Le forme dell'olio

Vajze

2021
Vajze

È un cru confezionato in una bottiglia in ceramica dipinta a mano che l'azienda agricola Salvatore Mauro, operativa in Calabria, nella comunità arbëreshe di San Demetrio Corone, ha realizzato in collaborazione con un giovane artista ed espressione del progetto “Radici di bellezza”, non un progetto definito per quest’olio d’autore, ma una continua sperimentazione, che proporrà ogni anno inediti sentori e sapori, descritti da armonia di forme

L’Azienda agricola Mauro ha partecipato al concorso “Le forme dell’olio” con il loro olio di punta, CRU VAJZE, confezionato in una bottiglia in ceramica dipinta a mano in collaborazione con un giovane artista.

Vajze (termine in lingua arbëreshe con cui si indica la ragazza, la sposa) si prefigge lo scopo di valorizzare la cultura arbereshe della comunità presente in provincia di Cosenza, unitamente all’olio extra vergine di oliva, elemento quanto mai identitario.

Il paese di San Demetrio Corone ha infatti origine con le migrazioni in Italia di comunità albanesi in fuga dall’invasione dei Turchi nel XV secolo ed è una delle comunità di minoranza arbereshe italiane riconosciute dalla legge 482/1999.

Paolo Mauro, 28 anni, è l’artista. Carmela Chimento, 33 anni, è sommelier dell’olio e del vino, punto di forza dell’azienda agricola Mauro. Amici da sempre, oggi decidono di unire le proprie passioni e di dar vita al progetto “Radici di bellezza”. La cultura arbëreshe e l’olivo rappresentano due elementi identitari della loro città natale.

Ecco come presenta progetto Salvatore Mauro, il titolare dell’azienda.

Radici di bellezza – CRU VAJZE

Premio Forme di Platino – Le forme dell’olio, sezione Oli Gourmet

Premio Forme di Platino – Le forme dell’olio, sezione Ceramiche

“Vajze” indossa il pregiato abito arbëresh; le lucenti stoffe, impreziosite da dorature, quasi svaniscono nei tratti sinuosi e decisi di Paolo, per lasciare spazio ad unesplosione di emozioni che raccontano tutti i sognidella giovane donna, rispetto ai quali l’olivo rappresenta radice antica, fonte assoluta di pace e purezza che la accompagnerà nel meraviglioso viaggio della vita.

Inconfondibili e particolari profumi si liberano dall’olio, a volte sì forti da apparire violenti, ma Vajze sovrasta tutto diventando un inno alla bellezza.

Paolo e Carmela, nella sintesi delle loro passioni, con occhi pronti a cogliere vibranti sfumature di una natura antica eppur ancora da scoprire, danno vita al “CRU Vajze”, olio extra vergine di oliva dell’azienda Mauro, che ambisce ad ergersi a gioioso tratto di colore nel descrivere la comunità di San Demetrio Corone, adagiata sulle colline dove il vento della cultura arbëreshe soffia da tempo immemorabile sulle chiome argento degli ulivi.

Non un progetto definito per quest’olio d’autore, ma una continua sperimentazione che proporrà ogni anno inediti sentori e sapori, descritti da armonia di forme, con l’intento di suggerire personali emozioni.

Salvatore Mauro

AZIENDA AGRICOLA SALVATORE MAURO

Olio Mauro

San Demetrio Corone (Cs), Italy

Cru Vajze

Iscriviti alle
newsletter