Le forme dell'olio

Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.

Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

Dagala

La realizzazione di questa linea è nata dalla voglia di restituire un prodotto elegante e raffinato, capace di esprime al meglio la qualità dell’olio che accoglie. Il nero dominante della bottiglia richiama la cenere vulcanica, elemento che rende questo Evo speciale


Evosì

Per rappresentare la Sicilia, l’isola del sole, è stata scelta una etichetta su misura, totalmente di origine naturale e impreziosita da una lamina in oro


Velvet

Questa bottiglia è stata studiata per permettere al consumatore di fare una vera e propria esperienza sensoriale. Emozioni, ricordi tra presente e futuro, hanno ispirato la creazione di questo packaging, dalla texture morbida come il velluto


Olio Piano Peranzana Limited Edition

Simboli dall’importante significato sono stati incisi con tecniche accurate sulla bottiglia per impreziosirla ed esaltare il suo contenuto


Olio extra vergine di oliva Italiano, Dop Canino e Biologico Italiano

Nuovi design e nuovi modi di rivisitare la tradizione della famiglia, conferiscono ai packaging innovazione e originalità. Ad accompagnare questo progetto di restyling, una visione sostenibile


Olio extra vergine di oliva italiano Boniviri

La sostenibilità all’origine dei materiali impiegati per la bottiglia e la riciclabilità per gli stessi sono le basi su cui si è sviluppata la bottiglia. Anche l’etichetta è stata realizzata in questa ottica: attraverso sottoprodotti di lavorazioni agroindustriali, sostituendo così la cellulosa proveniente dall’albero.


E*VO COCKTAIL – SHAKE*-SHARE

Lo shaker si presenta in un look vintage, capace di catturare i nostalgici ma anche i puri amanti di questo stile. Il vetro è capace di esaltare le proprietà organolettiche degli ingredienti e, al contempo, di restituire una miscelazione impeccabile


I Tre Colli

È stato l’ulivo a ispirare la creazione di questa bottiglia, poi impreziosita dal colore oro dell’etichetta


Enrico Cover Gift Pack

Lo stile inimitabile del marchio Enrico Coveri veste oli e aceti di qualità. Una collaborazione che esprime l’Italia, conosciuta in tutto il mondo per il buon cibo e le grandi case di moda


Iscriviti alle
newsletter

Olisir

Una bottiglia cilindrica di vetro nero opaco protegge il prezioso olio al suo interno. Questa confezione si affaccia al mondo del beauty e richiama la perfezione della natura, che con la sua semplicità riesce sempre a stupire


Igp Sicilia, Linea Monocultivar e Olio Italiano

L’azienda Bacchi racconta la sua terra, la Sicilia, con i propri oli Igp Sicilia, Linea Monocultivar Cerasuola, Biancolilla e Nocellara e Olio Italiano racchiusi in formati e design differenti


San Domenico Biologico, Pocket Collection e Pumolì

Il design moderno ed elegante del Biologico fa da sfondo a una etichetta minimal che accoglie il marchio, impreziosito dai dettagli in oro. La bottiglia, inoltre, è molto solida così come lo sono le radici della Puglia. Nella versione Pocket Collection Monodose assume la forma di un cofanetto dall’anima pop, versatile ma sempre contraddistinto dall’eleganza dei colori dell’azienda: bianco, nero e oro. Infine, la versione Pumolì racconta uno dei simboli della Puglia, il pumo, che da sempre significa prosperità e fecondità


Komarija Gift Pack

L’etichetta è stata concepita come una pianta catastale, dove gli ulivi sono stati realizzati con i colori dell’olio, giallo e verde


Amabile Igp Sicilia

Quello per la Sicilia è un amore sconfinato. L’etichetta apposta sulla bottiglia vuole rendere omaggio a questa terra, e lo fa con l’icona della tradizione siciliana: i colori usati per dipingere il Carretto, simbolo della coltura contadina


Linea Caninese, Essenziale, Bio

Sono stati proprio la pianta, il frutto e l’olio a ispirare le nuove texture dei packaging. Il gioco di forme e linee sulla confezione, capace di differenziarsi, conquista l’attenzione del cliente


Gran riserva, Dop Sardegna, Dop Sardegna Bio

L’etichetta della bottiglia è concepita per ricordare lo sguardo dei Giganti di Mont’e Prama. Il loro ritrovamento ha restituito alla Sardegna un posto di primo piano assoluto nella statuaria di grandi dimensioni del Mediterraneo