Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Una farfalla che pesa in un pericoloso gioco di donne

Farfalle, scritto e diretto da Emanuele Aldrovandi, mette in scena la vicenda di due sorelle orfane e accomunate da un gioco che non deve finire, pena la fine dello stesso: chi ha in mano la collana a farfalla può obbligare l’altra a fare qualsiasi cosa. La leggerezza della farfalla diventa qui un peso quasi esistenziale, in un gioco che non è per nulla innocente. Uno spettacolo che segue le scelte di vita delle due donne, tra banalità e bizzarria, fino a farle raggiungere una consapevolezza di sé in un percorso opposto, ma complementare, tra allontanamenti e scontri violenti

Mariapia Frigerio

Lo Spazio letterario di Olio Officina Festival dedicato a Giuseppe Pontiggia

Olio Officina crede nella cultura in tutte le sue forme. Così, come accade da dodici anni, anche questa edizione avrà uno spazio riservato alla letteratura, alla critica e alla conoscenza approfondita di scrittori e poeti. In occasione del ventennale della morte di Giuseppe Pontiggia, sarà lui il protagonista delle due giornate di studio organizzate da OOF, Daniela Marcheschi, Cooperativa Letteraria, Cisle, Ciseesg, «FuoriAsse», «Kamen’» e «Il Maradagàl»

Corso Italia 7


Respirare il teatro con un gigante della scena

È la grandezza, la bravura di un attore a fare il teatro, come nel caso di Eros Pagni in questo spettacolo dove interpreta Lamberto Laudisi. Qui recita per quasi la totalità del tempo seduto e la sua voce si sente senza bisogno di microfono. È la figura dello scettico, e bellissima è la scena in cui lui parla allo specchio, che però non c’è

Mariapia Frigerio


Nuovi approcci al mondo animale tra tarda antichità e Medioevo

Ritornare ai classici. Nel Medioevo gli animali diventano il campo in cui si coltivano metafore infinite. Dopo l’età classica, il Medioevo cristiano è l’epoca in cui si affacciano maggiormente all’arte incredibili animali ibridi, mostruosi, frutto di una complicata fantasia. Gli animali fantastici si fanno carico di rappresentare non solo gli aspetti irrazionali e oscuri della vita e del mondo, ma l'infinita e molteplice varietà di ciò che si cela al di là delle cose del mondo

Anna Ferrari


Cyrano, quando il testo sovrasta lo spettacolo

Se in una rappresentazione teatrale si manifesta una situazione simile, significa che qualcosa non ha funzionato. E questo è, purtroppo, il caso dello spettacolo di Arturo Cirillo che, protagonista, ha pure curato la regia adattando il celebre testo di Edmond Rostand. Le vicende di Rossana e Cristiano vengono infatti buttate in commedia, senza che il non piegarsi mai alla mediocrità di Cyrano venga messo in risalto

Mariapia Frigerio


Animali e immaginario nel mondo antico

Ritornare ai classici. In molte religioni l'animale è in rapporto strettissimo con il mondo divino. Può essere esso stesso una divinità, oppure esserne il simbolo e costituirne una sorta di materializzazione agli occhi degli uomini. Legata a quella religiosa è anche la dimensione mitica: il patrimonio del mito classico ha tramandato storie e leggende innumerevoli che hanno per protagoniste figure di animali. Conoscere questi ultimi significa, per certi versi, acquisire gli elementi necessari per capire il mondo

Anna Ferrari


L’arco di Artemide

Emily Brontë, Emily Dickinson, Virginia Woolf e Katherine Mansfield si riconobbero. Emily Dickinson ammirava l'altra Emily, la Brontë. Virginia Woolf definì Emily Brontë «l'erede spirituale di qualche antica profetessa». Virginia Woolf e Katherine Mansfield vissero nello stesso periodo, e si incontrarono.  Si passarono o ressero insieme il testimone. Di che cosa? Della verginità, della castità. Non fisica: la castità della mente

David Fiesoli


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Prima dell’ecologia: appunti di mitologia vegetale

Ritornare ai classici. Il rapporto tra l’uomo con la natura era profondamente diverso dal nostro, così come non esisteva una particolare sensibilità nei confronti degli animali. Questo si manifesta, oltre che attraverso l’agricoltura e la magia, nella dimensione più propriamente religiosa, che riconosce ad alcune divinità specifiche una particolare funzione del mondo naturale

Anna Ferrari


Come guardare al nostro domani

“Pensare l’utopia” significa impegnare tutte le nostre energie mentali e fisiche a costruire un cambiamento, "cambiando", affinché prenda una direzione virtuosa, quel cambiamento stesso che è in atto negli ultimi mesi e non solo del nostro presente globale

Corso Italia 7


“Ali straniere”. La poesia di Maura Del Serra

Immergersi nella lettura di ogni nuova raccolta di una delle figure di maggiore interesse nel panorama della poesia contemporanea si rivela un nutrimento di carattere umano, etico e sapienziale. In un arco ultracinquantennale, l’itinerario poetico dell’autrice si accresce, si potenzia e si definisce nell'alveo di una poetica ricca di richiami e consonanze con voci capitali delle tradizioni poetiche occidentali ed orientali

Alessio Riva


Banchetti mitici tra delizia e disgusto

Ritornare ai classici. Come è cambiato il nostro gusto nel tempo? Quali punti di contatto tra le abitudini alimentari degli antichi e i nostri consumi sono sopravvissuti? I preziosi testi greci e latini ci restituiscono curiosi dettagli, descrivendo in modo accurato inviti a cena tra amici e simposi. Da sempre un marcatore culturale, il cibo unisce, segna le epoche e la storia di intere popolazioni

Anna Ferrari


Le parole che uniscono e mescolano i popoli

Il XIV convegno a cura dell’International Conferences on Jewish Italian Literature, Icojil, si terrà dal 7 al 9 ottobre presso l’Istituto Niki di Firenze e avrà per tema “Scrittura e arte italiano-ebraiche al femminile”. Sono ebree donne di fama internazionale italiane appartenenti a entrambi gli ambiti disciplinari, e l’incontro, a cui prenderà parte anche la critica letteraria e accademica Daniela Marcheschi, permetterà di soffermarsi su importanti aspetti e temi della cultura italo-ebraica

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