Le forme dell'olio

San Domenico Biologico, Pocket Collection e Pumolì

2022
San Domenico Biologico, Pocket Collection e Pumolì

Il design moderno ed elegante del Biologico fa da sfondo a una etichetta minimal che accoglie il marchio, impreziosito dai dettagli in oro. La bottiglia, inoltre, è molto solida così come lo sono le radici della Puglia. Nella versione Pocket Collection Monodose assume la forma di un cofanetto dall’anima pop, versatile ma sempre contraddistinto dall’eleganza dei colori dell’azienda: bianco, nero e oro. Infine, la versione Pumolì racconta uno dei simboli della Puglia, il pumo, che da sempre significa prosperità e fecondità

San Domenico Biologico

“Abbiamo preso l’eccellenza del nostro olio extra vergine di oliva e l’abbiamo racchiuso in un packaging dal design moderno ed elegante. La bottiglia risulta essere molto solida, come solide solo le radici della nostra amata Puglia e i suoi lineamenti ben definiti e squadrati la rendono elegante e imponente. Lo stile dell’etichetta è molto minimal, si è data molta importanza al marchio che rappresenta San Domenico, il santo che dà il nome alla contrada da dove provengono le nostre olive, nero su bianco con dettagli in oro. La carta è una carta naturale che al tatto risulta essere molto raffinata. I contrasti tra bianco, oro e nero nel complesso donano alla bottiglia prestigio”.

San Domenico Pocket Collection Monodose

“Lo scorso anno abbiamo creato un cofanetto che racchiudesse tutti i nostri prodotti in formato monodose. Abbiamo cercato di renderlo tascabile, in modo da poterlo portare sempre con sé. Può essere usato per un pic-nic, in viaggio, a casa, ovunque si desideri. Con questo cofanetto si avrà la possibilità di assaggiare tutti i nostri prodotti. Il packaging esterno richiama i colori del nostro brand bianco, oro e nero e racchiude le otto bottigliette monodose che richiamano lo stile squadrato di quelle in vetro. Nel complesso risulta essere un prodotto molto pop, simpatico e versatile pur mantenendo sempre l’eleganza che ci contraddistingue”.

San Domenico Pocket Collection

San Domenico Olio Bio in ceramica Pumolì

“Questa è la nostra ultima novità. In collaborazione con artigiani ceramisti di Grottaglie, abbiamo studiato una bottiglia in ceramica, realizzata a mano, che derivasse da uno dei simboli più noti della Puglia: il pumo. Il pumo, nella tradizione della regione, rappresenta un bocciolo del fiore di acanto. È simbolo di prosperità e di fecondità, ma anche di castità, immortalità e resurrezione. Nel tempo è dunque anche diventato un oggetto di buon auspicio, un portafortuna in difesa dal male. Il termine pumo deriva dal latino pomum, che significa frutto e si ricollega direttamente al culto della dea latina Pomona, antica divinità dei frutti. Questo fattore, che ha aumentato l’aura apotropaica che aleggia intorno al manufatto, è il motivo per cui tanti pugliesi del passato abbiano deciso di sistemare rappresentazioni di questo simbolo proprio agli ingressi e alle finestre delle loro abitazioni. Da qui è nata l’idea di far arrivare questo fantastico simbolo sulle tavole, come bomboniera, come regalo. Una volta utilizzato può essere riutilizzato nuovamente sia per contenere altro olio, sia come elemento di arredo, sia come piccolo vaso per un fiore”.

San Domenico Olio Bio in ceramica Pumolì

In apertura, San Domenico Biologico

Iscriviti alle
newsletter