Le forme dell'olio

Le Forme dell’olio e Le Forme dell’aceto sono due premi con cui si valorizzano le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli, agli aceti e ai condimenti.
Il Milan International Olive Oil Award è una selezione delle migliori e multiformi produzioni olearie mondiali.

Lampa!

Il nome, “Ottocento”, è evocativo di un periodo storico. Per specificare meglio: nella lattina d’olio compare scritto “Olio per lume”, proprio così: non si tratta dunque di un olio extra vergine di oliva, ma di un olio lampante. Si tratta del progetto Terre dei Paduli. Non manca ovviamente l’extra vergine, e nel cofanetto anche un libro, dall’emblematico titolo Storie lampanti


Bicchiere rosso

Sappiamo tutti che esiste un bicchiere dedicato estressamente all’assaggio degli oli di oliva extra vergini, e ora è entrato nell’uffiicialità un altro, dalle medesime forme, ma di colore rosso, realizzato dall’azienda spagnola Elaia Zait in collaborazione con l’Università di Jaén. Nel 2019 si aggiudicarono il premio speciale per l’oggettistica Le Forme dell’Olio


Cru Oxentina

Da una storica famiglia olearia ligure di Taggia, da cui il marchio Frantoio Giuseppe Boeri, l’originalita di una bottiglia prodotta in pochi esemplari, circa 600, ottenuti da olive taggiasca prodotte in un’areale dedicato, dove tutto riconduce al territorio, perfino la bottiglia in ardesia, pietra tipica delle valli imperiesi. Un visual che si è imposto all’attenzione dei giurati


Premi e Spremi

Al concorso “Le forme dell’olio”, si è imposta all’attenzione della giuria, guadagnando il Premio speciale per l’innovazione, una inusuale versione in Pet del celebre “Classico” di Monini, con un pack pratico e utile. L’idea di proporre un extra vergine in una confezione che punti a un impiego facile, parsimonioso e pratico, è apparsa una idea che merita giustamente di essere evidenziata


Aurum

Versione blend. Il collare di foglie d’olivo che abbraccia il collo della bottiglia è forgiato a mano in argento 925 e bagnato in oro per elettrodeposizione. Lo stesso bagno in oro viene effettuato sul marchio. La bottiglia è custodita in un cofanetto in tessuto. Si tratta di un extra vergine targato Gabrielloni, da cultivar Frantoio, Leccino, Coroncina, Orbetana, Piantone di Mogliano, Ascolana Dura e Tenera


Aurum Mignola

Versione monovarietale. La fogliolina di olivo che abbraccia il collo della bottiglia è una foglia vera di Mignola, disidratata e bagnata in oro per elettrodeposizione. Nel margine ha uno Swarovski. La foglia è legata a un cordino in alcantara, divenendo così un ciondolo. Lo stesso bagno in oro viene effettuato sul marchio. Un extra vergine targato Gabrielloni


Oleum

All’alba del decimo anniversario, i fondatori di Tuum, Michele Alberti e Simone Finocchi, azienda italiana riconosciuta per dar forma a un messaggio spirituale attraverso i gioielli, hanno presentato la propria prima brand extension approdando nel settore del luxury food


Bicchiere da degustazione olio

È prodotto da Benegiamo su ideazione di Flavio Lenardon. Il colore rosso ha l’effetto positivo di annullare ogni cromatismo dell’olio; lo stesso colore ha effetti negativi per l’influenza sulla percezione dell’analista. Da qui il compromesso


Embrace

Embrace – All we need. Due donne, due mamme, Carmen e Giusy Bonfante, legate dalla passione per l’olio e il vino. Da qui l’innovazione di un design che cattura per le sue linee essenziali che scavano nell’anima profonda di un territorio. Il concept spiegato dall’azienda Evo Sicily


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OliveTROTTER

Questa selezione di quattro monocultivar di extra vergini di una celebre azienda spagnola si è imposta all’attenzione della giuria delle Forme dell’Olio nel 2018, nella categoria “oli da viaggio”. Un nome, una garanzia: Casas de Hualdo


Pop Art

L’azienda che propone questi oli in orci in terracotta – così insoliti per il mondo dell’olio, così freschi e innovativi nello stile e nella scelta dei soggetti – è l’Antico Frantoio Muraglia, realtà ubicata ad Andria, in Puglia, il cui dinamico moto propulsore è Savino Muraglia


Alter Real

La bottiglia contiene un olio extra vergine di oliva di alta gamma, prodotto in Portogallo, dal design molto fine ed elegante, di forte impronta classica ma con una visione e un impronta di modernità. Si è collocato al quinto posto nella categoria regalistica


Il Taste di Oleificio Ranieri

Quasi fosse uno Champagne, nel 2014 si è imposta tra lo stupore della giuria del Premio, la bottiglia Jeroboam da tre litri dell'azienda umbra di Città di Castello, scelta quale simbolo di vittoria in importanti gare sportive


L’Affiorato Gran Cru Coppa Malva

Il Frantoio Galantino è un’azienda pugliese con sede a Bisceglie. Per valorizzare un extra vergine che ritengono alquanto peculiare si sono affidati a una bottiglia prodotta in esclusiva per loro, dal design elegante e classico


The World

La Rueda Casa Baja è un’azienda olearia spagnola di grande prestigio internazionale, con una visione aperta all’universo mondo, così come si deduce anche dai suoi progetti di design. La bottiglia? È unica e, permetteteci pure di dirlo: spettacolare


Amaro e Amore a Celle

La confezione è stata concepita dall’artista Giacomo Rambaldi e si fonda su due capisaldi: l’amaro e l’amore. Amaro, come il retrogusto dell’extra vergine. Amore, quale espressione della cura per l’ambiente a Celle