Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
Il Corsaro Nero. Rivista Salgariana di Letteratura Popolare
Da leggere perché… La pubblicazione, abbellita dai tanti e sostanziosi contenuti di numerosi autori, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona, è diretta da Claudio Gallo, uno degli studiosi che più ammiriamo per la formidabile solidità della sua preparazione e l’intelligenza dei suoi scritti su Salgari e non solo

Emilio Salgari, ma anche Dante e Luigi Pirandello, Charles Dickens e Jules Verne, Pier Paolo Pasolini e Pier Vittorio Tondelli o Giuseppe Garibaldi e Mino Milani, Merlville e Gianni Celati, e tanti, tanti altri autori: impossibile nominarli tutti. Ma li ritroviamo ad abbellire e rendere sostanziosa «Il Corsaro Nero. Rivista Salgariana di Letteratura Popolare».
La pubblicazione, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona, è diretta da Claudio Gallo, uno degli studiosi che più ammiriamo per la formidabile solidità della sua preparazione e l’intelligenza dei suoi scritti su Salgari e non solo. Fra questi ultimi ricordiamo qui in particolare i testi su Mino Milani: uno scrittore che non esitiamo a collocare fra i maggiori contemporanei. La rivista lo elenca non a caso anche fra i suoi «direttori spirituali: R. Crovi, C. G. Fava, M. Milani, D. Pastorin, F. Serra».
L’aspetto che la rende unica e meritoria è l’attenzione riservata alla Letteratura Popolare, da non confondere con la letteratura commerciale che ci è a volte presentata in vesti pretenziose, utili solo a “mascherare” la misera sostanza di un libro. In tempi di idolatria del mercato, non dimentichiamocene.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.