Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Giuseppe Pontiggia: Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere

Daniela Marcheschi

Giuseppe Pontiggia: Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere

Nell’ambito di BookCity 2016, venerdì 18 novembre alle 19, a Belleville, la scuola di via Carlo Poerio 29 a Milano, un appuntamento da non perdere, con la presentazione del libro di Giuseppe Pontiggia, Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere (Belleville Editore, 2016). Intervengono Daniela Marcheschi, Walter Siti, Ambrogio Borsani

Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere presenta, per la prima volta a stampa e con CD audio allegato, la trascrizione del ciclo di venticinque conversazioni sullo scrivere che Giuseppe Pontiggia tenne, su invito di Aldo Grasso, per il programma “Dentro la sera” di Rai-Radio Due, tra maggio e luglio 1994.

Giuseppe Pontiggia (Como1934 – Milano 2003) è uno dei maggiori scrittori e critici del secondo Novecento italiano, e non solo: la sua opera è ritenuta magistrale anche all’estero. Pontiggia ha rinnovato il genere del romanzo con opere quali La morte in banca (1959), L’arte della fuga (1968), Il giocatore invisibile (1978), La grande sera (1989), Vite di uomini non illustri (1993) e Nati due volte (2000). Di notevole forza innovativa anche esperienze saggistiche, quali Il giardino delle Esperidi (1984), L’isola volante (1996), I Contemporanei del futuro. Viaggio nei classici (1998) e Prima persona (2002). Tra i molti riconoscimenti ottenuti, da ricordare almeno il Premio Strega nel 1989, il SuperFlaiano nel 1994 e il SuperCampiello nel 2001. Le Opere, a cura di Daniela Marcheschi, sono dal 2004 nei “Meridiani” Mondadori.

Belleville Editore nasce come diretta emanazione dell’omonima Scuola di scrittura creativa aperta a Milano nell’ottobre del 2014. Nasce con l’obiettivo di proporre al pubblico italiano quanto, soprattutto nel settore della saggistica sul tema della scrittura creativa, non era ancora stato tradotto o pubblicato. Da qui l’esordio con un inedito di Giuseppe Pontiggia, mentre il secondo titolo, in uscita nell’autunno 2017, sarà la prima traduzione italiana di Writers in Hollywood di Ian Hamilton. Il programma editoriale di Belleville Editore è a cura di Ambrogio Borsani e Roberta Cesana, direttrice della Scuola.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter