Le forme dell'olio

Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.

Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

L’extra vergine vestito con i colori dei paesaggi lucani

Antico Frantoio Di Perna ha realizzato due nuove collezioni, “Ceramica con astuccio gourmet”, ispirata alle sfumature dell’acqua e delle montagne, e “Pietra”, un omaggio alla roccia delle Dolomiti lucane che si tinge di rosa nei tramonti estivi


Forme geometriche e stile minimal per l’olio Montanaro

Unire tradizione e innovazione è sicuramene possibile, anche se non si tratta di un progetto semplice. Le quattro generazioni che si sono susseguite nell’azienda Frantoio Montanaro dal 1938 hanno saputo valorizzare le conoscenze pregresse reinterpretandole in contesti contemporanei, come in questa elegante etichetta


L’extra vergine raccontato dai due innamorati Olivuzza e Olivello

L’azienda Principe Primo prende il nome dal luogo in cui le olive della varietà Tonda Iblea vengono colte e spremute per ottenere l’olio Mammanu. Le due teste in ceramica che lo accolgono al loro interno sono state realizzate dall’artista Patrizia Italiano e vogliono ricreare in tavola un momento di convivialità


Armonia e eleganza nell’olio Le Clarisse

Sono elementi, questi, che non solo corrispondono alle virtù delle monache, ma riflettono le qualità stesse dell’extra vergine dell’azienda Cultura Viva. Il progetto è stato curato da Audrey Lilia Studio e richiama i principi di questa realtà umbra, quali economia circolare e sostenibilità


L’anfora Diodoros tra contemporaneità e mondo classico

Il nuovo progetto del frantoio Val Paradiso affonda le proprie radici nella Valle dei Templi di Agrigento, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Questo extra vergine rappresenta un esclusivo progetto di valorizzazione della cultura siciliana, dove ogni singola bottiglia è realizzata con minuziosa attenzione dalle sapienti mani di artigiani


L’extra vergine Saptà nasce dall’amore di due fratelli per la loro terra

Valentina e Daniele Ventura hanno voluto riscoprire tutti quei luoghi in cui sono cresciuti, in cui hanno imparato a conoscere la bellezza di terre che tutt’oggi accolgono ulivi centenari, tra l’Etna e la valle del Simeto. Per il loro olio hanno scelto una elegante veste blu, impreziosita dal verde e dal dorato. A completare questa preziosa bottiglia, il pavone, simbolo di gloria e immortalità


L’olio dall’animo Femminile

L’etichetta raffigura la Donna del Gargano, la cui chioma è un’esplosione rigogliosa di foglie e olive che ricorda la pianta di olivo, simbolo del territorio di Carpino dove ha sede l’azienda Frantoio Ortore. Questo progetto grafico vuole essere espressione del forte legame con la natura, il territorio e tutti i suoi preziosi tesori


Selezione Limitata monocultivar Coratina

L’importanza del fatto a mano trova la sua espressione in questa bottiglia dove la scritta serigrafata è unica e particolare, fatta proprio dal figlio della titolare dell’azienda di Micco, e porta con sé tutti i valori dell’artigianalità


Olivetta

Murgia Dei è una realtà agricola nata nel 2012 dall’amore di Luigi e Claudia Mazzilli per la propria terra, la Puglia, e per i suoi frutti. Il coccio Olivetta, realizzato al tornio, è un perfetto ricordo di nozze che racchiude al suo interno il prezioso extra vergine monocultivar Coratina


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Materia Collection Mini

La purezza della natura si riflette nei delicati colori pastello che rivestono le bottiglie della collezione Materia dell’azienda Olio Mancino


Primizia del Fattore

I packaging che accolgono le olive e i paté sono stati rielaborati dai Fratelli Turri in un’ottica più elegante e raffinata per esaltare ulteriormente la qualità del prodotto


Arbor Senium

La rete che avvolge la confezione è un’allegoria dei teli reticolati utilizzati durante la raccolta delle olive. Tutti i materiali impiegati sono riciclabili, in quanto il valore ecologico è uno dei capisaldi dell’azienda


Vico Rosella n.1 – Igp Sicilia

L’olio, in questo progetto, assume il significato di solidarietà. Cinquanta differenti etichette apportate sopra ad altrettante cinquanta bottiglie, sono state dedicata alla piccola Vittoria, una bambina affetta da una rara malattia. Quanto ottenuto dalla vendita di questi extra vergini sarà, poi, devoluto a una associazione che sostiene e promuove la ricerca


Evo taggiasco Galateo&Friends e Marras

Il mondo della moda si fonde con quello dell’olio, della qualità e della tradizione. La nuova veste, firmata da Antonio Marras, è caratterizzata dai profili di figure femminili: da sempre, il tratto distintivo del fashion designer


Vergal Frantoio – Leccino – Blend

L’etichetta è stata studiata perché si percepiscano l’unicità del terroir e la complessità organolettica che rende l’extra vergine unico. Così la trama della carta ricercata e i colori pastello impreziosiscono un prodotto speciale


Ognidì

La bottiglia nasce dallo scopo di guardare al futuro in un’ottica sostenibile. Così facendo, l’azienda si impegna nella realizzazione di packaging dal basso impatto ambientale, capaci, al tempo stesso, di conservare al meglio l’olio