Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
Emilio Salgari ha conquistato con la sua potente immaginazione intere generazioni di lettori
Da leggere perché... L’autorevole italianista inglese Ann Lawson Lucas, con i due volumi che qui vi presentiamo, ha terminato la sua imponente quadrilogia di studi e ricerche sul giornalista e scrittore veronese. Il frutto meritorio di anni e anni di studio generoso per restituirci un classico che, insieme con il Collodi, è stato tra i primi narratori multimediali della letteratura italiana
Ann Lawson Lucas, Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società, III. Dopoguerra 1943-1999 Il patrimonio del passato e le sorprese del presente, Firenze, Leo S. Olschki, 2019.
Ann Lawson Lucas, Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società, IV. Bibliografia storica generale, Bibliografie ragionate delle opere, della critica e delle pubblicazioni contestuali 1883-2012, Firenze, Leo S. Olschki, 2021.
L’autorevole italianista inglese Ann Lawson Lucas ha terminato con questi due volumi – dai titoli parlanti e che mantengono quel che promettono – la sua imponente quadrilogia di studi e ricerche, iniziata nel 2017, sul giornalista e scrittore Emilio Salgari (Verona, 1862-Torino, 1911). Nei fatti si tratta di una vera e propria “enciclopedia” ricca di documenti originali, di apparati iconografici e fondamentale per gli studi sull’autore, sulla critica e la varia ricezione delle sue opere ecc. Il frutto meritorio di anni e anni di studio generoso per restituirci un classico che, insieme con il Collodi, è stato tra i primi narratori multimediali della letteratura italiana.
“Topo” di biblioteca, dove trascorreva ore e ore di studio per documentarsi nei più disparati campi del sapere (etnografia, geografia, storia, arte, ecc.), ossessionato dalla scrittura e straordinario narratore di personaggi e avventure in mondi esotici dall’Oriente al Far West, Salgari ha conquistato con la sua potente immaginazione generazioni di lettori, non solo giovanissimi; e da anni la critica più avvertita (si pensi anche all’attivo e competente Claudio Gallo, animatore della rivista «Il Corsaro nero») sta valorizzandone a ragione le opere e la personalità, sgombrando il campo da pregiudizi e falsi miti.
Fra le tante pubblicazioni su Salgari, ai non specialisti vogliamo qui segnalare in particolare quelle avvincenti di due scrittori di razza: Giovanni Arpino, Il padre degli eroi, nella ripubblicazione Viglongo del 2010, e con il corredo di scritti e apparati, a cura di Roberto Antonetto, Giuseppe Turcato, Felice Pozzo e Franca Viglongo; ed Ernesto Ferrero, Disegnare il vento. L’ultimo viaggio del capitano Salgari (Torino, Einaudi, 2011).
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.