Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
Le parole che uniscono e mescolano i popoli
Il XIV convegno a cura dell’International Conferences on Jewish Italian Literature, Icojil, si terrà dal 7 al 9 ottobre presso l’Istituto Niki di Firenze e avrà per tema “Scrittura e arte italiano-ebraiche al femminile”. Sono ebree donne di fama internazionale italiane appartenenti a entrambi gli ambiti disciplinari, e l’incontro, a cui prenderà parte anche la critica letteraria e accademica Daniela Marcheschi, permetterà di soffermarsi su importanti aspetti e temi della cultura italo-ebraica

Il Comitato Scientifico ha deciso di dedicare questo incontro alla letteratura italiano-ebraica e alle arti figurative al femminile. Sono ebree due delle più importanti scrittrici italiane del Novecento, Elsa Morante e Natalia Ginzburg,
ma anche Rita Levi-Montalcini, Ebe Cagli Seidenberg, Liana Millu, Giuliana Tedeschi, Amelia Rosselli, Edith Bruck, Laura Orvieto, Giovanna Bemporad, Liliana Segre, Laura Lattes, Giacoma Limentani, Alma Morpurgo, Elody Oblath, Clara Sereni, Elisa Springer, Liaty Pisani, Rosanna Ombres, Lia Levi, Elena Loewenthal, Laura Forti, Helena Janeczek e Anna Segre.
La materia da loro trattata va dall’autobiografia (comprese le testimonianze sui lager) al romanzo storico, dalla divulgazione della cultura ebraica alla cucina, dall’esperienza scientifica a quella politica, dall’introspezione e la poesia all’esegesi biblica e ai midrashim. Si tratta di persone la cui vocazione artistica e sociale si unisce alla coscienza della propria identità ebraica e che tentano di trovare un rapporto fra tali elementi “dispari”.
Lo stesso discorso è riscontrabile anche nelle arti figurative.
Antonietta Raphael, Paola Levi Montalcini, Adriana Pincherle, Eva Fischer e Ariela Böhm (ospite del convegno) – per limitarci a pochi nomi – sono artiste di fama internazionale. L’incontro presso il Niki, Istituto dedicato in primo luogo alla storia dell’arte, ci offrirà occasione di soffermarci anche su questo aspetto della cultura italo-ebraica.
Cliccando QUI è possibile scaricare l’intero programma.
In apertura, foto di Olio Officina©
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.