare nelle prime pappe dei bambini. Così, a partire da un extra vergine ad alto contenuto in polifenoli e vitamine E, al Frantoio Bitetti di Ginosa è nata l'idea di dedicare l'olio in questione ai più piccoli. In etichetta due bimbi, un maschietto e una femminuccia, che stringono tra i piedini un’oliva. Ma non è adatto solo ai bambini, è ottimo anche per gli adulti

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Guardone

L'Oleificio Guardone di Imperia, operativo sin dal 1930 in Liguria, ha dato una svolta significativa al proprio brand affidandosi all'art director Carmelo Mastroeni, di Libera Communication. La scelta è stata fatta per valorizzare la propria storia, raccontando la passione e la qualità delle produzioni anche attraverso un design dal taglio minimale, studiato per esaltare le forme e fornire informazioni


Evo Palette

Una idea molto bella e funzionale, quella dell'azienda agricola siciliana Oliva. Tra l'altro, nomen omen, il nome dell'impresa riprende infatti il cognome, Oliva, proprio come il frutto. Con il marchio "Favola",  l'interessante kit di degustazione, con tre lattine: i monovarietali Moresca e Tonda Iblea, e il blend Opuntia, ottenuto dalle varietà Nocellara e Cerasuola


Sleever Verde

La nota azienda ligure Raineri, con sede a Chiusanico, in provincia di Imperia, fondata nel 1910, si è imposta all'attenzione del Premio Le Forme dell'Olio con una bottiglia che punta sul fondo di colore bianco della pellicola protettiva e su una illustrazione, dorata, dell'albero dell'olivo, accompagnata dalle scritte verdi ben evidenziate con impresso il nome del marchio


Opera Collection

Due gamme di prodotto per AgrolioOpera Collection e Frantoio Agresti, che hanno conseguito un grande consenso alla ottava edizione del Premio Le Forme dell’Olio 2020, sia con il primo premio assegnato dalla giuria popolare del Simei nella categoria “regalistica”, sia con il Premio speciale “originalità stilistica”. C’è tutta una progettualità che va messa nella giusta evidenza

Riserva del Presidente

La bottiglia e la confezione, targata Pietro Coricelli, si è imposta all’attenzione del Premio Le Forme dell’Olio dell'edizione 2018. Lo sviluppo del packaging per l'azienda spoletina è stato curato direttamente e in prima persona dalla stessa Chiara Coricelli, con il prezioso apporto del creative director Antonio Mele e lo sviluppo grafico di Patrizio Rossi


Lavorò

La bottiglia è da 500 ml e contiene un extra vergine espressione di un blend di varie cultivar. L'azienda agricola Lavorò, di Andrea Minelli, spiegando il concept che ha dato origine al progetto di design, partendo da un’ispirazione di un quadro di Vincent van Gogh “Mezzogiorno – Riposo dal lavoro” (a sua volta ispirato da Jean-François Millet, pittore realista nato qualche anno prima), ha cercato di dare una nuova connotazione al dipinto


Villa Uva

La scelta del bag in box da parte di Emidio Alvisi, titolare del marchio Villa Uva, produttore in Puglia, nell'Alto Tavoliere, è legato a ragioni ecologiche e di qualità. Il packaging - ammette - è sicuramente partecipativo e rinnovabile, audace e innovativo, e riprende, nei colori e nelle geometrie, le maioliche moresche del prospetto principale della dimora storica di proprietà, e intende essere fortemente identificativo ed evocativo


Selinon

Dalla Sicilia, nella mitica Selinunte, la giovane azienda Olio Amabile presenta il concept che ha dato luogo a un design che esalta l'olio extra vergne di oliva prodotto a Castelvetrano, in una delle aree più fascinose dell'isola occidentale, nella Valle del Belice. Il design è valso il riconoscimento della menzione d'onore nella categoria "oli da scaffale" al Premio Le Forme dell'Olio 2019. Gli ulivi sono quasi esclusivamente della cultivar Nocellara del Belice