Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Due libri per ripensare alcuni nodi della società contemporanea

Da leggere perché… Usciti per opera di uno studioso dalle ampie prospettive teoriche, Walter Rinaldi, i volumi La formazione e il Post-moderno. Contributi critici e Giustizia e povertà. Universalismo dei diritti, formazione delle capacità sono stati pubblicati sedici anni fa, ma li segnaliamo volentieri per l’importanza attuale dei temi affrontati e per il loro orizzonte critico

Daniela Marcheschi

Due libri per ripensare alcuni nodi della società contemporanea

Spulciando fra gli scaffali di una libreria speciale, scopriamo due libri notevoli usciti per opera di uno studioso dalle ampie prospettive teoriche come Walter Rinaldi, uomo di scuola e di università: binomio, oggi, purtroppo sempre più raro.

I volumi sono stati pubblicati sedici anni fa, ma li segnaliamo volentieri per l’importanza attuale dei temi affrontati (l’educazione, la formazione), per il loro orizzonte critico e per il modo lucido nel quale è articolata la trattazione, negli intrecci fra modelli teorici, categorie e concrete necessità.

Si tratta di argomenti che travalicano i limiti di settore per interessare tutti quei lettori che vogliano ripensare alcuni nodi della società contemporanea e soprattutto porsi il grande interrogativo o, meglio, la grande sfida della ri-costruzione del suo futuro.

Walter Rinaldi, La formazione e il Post-moderno. Contributi critici, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2008.

AA.VV., Giustizia e povertà. Universalismo dei diritti, formazione delle capacità, a cura di Walter Rinaldi, Bologna, il Mulino, 2008.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter