Le forme dell'olio

L’Affiorato Gran Cru Coppa Malva

2014
L’Affiorato Gran Cru Coppa Malva

Il Frantoio Galantino è un'azienda pugliese con sede a Bisceglie. Per valorizzare un extra vergine che ritengono alquanto peculiare si sono affidati a una bottiglia prodotta in esclusiva per loro, dal design elegante e classico

Ripercorrendo le passate edizioni del Premio Le Forme dell’Olio, ecco la nostra attenzione per l’azienda di Bisceglie, attiva da molto tempo e con una presenza di successo nei mercati internazionali. Tra le tante referenze dell’azienda Galantino, la bottiglia con la quale hanno partecipato al concorso è l’Affiorato, ovvero la bottiglia denominata Gran Cru, con la quale nel 2014 ha partecipato imponendosi all’attenzione con una menzione d’onore nella categoria “regalistica”. Per leggere i risultati, cliccare QUI.

Massimo Cassanelli spiega che questa bottiglia, molto curata in ogni singolo particolare, “nasce dall’esigenza di valorizzare un lotto di olio extra vergine di oliva di eccezionale qualità, ottenuto da olive raccolte in un oliveto della famiglia Galantino, in località Coppa Malva a Trinitapoli”.

“All’assaggio – aggiunge – emerge ogni anno un profilo sensoriale di assoluta ccellenza. Essendo un appezzamento di dimensioni limitate, garantisce ogni anno una produzione media di soli 2500 litri, confezionata in 5000 bottiglie numerate da 500ml. La bottiglia utilizzata – aggiunge Cassanelli – è la Monet Galantino, prodotta dalla vetreria in esclusiva per noi, con un design elegante che contraddistingue i nostri prodotti”.

“Si è pensato poi di vestire la bottiglia con un’etichetta e un collarino in carta oro per esaltare l’eccellenza del prodotto. La chiusura prevede un elegante tappo in legno che all’apertura svela un pratico versatore.La bottiglia è poi collocata in un elegante astuccio nero che ne accresce il prestigio e al tempo stesso protegge l’olio da ogni contatto con la luce. All’interno dell’astuccio è posta anche una “carta di identità” dell’olio che ne racconta storia e caratteristiche”.

Il Gran Cru Coppa Malva del Frantoio Galantino – ci informa sempre Cassanelli – è venduto in tutto il mondo, in particolare in Russia, Giappone, Emirati Arabi. Il numero limitato di bottiglie prodotte viene suddiviso tra i numerosi clienti che ne fanno richiesta.

Iscriviti alle
newsletter