Le forme dell'olio

Olivetta

2018
Olivetta

Murgia Dei è una realtà agricola nata nel 2012 dall’amore di Luigi e Claudia Mazzilli per la propria terra, la Puglia, e per i suoi frutti. Il coccio Olivetta, realizzato al tornio, è un perfetto ricordo di nozze che racchiude al suo interno il prezioso extra vergine monocultivar Coratina

“È la passione per l’artigianato tipico della Puglia che porta i coniugi Mazzilli, Luigi e Claudia, a realizzare il progetto Olivetta.
Nel 2012, mossi dall’amore tramandato dai nonni per i frutti della loro terra, danno vita alla propria azienda agricola ed è così che nasce l’idea di editare una linea di cocci completamente dedicata al wedding e alla regalistica.

L’obiettivo di Olivetta è quello di evadere dal mondo agricolo e imporsi nel mercato di nicchia del wedding, nonché del design. È un perfetto ricordo di nozze, così come un oggetto che può dare carattere a una stanza.

Forma e sfumature ricordano quella di un’oliva, ma dal segno decisamente più contemporaneo, ricercato, poetico e al contempo rispettosa dell’antica lavorazione manuale.

Olivetta è il connubio tra design, arte della ceramica e cultura dell’olio.

In questo progetto hanno creduto in tanti, a partire dal product manager Giancarlo Sarcina, impegnato nella cura dell’immagine, del brand e del marketing Olivetta a tutto tondo, che ha voluto accanto a sé i migliori professionisti del settore web e grafico, fino al graphic design Valerio Vernice che si è occupato con accurata ricercatezza del packaging Olivetta e del suo riutilizzo creativo, appoggiando l’idea di ecosostenibilità dell’azienda.

Il coccio Olivetta è rigorosamente realizzato al tornio e racchiude al suo interno il pregiato olio extra vergine d’oliva di monocultivar Coratina, proveniente dagli uliveti della Murgia, estratto a freddo con un delicato processo naturale. Dal profumo intenso, fruttato alle mandorle, dal retrogusto amarognolo e piccante, e dal colore giallo verde. Ci sono gioielli della produzione gastronomica italiana che meriterebbero l’onore di diventare bomboniere: Olivetta è uno di questi.”

In apertura, foto dell’azienda Murgia Dei. All’interno, di Gianfranco Maggio. 

Iscriviti alle
newsletter