Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Il premio Giovannino Guareschi 2021 allo scrittore Roberto Barbolini

A imporsi all’attenzione della giuria la raccolta di racconti Il maiale e lo sciamano, pubblicata dalle edizioni La nave di Teseo

Corso Italia 7

Il premio Giovannino Guareschi 2021 allo scrittore Roberto Barbolini

I lettori di Corso Italia 7conoscono bene Roberto Barbolini, e, d’altra parte, già hanno avuto modo di leggere sulla nostra rivista alcuni estratti tratti dal volume Il maiale e lo sciamano, edito da La nave di Teseo nel 2020.

L’autore emiliano, ma milanese d'adozione, si aggiudica la sesta edizione del "Premio Giovannino Guareschi" per la letteratura umoristica e sarà premiato domenica 13 giugno 2021 a Roncole Verdi, in provincia di Parma.

Nel corso nella giornata vi saranno altre occasioni di incontro, con presentazioni di alcune pubblicazioni a cura dello scrittore Guido Conti.

 

Dopo gli studi universitari a Bologna, dove si laurea con Luciano Anceschi, Roberto Barbolini ha intrapreso la professione giornalistica occupandosi di critica teatrale e in seguito di libri per il quotidiano "Il Giornale" di Indro Montanelli. Successivamente, nel 1988, passa alla redazione cultura e spettacoli del settinanale "Panorama".

All'attività giornalistica ha sempre affiancato il lavoro di studioso e saggista, collaborando a prestigiose riviste letterarie come "Il Verri" e "Paragone".

Tra le sue opere narrative si segnalano I racconti fantastici della Gabbia a pagoda (1986), La strada fantasma (1991), Il punteggio di Vienna (1995), Piccola città bastardo posto (1998), San Cataldo Cemetery Blues (2000), Uomini di cenere (2006), L'o,belico del mondo (2019), ma altrettanto importante è la produzione saggistica, dedicata perlopiù al fantastico letterario, tra cui si segnalano i volumi La chimera e il terrore (1984), Il detective sublime (1988) e Stephen King contro il Gruppo ’63 (1998).

In apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina Festival

Corso Italia 7

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter