Le forme dell'olio

Olio extra vergine di oliva Italiano, Dop Canino e Biologico Italiano

2021
Olio extra vergine di oliva Italiano, Dop Canino e Biologico Italiano

Nuovi design e nuovi modi di rivisitare la tradizione della famiglia, conferiscono ai packaging innovazione e originalità. Ad accompagnare questo progetto di restyling, una visione sostenibile

“Fatte le dovute considerazioni sulla storia e sulla situazione grafica esistente, sono stati definiti i punti strategici su cui orientare il lavoro: abbiamo investito su professionalità, emotività, autenticità ed ecosostenibiltà per creare il racconto, il linguaggio e lo stile.

Il carattere di linea invece doveva presentarsi come autorevole, emozionante, moderno, estroso, ma sobrio.

Sul mercato i prodotti avrebbero dovuto manifestare attitudini da protagonisti e da accattivanti innovatori.

In sintesi, per la percezione generale della grafica, abbiamo seguito i seguenti i criteri: innovazione, autorevolezza, ecosostenibilità.

Per affermare la genuinità degli oli e l’impegno aziendale per il rispetto della natura, il design si basa su un fondo di foglie che avvolge quasi completamente i contenitori in senso orizzontale.

La nuova veste emana un’aura di innovazione, conferendo un aspetto evoluto dal fascino moderno.

Il design vive senza eccessi di raffinatezza ma con grande originalità, pur mantenendo un’attitudine di sobria eleganza. In sintesi, l’obiettivo è stato quello di interpretare in modo distinto e persuasivo la naturalità dei prodotti e le scelte etiche del produttore.

A conferma di questa volontà nei confronti del bene della Terra, la scritta “ama l’ambiente tutela la natura” vive su tutti i fronti delle bottiglie e delle lattine. La nuova veste grafica diventa quindi un convincente e coinvolgente rappresentante della tutela dell’ambiente e dell’ecoscostenibilità.

Così facendo, cresce la credibilità dell’immagine, e si riesce ad uguagliare, con spiccata personalità, l’elevato gradimento raggiunto dal design dei competitors.

Non solo, le bottiglie invitano i consumatori a diventare protagonisti del riciclo; sul retro un testo comunica di togliere le etichette dai contenitori per fare la differenziata.

Un altro sostanziale intervento di rottura con il passato è stata l’adozione di un nuovo contenitore primario, più moderno e autorevole, che sostituisce la precedente bottiglia “Marasca”.

Alla grafica è spettato il compito di elevare la percezione delle bottiglie e delle lattine.

Visto l’alto livello dei concorrenti diretti, il restyling packaging olio Gentili rivela anch’esso un design inedito, esclusivo e molto originale.

In coerenza con quest’impostazione decisamente premium, la differenziazione delle varie tipologie di prodotti è affidata ad una fascia discreta che assume diversi colori.

Questo sistema sobrio e perfettamente integrato distingue in azzurro il “Dop Canino”, in verde il “Biologico” e in giallo l’olio “Italiano”.

Un paragrafo a parte merita l’olio “Verdone” che pur riprendendo la nuova identità di linea, mantiene un forte legame con il suo passato.

In effetti la bottiglia è rimasta la stessa, non adottando il nuovo contenitore primario “Oliena” della Bruni Glass.

Il forte legame affettivo dei consumatori per questa referenza ne ha deciso la sorte.

Per conservare questo patrimonio di fiducia e non compromettere le ottime vendite, abbiamo scelto di adattare la nuova immagine al contenitore esistente.

Le foglie del fondo si compattano in verticale ribadendo così la nuova identità. In questo modo il consumatore percepisce il cambiamento pur riconoscendo, tramite la tradizionale bottiglia, il suo amato prodotto”.

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