Le forme dell'olio

Il Cucchiaino

2020
Il Cucchiaino

L'oggetto in sé, il cucchiaino, ricorda la dose di olio da utilizzare nelle prime pappe dei bambini. Così, a partire da un extra vergine ad alto contenuto in polifenoli e vitamine E, al Frantoio Bitetti di Ginosa è nata l'idea di dedicare l'olio in questione ai più piccoli. In etichetta due bimbi, un maschietto e una femminuccia, che stringono tra i piedini un’oliva. Ma non è adatto solo ai bambini, è ottimo anche per gli adulti

L’olio extra vergine di oliva “Il Cucchiaino” è prodotto da olive da agricoltura biologica coltivate nell’agro di Ginosa.

Da analisi di laboratorio abbiamo riscontrato un altro contenuto in polifenoli e vitamine E, per questo motivo abbiamo pensato di dedicarlo ai più piccoli, ai bambini, ma ottimo anche per gli adulti.

Due bimbi, un maschietto e una femminuccia, che stringono tra i piedini un’oliva, in maniera quasi giocosa, richiama fortemente l’attenzione delle mamme e dei loro piccoli.

Il nome

“Il Cucchiaino”, ricorda la dose di olio extra vergine di oliva da utilizzare nelle prime pappe dei bambini. In passato, nella nostra zona, il cucchiaio o cucchiaino era “l’unità di misura” che il pediatra o la nonna consigliavano di aggiungere nelle pappe dei bambini durante lo svezzamento.

L’etichetta si compone anche da un piccolo cartellino appeso al collo della bottiglia dove la nostra biologa nutrizionista di fiducia dottoressa Chiara Lopane spiega brevemente i benefici dell’olio extra vergine di oliva.

Grazie a questo prodotto siamo riusciti in un altro dei nostri obiettivi entrare nelle scuole per promuovere la conoscenza del prodotto attraverso semplici assaggi e merende con i bambini e le maestre.

“Il Cucchiaino” nasce anche con lo scopo di diffondere la sana alimentazione e l’importanza della dieta mediterranea.

La carta utilizzata per le nostre nuove etichette è la Tintoretto gesso Greaseproof dell’azienda Arconvert.

Felice Bitetti

Iscriviti alle
newsletter