Le forme dell'olio

I Paladini

2021
I Paladini

Dalle sapienti mani degli artigiani di Caltagirone, protagonista è la cultura ceramista siciliana, che i Frantoi Cutrera propongono con due differenti varianti. Da una parte quella più tipica, con un decoro ornato e floreale; dall'altro, quella che si presenta con un motivo più moderno. È il connubio perfetto per chi ama l'arte e la tradizione a tavola

Dalle sapienti mani dei ceramisti di Caltagirone nascono i Paladini. Sono scrigni d’arte in terracotta infornata, torniti e decorati a mano uno ad uno, contenente un prezioso tesoro: la migliore selezione del nostro olio extra vergine di oliva Igp Sicilia.

Lo abbiamo fatto per portarlo al consumatore quale espressione di una cultura millenaria che attraverso i sapori e gli aromi diventa testimonianza del mito di una terra straordinaria, la Sicilia.

È stato un progetto spinto dall’esigenza di sostenere fedelmente una forma d’arte, una tradizione plurisecolare a noi vicina, riproponendola e valorizzandola in tutta la sua unicità e magnificenza.

I Paladini vengono prodotti in due varianti: una più tipica, con un decoro ornato e floreale, che prende il nome dall’anno della sua creazione – “700”, appunto – come l’anno più fiorente della cultura ceramista siciliana; e una variante, invece, con un motivo più moderno.

Entrambe le bottiglie vengono sigillate con tappo e capsula, svitabili con una pressione manuale, in modo da poter dosare l’olio con precisione e limitare il contatto con l’ossigeno.

Sono adatte a contenere e conservare l’olio, perché realizzate con impasti e vernici atossici, privi di metalli pesanti, idonei al contatto con gli alimenti.

È senza dubbio un regalo originale ed esclusivo, il connubio perfetto per chi ama l’arte e la tradizione a tavola.

Frantoi Cutrera

FORME DELL’OLIO 2021

Alla ottava edizione del Premio “Le Forme dell’olio 2021 i Frantoi Cutrera si sono imposti con:

  • Le Forme d’Oro nella sezione Oli Gourmet
  • Le Forme d’Oro nella sezione Ceramiche

FRANTOI CUTRERA

I Paladini

Dove: Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Sicilia

Casa virtuale: frantoicutrera.it

Iscriviti alle
newsletter