Le forme dell'olio

L’olio dall’animo Femminile

2023
L’olio dall’animo Femminile

L’etichetta raffigura la Donna del Gargano, la cui chioma è un'esplosione rigogliosa di foglie e olive che ricorda la pianta di olivo, simbolo del territorio di Carpino dove ha sede l’azienda Frantoio Ortore. Questo progetto grafico vuole essere espressione del forte legame con la natura, il territorio e tutti i suoi preziosi tesori

L’azienda Frantoio Ortore ha sede a Carpino, uno dei caratteristici borghi del Parco nazionale del Gargano.

Credono moltissimo nel loro territorio, tanto da sostenere che la prima cosa che si nota una volta giunti sono gli alberi di olivo che crescono tutt’intorno al piccolo paese, definito “Città dell’olio”.

L’aria che si respira sa di terra, di erba che cresce spontanea e fiorente attorno a una tradizione olearia secolare, rendendo Carpino un luogo dai sani e naturali profumi.

La tradizione olivicola si tramanda nelle famiglie di generazione in generazione, e un ruolo sempre più fondamentale e attivo in questo ricambio lo ricoprono le donne.

A dar vita all’etichetta dell’extra vergine “Femminile” sono proprio questi concetti che risiedono nell’importanza di questa figura e nella promozione del territorio e dei suoi frutti.

«Abbiamo dato un volto alla Donna del Gargano, un viso roseo, sano e fresco la cui chioma è un’esplosione rigogliosa di foglie e olive a formare il simbolo del territorio carpinese per eccellenza, l’albero di olivo» raccontano le sorelle Isabella e Leonarda Ortore, titolari dell’azienda con il fratello Michele.

Foglie e olive messe in evidenza dall’impressione a caldo dorata, lavorazione scelta per la fase di stampa, che dona luce, riflessi e calore all’etichetta.

Una proposta di etichetta che vuole essere espressione del forte legame con la natura, il territorio e i suoi tesori, dal messaggio positivo, delicato e propositivo di valorizzazione del mondo dell’olio e delle sue origini.

L’etichetta è un viaggio nel passato, presente e futuro di una realtà aziendale che da sempre attraverso il suo lavoro vuole omaggiare le sue radici.

Lavorazioni dell’etichetta:

– Impressione a caldo dorata Luxoro 457 sulle olive e le scritte: olio extravergine di oliva – biologico – organic extra virgin olive oil – Femminile
– Braille sul logo – foglie della chioma – dettagli del viso – logo e scritta biologico sul retro
– Carta Tintoretto Camoscio 95

Iscriviti alle
newsletter