Le forme dell'olio

Bicchiere rosso

2019
Bicchiere rosso

Sappiamo tutti che esiste un bicchiere dedicato estressamente all'assaggio degli oli di oliva extra vergini, e ora è entrato nell'uffiicialità un altro, dalle medesime forme, ma di colore rosso, realizzato dall'azienda spagnola Elaia Zait in collaborazione con l'Università di Jaén. Nel 2019 si aggiudicarono il premio speciale per l'oggettistica Le Forme dell'Olio

Il bicchiere rosso per l’assaggio dell’olio extra vergine di oliva è il risultato dell’innovazione e della volontà di raggiungere l’eccellenza negli utensili professionali.

Approvato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, questo bicchiere elimina completamente ogni colore dell’olio d’oliva, rispettando scrupolosamente la norma in cui è chiaramente specificato che lo scopo di questo utensile è di impedire che l’assaggiatore percepisca il colore dell’olio e quindi di impedire qualsiasi tipo di pregiudizio, inclinazionie o tendenza che possa alterare l’obiettività della valutazione.

Il tono cromatico di questo bicchiere, realizzato in collaborazione con l’Università di Jaén, riesce a eliminare completamente il colore di qualsiasi olio contenuto, trasformandolo in un liquido incolore o trasparente. Ciò rende possibile considerarlo come lo strumento definitivo, e di conseguenza più oggettivo, per procedere con la valutazione dell’olio da parte dei professionisti dell’assaggio.

PREMIO SPECIALE PER L’OGGETTISTICA
BICCHIERE ROSSO PER L’ASSAGGIO
ELAIA ZAIT IDD SL
LA CAROLINA (JAEN), SPAGNA

Iscriviti alle
newsletter