Le forme dell'olio

Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.

Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

Collezione ceramiche

Anfore della tradizione lucana, ma rivisitate in un’ottica più moderna e dipinte a mano, vestono l’olio dei colori della natura, come il giallo, il verde, il blu


Luxury Pack Domjan

La personalità della bottiglia, dalla forma elegante che seppur distante dagli standard permette una presa sicura, si sposa con lo stile del packaging, dove una grafica raffinata e testi in oro impreziosiscono la confezione


Olio Prencipe Trames & Monocultivar Peranzana

Trames è una parola latina che lega e racconta le generazioni che, nel tempo, hanno portato avanti la passione per la Puglia e per i suoi ulivi attraverso l’azienda di famiglia


L’Orocolato

La terra è il filo conduttore che ha ispirato la realizzazione della bottiglia in ceramica. Il colore nero, scelto per verniciarla, ricorda il terreno, impreziosito dalle colature verdi dell’olio


Nocellara Bio Dop Valle del Belice & Biancolilla Bio

La tradizione olearia dell’azienda si riflette nella scelta di una bottiglia elegante ma anche maneggevole e stabile, capace di rievocare la forza, simbolo dell’ulivo. Gli elementi grafici dell’etichetta sono espressione della famiglia, dove ogni foglia dell’ulivo rappresenta ciascun membro


100% Italiano Monocultivar Leccino

L’oliva, protagonista assoluta della confezione, è espressione dell’identità del territorio in cui viene coltivata e lavorata. Le forme irregolari scelte per rappresentarla ricordano le particolarità stesse del frutto


Athena, Demetra, Taras

I volti degli dèi greci fanno da filo conduttore. Attraverso Athena, Demetra e Taras si rende omaggio alla storia che ci ha preceduto


Incanto

L’olio restituisce un percorso sensoriale fin dal primo momento in cui si osserva la bottiglia. Poi, quando la si apre, si sprigionano i profumi accompagnati dalle sfumature dei colori giallo e verde. Infine, il viaggio si conclude con il sapore, quando l’olio avvolge il nostro palato


Milleanni

Ulivi millenari danno vita a un olio che, da generazioni, viene prodotto nella regione più vocata all’agricoltura, la Puglia. Il nome dell’olio racchiude tutta la storia di queste piante che continuano a regalare un alimento così prezioso


Iscriviti alle
newsletter

Origine

Tutta l’anima della Sicilia racchiusa in una bottiglia avvolta dalla figura del satiro danzante dalle mille trame e colori, dove la sua danza richiama i riti dionisiaci che celebrano la forza vitale


60 passi

Una bottiglia nata con l’idea che dovesse essere essenziale, dove l’etichetta ospita l’idea di futuro della famiglia. Il protagonista è il figlio, un bambino di tre anni, ritratto mentre attraversa un’arteria del Regio Tratturo Magno, largo, appunto, 60 passi


Monocultivar Coratina

La trama dell’etichetta è nata da una prospettiva diversa di guardare l’ulivo, ribaltata: da sdraiati sotto la maestosa pianta, dove i colori scelti richiamano l’azzurro del cielo e il verde delle foglie. Ad accompagnare la bottiglia, uno sleeve packaging che racconta l’olio contenuto al suo interno


Limited edition “Il Gallo”

L’identità della Puglia, in questo Orcio in terracotta, prende vita attraverso uno dei simboli che la identificano: il gallo, messaggero di un nuovo giorno che scaccia le tenebre e riporta la luce. Le piume della coda, dalle sfumature verdi, diventano foglie dell’ulivo, nonché espressione di questa terra e della vita stessa


L’olio del Cavaliere Enrico Bonanno

L’extra vergine deve impreziosire la pietanza. Da qui, la ricerca per trovare un’elegante bottiglia che ricordi un profumo, destinata a un pubblico gourmet


Milanesi

La stessa attenzione per la cura degli uliveti è stata impiegata per la realizzazione di questa bottiglia, dove il design minimal vuole ricreare visivamente il concetto dell’oro liquido Toscano. Pregio e autenticità esaltano l’olio contenuto al suo interno


Box Degustazione Monocultivar

Una nuova confezione in latta, che porta con sé i colori delle antiche maioliche siciliane, ospita una preziosa selezione di sei oli da degustare. Questo viaggio di sapori, profumi e tradizione è accompagnato dalla descrizione del profilo organolettico di ogni cultivar