Le forme dell'olio

Armonia e eleganza nell’olio Le Clarisse

2023
Armonia e eleganza nell’olio Le Clarisse

Sono elementi, questi, che non solo corrispondono alle virtù delle monache, ma riflettono le qualità stesse dell’extra vergine dell’azienda Cultura Viva. Il progetto è stato curato da Audrey Lilia Studio e richiama i principi di questa realtà umbra, quali economia circolare e sostenibilità

L’idea grafica per Le Clarisse nasce dallo stretto legame di questo olio extra vergine di oliva d’eccezione con il suo territorio e con la sede dell’azienda Cultura Viva, l’ex Monastero San Lorenzo di Collazzone.

L’immagine propone, in chiave minimalista e contemporanea, il capo di una monaca nelle sfumature dei colori delle olive e dell’olio. La bottiglia scura, quasi nera, il tappo e l’etichetta bianchi riprendono l’abito delle Clarisse. La carta marcata bianca e il rilievo del nome in serigrafia Braille procura un’eleganza tattile e sottile.

Emana, quindi, della bottiglia rivestita, un’armonia, una purezza ed un equilibrio che non solo corrispondono alle virtù delle Clarisse ma anche riflettono le qualità stesse dell’olio che contiene.

Inoltre, una fascetta adesiva, su cui si trovano stampati il numero seriale della bottiglia ed un fiore verde stilizzato, logo dell’azienda, sigilla il concetto di autenticità e produzione in piccoli lotti.

Cultura Viva è un’azienda fortemente ancorata nei principi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il cofanetto in cartone Fsc riciclato e riciclabile assume la funzione sia di confezione di presentazione o regalo che di unità di consegna per spedizioni nazionali ed internazionali, evitando così cartoni secondari e/o plastiche di contenimento aggiuntivi.

Infine, un pieghevole in carta marcata bianca riprende il design della Clarisse in modo sintetico e scomposto e contribuisce a promuovere una cultura nuova o “viva” dell’Evo, all’emblema dell’azienda.

Il progetto grafico è stato curato da Audrey Lilia Studio.

Iscriviti alle
newsletter