Le forme dell'olio

Arbor Senium

2021
Arbor Senium

La rete che avvolge la confezione è un’allegoria dei teli reticolati utilizzati durante la raccolta delle olive. Tutti i materiali impiegati sono riciclabili, in quanto il valore ecologico è uno dei capisaldi dell’azienda

«Il packaging del nostro olio extra vergine di oliva Arbor Senium è un’allegoria dei teli reticolati che vengono utilizzati durante la raccolta delle olive. Insieme al resto dei materiali di imballaggio, tutti riciclabili, miglioriamo il valore ecologico dei nostri packaging.

Crediamo in una società in cui ogni membro può aggiungere valore.

Realizziamo il nostro packaging con la collaborazione di La Bolseta, che lavora con gruppi a rischio di emarginazione sociale, principalmente donne delle carceri e dei servizi sociali (Fundación Ared) e personale disabile (Fundación Portolà).

Arbor Senium rende omaggio alla terra che abbraccia i nostri ulivi centenari e millenari.

La Sénia si trova nel sud della provincia di Tarragona, nella regione nord-orientale della Spagna, vicino al nostro amato Mar Mediterraneo. Il fiume Sénia modella il territorio e il paesaggio, plasmandolo nella nostra identità. Alvei, paesaggi montani e memorie storiche sono ciò che rappresenta Arbor Senium.

È proprio accanto all’antica strada romana Via Augusta che i territori di Aragona, Catalogna e Valencia convergono nel canale del suo fiume.

Come la combinazione di paesaggi che circondano la Sénia, Arbor Senium fonde le principali varietà di ulivi della zona, come Farga e Morrut.

Gli ulivi di Farga sono vigorosi, con una grande cima e il loro frutto è difficile da raccogliere; quindi, non sono state effettuate nuove piantagioni di questa varietà in oltre cento anni.

Le olive della varietà Morrut invece, a maturazione tardiva sfalsata, si staccano facilmente dall’albero, caratteristica molto apprezzata dagli agricoltori.

Arbor Senium onora la resistenza di queste due varietà e la forza delle radici degli alberi per sopportare le piaghe del forte vento, tipiche della zona. Questo ambiente difficile plasma la natura delle olive garantendoci un’ampia varietà di sapori caratteristici e di alta qualità».

Iscriviti alle
newsletter