Le forme dell'olio
Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso
Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.
Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.
Chi può partecipare
Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.
Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.
Dagala
La realizzazione di questa linea è nata dalla voglia di restituire un prodotto elegante e raffinato, capace di esprime al meglio la qualità dell’olio che accoglie. Il nero dominante della bottiglia richiama la cenere vulcanica, elemento che rende questo Evo speciale
Evosì
Per rappresentare la Sicilia, l’isola del sole, è stata scelta una etichetta su misura, totalmente di origine naturale e impreziosita da una lamina in oro
Velvet
Questa bottiglia è stata studiata per permettere al consumatore di fare una vera e propria esperienza sensoriale. Emozioni, ricordi tra presente e futuro, hanno ispirato la creazione di questo packaging, dalla texture morbida come il velluto
Olio Piano Peranzana Limited Edition
Simboli dall’importante significato sono stati incisi con tecniche accurate sulla bottiglia per impreziosirla ed esaltare il suo contenuto
Olio extra vergine di oliva Italiano, Dop Canino e Biologico Italiano
Nuovi design e nuovi modi di rivisitare la tradizione della famiglia, conferiscono ai packaging innovazione e originalità. Ad accompagnare questo progetto di restyling, una visione sostenibile
Olio extra vergine di oliva italiano Boniviri
La sostenibilità all’origine dei materiali impiegati per la bottiglia e la riciclabilità per gli stessi sono le basi su cui si è sviluppata la bottiglia. Anche l’etichetta è stata realizzata in questa ottica: attraverso sottoprodotti di lavorazioni agroindustriali, sostituendo così la cellulosa proveniente dall’albero.
E*VO COCKTAIL – SHAKE*-SHARE
Lo shaker si presenta in un look vintage, capace di catturare i nostalgici ma anche i puri amanti di questo stile. Il vetro è capace di esaltare le proprietà organolettiche degli ingredienti e, al contempo, di restituire una miscelazione impeccabile
I Tre Colli
È stato l’ulivo a ispirare la creazione di questa bottiglia, poi impreziosita dal colore oro dell’etichetta
Enrico Cover Gift Pack
Lo stile inimitabile del marchio Enrico Coveri veste oli e aceti di qualità. Una collaborazione che esprime l’Italia, conosciuta in tutto il mondo per il buon cibo e le grandi case di moda
Olisir
Una bottiglia cilindrica di vetro nero opaco protegge il prezioso olio al suo interno. Questa confezione si affaccia al mondo del beauty e richiama la perfezione della natura, che con la sua semplicità riesce sempre a stupire
Igp Sicilia, Linea Monocultivar e Olio Italiano
L’azienda Bacchi racconta la sua terra, la Sicilia, con i propri oli Igp Sicilia, Linea Monocultivar Cerasuola, Biancolilla e Nocellara e Olio Italiano racchiusi in formati e design differenti
San Domenico Biologico, Pocket Collection e Pumolì
Il design moderno ed elegante del Biologico fa da sfondo a una etichetta minimal che accoglie il marchio, impreziosito dai dettagli in oro. La bottiglia, inoltre, è molto solida così come lo sono le radici della Puglia. Nella versione Pocket Collection Monodose assume la forma di un cofanetto dall’anima pop, versatile ma sempre contraddistinto dall’eleganza dei colori dell’azienda: bianco, nero e oro. Infine, la versione Pumolì racconta uno dei simboli della Puglia, il pumo, che da sempre significa prosperità e fecondità
Komarija Gift Pack
L’etichetta è stata concepita come una pianta catastale, dove gli ulivi sono stati realizzati con i colori dell’olio, giallo e verde
Amabile Igp Sicilia
Quello per la Sicilia è un amore sconfinato. L’etichetta apposta sulla bottiglia vuole rendere omaggio a questa terra, e lo fa con l’icona della tradizione siciliana: i colori usati per dipingere il Carretto, simbolo della coltura contadina
Linea Caninese, Essenziale, Bio
Sono stati proprio la pianta, il frutto e l’olio a ispirare le nuove texture dei packaging. Il gioco di forme e linee sulla confezione, capace di differenziarsi, conquista l’attenzione del cliente
Gran riserva, Dop Sardegna, Dop Sardegna Bio
L’etichetta della bottiglia è concepita per ricordare lo sguardo dei Giganti di Mont’e Prama. Il loro ritrovamento ha restituito alla Sardegna un posto di primo piano assoluto nella statuaria di grandi dimensioni del Mediterraneo