Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
In onore di Pantaleo Palmieri
Libri da leggere, perché... Si tratta di uno dei nostri benemeriti e più ferrati studiosi di Giacomo Leopardi, ma che si è occupato anche, fra gli altri, di Dante, Vincenzo Monti e Giosuè Carducci. Quindici studiosi scrivono di lui
Da leggere tutti i saggi scritti da quindici studiosi (come ad es. Massimo Castoldi, Alfredo Cottignoli, Rolando Damiani, Salvatore De Masi, Vittorio Roda, Emilio Pasquini ecc.) in onore di Pantaleo Palmieri (Squinzano, Lecce, 1948): uno dei nostri benemeriti e più ferrati studiosi di Giacomo Leopardi, ma che si è occupato anche, fra gli altri, di Dante, Vincenzo Monti e Giosuè Carducci.
Alle ricerche di Palmieri tanto si deve per aver fatto luce su ambienti e personalità d’ambito emiliano-romagnolo, frequentati da Leopardi e che ne precisano aspetti poco noti, se non talora ignorati, della biografia e dell’opera.
Intelligere et agere – Agere et intelligere: a Pantaleo Palmieri per il suo 70° genetliaco, a cura di Salvatore Capodieci, Trepuzzi (LE), Circolo Culturale Galileo – Maffei Editore, 2018.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.