Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Le malizie delle donne

Anticipazioni. L'arte e il potere della seduzione nel libro di Luísa Marinho Antunes per le edizioni Marietti 1820, in uscita per il 22 aprile

Corso Italia 7

Le malizie delle donne

Ingannevoli e infedeli, vanitose e irrazionali, ma soprattutto abili nell'arte che suscita negli uomini la paura di essere traditi e condotti alla perdizione.

Con un'ampiezza di visione storica insolita, ricorrendo alla testimonianza di testi e documenti non sempre noti, questo libro individua le tematiche e l’intreccio di  generi che, a partire dall’antichità greco-romana, hanno concorso a generare la moderna tradizione delle “malizie” e delle virtù femminili.

Una vera e propria messe di giudizi, credenze, dialoghi, trattati, poemetti e testi di varia destinazione e forma, ispirati a preconcetti d’ordine sociale, religioso, o morale, persegue l'intento di svelare e denigrare le presunte arti incantatorie delle donne oppure di idealizzarne le doti spirituali e intellettuali.

Sommario

1. Prefazione di Daniela Marcheschi. 2. Introduzione. 3. Opere, autori, dialoghi e trattati. 4. A somiglianza di Dio o causa di tutti i mali. 5. Inferiorità e idealizzazione. 6. Le malizie delle donne. 7. Querelles e controversie. 8. La maga e la strega. 9. Tra scienza e filosofia. 10. Peccaminose, infedeli e chiacchierone. 11. Demoni femminili e uomini perduti. 12. Donne false e uomini ingannati. 13. Loquacità e bancarotta. 14. Il confronto tra i sessi. 15. Un’“intelligenza universale”. 16. Bibliografia.

Luísa Marinho Antunes, specialista di letteratura comparata, è docente all'Università di Madeira, in Portogallo, e membro del Centro de Literaturas e Culturas Lusófonas e Europeias dell'Università di Lisbona. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con la rivista Kamen'. In italiano sono disponibili, per le edizioni della Libreria Ticinum, Creare la parola, creare il mondo. Poeti lusofoni contemporanei (2015) e il racconto per ragazzi Piri-piri e il caso della sparizione della statua (2014).

Daniela Marcheschi, critico letterario, docente e studiosa di Letteratura e Antropologia delle arti, ha curato i «Meridiani» Mondadori delle opere di Carlo Collodi, di cui dirige l’Edizione nazionale, di Gianni Rodari e di Giuseppe Pontiggia. È autrice di saggi tradotti in molte lingue.

Luísa Marinho Antunes, Le malizie delle donne. Arte e potere della seduzione

Prefazione di Daniela Marcheschi

Pagine 216,  euro 15. In libreria il 22 aprile 2021

Corso Italia 7

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter