Le forme dell'olio
I Dedicati
È una linea che si impone per la veste elegante e inusuale, rispetto ai canoni soliti degli oli extra vergine di oliva. In realtà, è tutta la linea ideata da Olitalia discontinua rispetto alle attuali proposte del mercato. La novità sta nell'idea di concepire qualcosa che faciliti e guidi nella scelta dell’olio in funzione degli abbinamenti, esaltando al meglio il sapore e il gusto delle varie ricette
La gamma “I Dedicati” a firma di Olitalia si compone di quattro referenze e in etichetta viene indicato l’abbinamento ideale, con: Carne, Pesce, Verdura e Pasta.
Ciascun olio si distingue per un profilo organolettico in grado di armonizzarsi al meglio con una tipologia particolare di pietanza.
La definizione di questi nuovi oli è il risultato della collaborazione tra il reparto di Ricerca e Sviluppo di Olitalia e importanti associazioni di chef, come la Jre-Jeunes Restaurateurs d’Europe.
“I Dedicati” della linea Gourmet di Olitalia anche nel loro design mettono in evidenza l’aspetto funzionale della materia prima, per cui l’olio non è più un semplice condimento, ma per la prima volta diventa ingrediente fondamentale all’interno di una ricetta.
Così, per assicurare la perfetta combinazione di sentori e fragranze è stato necessario attingere da varie tipologie di cultivar, in modo da armonizzare ed enfatizzare le caratteristiche proprie di ciascun olio ed ottenere i profili organolettici più idonei e che meglio si abbinano a piatti a base di carne, pesce, pasta e verdure.
Le referenze de “I Dedicati” della linea Gourmet di Olitalia si distinguono per l’eleganza e la ricercatezza del packaging della bottiglia (500 ml) e per le etichette chiare e immediate, che aiutano a creare una corretta cultura dell’olio extra vergine di oliva non solo in cucina, ma anche in sala.
I Dedicati – Pesce
L’olio studiato per l’abbinamento con il pesce è delicato e caratterizzato da un fruttato di oliva leggero, dalle note dolci. Grazie a queste sue proprietà, l’olio non copre la materia prima, ma lo accompagna.
I Dedicati – Verdure
Per questo tipo di abbinamento è importante che l’olio sia strutturato, ma in modo da non sovrastare la materia prima. L’olio studiato per piatti a base di verdure ha, quindi, spiccati sentori erbacei, che valorizzano al meglio i sapori degli ingredienti.
I Dedicati – Carne
Ogni tipologia di carne ha un sapore peculiare e distintivo. È importante, quindi, che l’olio scelto sia aromatico e di carattere, per poter accompagnare il gusto, ma mantenendo una presenza decisa. L’olio creato per questo tipo di abbinamento si contraddistingue per la ricchezza dei profumi e sensazioni vegetali.
I Dedicati – Pasta
L’olio studiato per questo tipo di abbinamento è caratterizzato da note vegetali, erbacee e aromatiche. In questo modo l’olio risulta versatile, poiché il suo utilizzo può essere esteso a una molteplice varietà di sughi.
L’intera linea si è imposta al Premio Le Forme dell’Olio 2019