Le forme dell'olio

Le luminarie

2021
Le luminarie

È un olio extra vergine di oliva a marchio Igp Olio di Puglia, prodotto dal Frantoio oleario Felice BItetti con i figli Rosa e Mario a Ginosa, in provincia di Taranto. Al contest organizzato da Olio Officina hanno vinto il premio Le Forme d'Oro nella categoria Oli Gourmet. Quanto al contenuto, vi è confeziato un blend di oli da olive Coratina, Ogliarola e Frantoio

L’ispirazione prende spunto dalle luminarie, da secoli parte integrante della tradizione pugliese, create in onore dei festeggiamenti per il santo patrono cittadino.

Disegnate e costruite dai maestri "paratori" artigiani, con passione e rispetto dell’antica arte, custodita con orgoglio. Durante questi giorni di festa la città è un tripudio di luci e di colori che affollano le strade e le piazze.

"Ho voluto rappresentare attraverso questa etichetta - spiega Rosa Bitetti -  un evento importante, tanto atteso come i festeggiamenti delle feste patronali".

L’illustrazione è minimal ed è arricchita dai colori tipici delle luminarie ed avvolge tutta l’etichetta, il color oro esalta la preziosità del prodotto.

AGinosa, cittadina della Puglia solcata dalla gravina e affacciata sul mar Ionio, proprio a due passi da Matera, ha sede l'azienda di cui è titolare la famiglia Bitetti. Oggi questa realtà fondata nel 1956 è passata ai figli di Felice Bitetti, Rosa e Mario Bitetti che, sempre sotto la guida del padre Felice, seguono tutta la filiera, dall'oliva alla bottiglia confezionata.

"Il nostro bisnonno - spiegano i fratelli Rosa e Mario - ha gettato le basi dei lavori che attualmente svolgiamo. Si occupava del commercio di prodotti agricoli maggiormente presenti nell’agro di Ginosa e per cui il nostro territorio è vocato: olive, mandorle, cereali, agrumi. Sul finire degli anni Cinquanta dello scorso secolo nostro nonno Mario, insieme ai suoi fratelli, decise di impiantare un frantoio oleario per la trasformazione delle olive in olio, questa iniziativa nasceva dalla voglia di lasciare sul territorio il frutto ultimo del loro lavoro: l’olio, evitando di vendere le olive a commercianti e frantoiani delle zone limitrofe".

L'olio  è un blend di oli da olive Coratina, Ogliarola e Frantoio.

SCARICA CLICCANDO QUI LA PRESENTAZIONE

Frantoio Felice Bitetti

Dove: Ginosa, in provincia di Taranto

Nome Olio: Olio di Puglia Igp

Premio vinto: Le forme d’Oro nella categoria Oli Gourmet

Iscriviti alle
newsletter