Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Libri d’Artista

Daniela Marcheschi

Libri d’Artista

Una selezione di opere di Fernanda Fedi e Gino Gini

L’Archivio Comunale di Lodi ospita, dal 16 al 30 settembre, una selezione di opere-libro degli artisti milanesi Fernanda Fedi e Gino Gini. La mostra, già promossa nel giugno 2014 presso la storica sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, vedrà esposta una selezione di libri d’artista nelle diverse forme che gli artisti hanno indagato: libri oggetto, libri a fisarmonica, edizioni preziose, libri monotipo…

Il libro d’artista resta per Fedi e Gini un territorio privilegiato con presenza nelle più significative mostre italiane e nelle più interessanti rassegne Internazionali: dalla Biennale del Libro d’artista della Bibliotheca Alexandrina (Alessandria d’Egitto 2004-2006-2008-2010) alla Biennale di Marsiglia, alle rassegne di Francoforte, Budapest, Mosca, Lisbona.

Gini e Fedi hanno dato vita nel 1983 all’Archivio Libri d’artista, di cui si è festeggiato quest’anno il 34mo anniversario nella sede di Palazzo Galloni, Naviglio Grande 66, a Milano.

I tre fine-settimana, entro i quali si svolge la mostra, saranno inoltre scanditi da altrettanti appuntamenti, caratterizzati ognuno da un diverso e specifico interesse artistico e culturale, ma legati fra loro da sottili affinità e dal dialogo attivo con le opere esposte:

Sabato 16 settembre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra, con un saluto di Isabella Ottobelli, un’introduzione alla mostra a cura di Amedeo Anelli e la presentazione del nuovo libro d’artista di Fernanda Fedi e Gino Gini (Collana ‘Memorie d’artista’ Ed. Peccolo, Livorno 2017)

Domenica 24 settembre alle ore 17 sarà la volta di un pomeriggio di poesia, con la partecipazione dei poeti Amedeo Anelli, Guido Conti, Guido Oldani e Tiziano Rossi.

Sabato 30 settembre alle ore 17 infine, la conclusione sarà affidata ad un concerto: dialoghi e monologhi fra Barocco e Jazz, protagonisti Maurizio Piantelli (liuto) e Gianni Satta (tromba).

Orari di apertura della mostra: dal martedì al sabato ore 16-19 ; la domenica ore 10-12 e ore 16-19

Il giovedì mattina, su appuntamento, possibilità di visite guidate con gli artisti per gruppi e scuole.

Per informazioni e prenotazioni: isaottobelli@gmail.com; 349 3703017

Mostra promossa da: Associazione Archivi-amo, Kamen’ Rivista di Poesia e Filosofia, Associazione Culturale Amici del Nebiolo;

col patrocinio del Comune di Lodi e della Provincia di Lodi

16-30 settembre 2017

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI LODI

(Via Fissiraga 17)

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter